Forums Pedalando

29er GASVENTINOVE a soli 999 euros "WHY NOT ?"


sparv » 13 anni fa
Ecco qua una bella bike piemontese, colori a scelta, ruote da 29 pollici Sun Ringlè Charger, Manitou Minute 120 PP, quello che si vede in foto a 999 eurozzi:

Cimg1614i

che ne pensate ?


ZZ » 13 anni fa
penso che un telaio in acciaio (da quel che vedo Columbus...) è sempre una gran cosa!

yayayaya » 13 anni fa
da 29er non capisco tutta questa escursione , 80mm sono tanti al punto che giro pure con la rigida in carbonio.
la minute è anche più leggera e rigida della reba 29".
il telaio credo sia intorno ai 2kg e le ruote giu di lì.
sul forum 29" potete travate qualche consilgio in più
->Link Sito<-

Scotte » 13 anni fa
ciao, per me la 29 e' nata per gli americani alti e grossi con i soliti spazi infiniti anche nel single trek.............noi italiani siamo un'altae cosa la 26 piu' che sufficiente .............

yayayaya » 13 anni fa


ciao, per me la 29 e' nata per gli americani alti e grossi con i soliti spazi infiniti anche nel single trek.............noi italiani siamo un'altae cosa la 26 piu' che sufficiente .............

Scottmagari
per giudicare bisogna prima provarla, altrimenti senza offesa il tuo discorso rimane "da bar".
la statura minima è 165 cm per la 29", con grandi eccezzioni come la Menapace che corre le 24h a livello europeo vincendo a volte pure su noi maschietti, con solo 160cm di altezza.
in europa le stanno usando anche i big, non pensare che i vari Sauser, Vogel, Shurt cher ci hanno vinto(gare toste, ma toste!!) anche qui nel nostro continente , si siano improvvisati.....da mo che le usano in gran segreto.
per farle prendere ci vuole anocra un pò, questione di marketing, sponsor.
pensate che i primi 29er sono stati bannati in molti forum perchè sostenevano solo la bontà  del nuovo standard come sto facendo io ora, solo che nei vari forum ci sono sponsor paganti che non avendo le 29 in catalogo hanno sicuramente pressato i gestori del forum in tal senso.
ad essere onesti la 29" rigida non eguaglia una front 26" nel senso che richiede più attenzione sullo sconnesso vero, ma regala accellerazioni da bdc.
la 29" front supera in tutto e per tutto la 26" front, regalando un confort quasi simile ad una full da xc con tenuta di strada, aderanza e facilità  di guida superiore.
l'unico neo delle 29 sono le ruote, se con la 26" puoi mettere ruote da €100 a 2200-2300g(decatlhon)con la 29 no e devi spendere un pò di più sempre se cerchi lo scatto, altrimenti maggiore peso e maggiore inerzia migliora la stabilità  in discesa.
a voler spendere ci sono ruote che molti 26er si sognano, le mie tubolari fanno 1436g molto meno meno delle blasonate mavic slr e ti assicuro che lo scatto c'è eccome.

il curdo » 13 anni fa



ciao, per me la 29 e' nata per gli americani alti e grossi con i soliti spazi infiniti anche nel single trek.............noi italiani siamo un'altae cosa la 26 piu' che sufficiente .............

Scottmagari
per giudicare bisogna prima provarla, altrimenti senza offesa il tuo discorso rimane "da bar".
la statura minima è 165 cm per la 29", con grandi eccezzioni come la Menapace che corre le 24h a livello europeo vincendo a volte pure su noi maschietti, con solo 160cm di altezza.
in europa le stanno usando anche i big, non pensare che i vari Sauser, Vogel, Shurt cher ci hanno vinto(gare toste, ma toste!!) anche qui nel nostro continente , si siano improvvisati.....da mo che le usano in gran segreto.
per farle prendere ci vuole anocra un pò, questione di marketing, sponsor.
pensate che i primi 29er sono stati bannati in molti forum perchè sostenevano solo la bontà  del nuovo standard come sto facendo io ora, solo che nei vari forum ci sono sponsor paganti che non avendo le 29 in catalogo hanno sicuramente pressato i gestori del forum in tal senso.
ad essere onesti la 29" rigida non eguaglia una front 26" nel senso che richiede più attenzione sullo sconnesso vero, ma regala accellerazioni da bdc.
la 29" front supera in tutto e per tutto la 26" front, regalando un confort quasi simile ad una full da xc con tenuta di strada, aderanza e facilità  di guida superiore.
l'unico neo delle 29 sono le ruote, se con la 26" puoi mettere ruote da €100 a 2200-2300g(decatlhon)con la 29 no e devi spendere un pò di più sempre se cerchi lo scatto, altrimenti maggiore peso e maggiore inerzia migliora la stabilità  in discesa.
a voler spendere ci sono ruote che molti 26er si sognano, le mie tubolari fanno 1436g molto meno meno delle blasonate mavic slr e ti assicuro che lo scatto c'è eccome.

yayayaya
Io l'ho provata e secondo me non c'è storia con la 26",nel senzso che le 26' non spariranno mai...
Mi ha fortemente deluso in salita dove a parità  di gamba mette seriamente in difficoltà , non sono un fulmine di guerra ma il confronto con la mia 26 non regge.
Il vero vantaggio è il grip che si ottiene,sia in salita che in discesa ma non basta per fare il passaggio da una 26' ad una 29', in discesa assicura maggiore stabilità .
E' chiaro che questa è la mia personalissima opinione avendola provata per oltre 60km in un percorso misto di montagna(tour del sirente) ed avendo le caratteristiche per calvalcare un simile cavallo meccanico di quella portata (Spec.Stumpjamper full 29')

yayayaya » 13 anni fa
la full specy fsr 29" è troppo pesante e votata al AM.
tu che bici hai?
anche la mia stumpjumper front 29"pesava di serie circa 12kg e con ruote da 2kg , in sostanza è un mezzo cancello come la metti 26" o 29".
sulle 29" le ruote devono costare di più di una 26" per ridurre al minimo l'inerzia delle ruote.
la maggiore difficoltà  delle 29" in salita a parità  di peso e allestimento riguarda solo tratti asfaltati e molto ripidi circa il 20%, in teoria perchè in pratica sulla mtb basta un ostacolo, fondo scivoloso a far prevalere la 29"
c'è un salita ai castelli che parte da via dei laghi , 200m con punta del 30% e li la 29" si lascia condurre con maggior facilità , non impennna, non slitta e supera meglio le sconessioni.
l'inverno scorso reduce da infortunio per ridurre al minimo le cadute ho fatto tutte le uscite con la 29" front da 10,7kg e gomme tassellate da 2" insieme al gruppeto con le bdc e ci ho vinto pure delle volate.....sputando veramente il sangue e frullando fino a 120rpm


yayayaya » 13 anni fa
solo ora Curdo ho visto che bici hai ed è tutto chiaro, come pensavi di trovarti meglio in salita??
prova una front poi ne riparliamo.
quando provai la prophet 140mm+140mm venendo da una full xc 80+80mm anche io rimasi deluso in salita

postino » 13 anni fa
Ho qualche perplessità  sulle 29"essendo io un piccoletto (169cm) ma credo vadano provate per giudicare.
A quel prezzo si può fare anche se l'escursione della forcella mi sembra eccessiva.

yayayaya » 13 anni fa


Ho qualche perplessità  sulle 29"essendo io un piccoletto (169cm) ma credo vadano provate per giudicare.
A quel prezzo si può fare anche se l'escursione della forcella mi sembra eccessiva.

postino
con l'altezza non hai problemi, però la forcella è esagerata e la bici non risulterebbe leggera, così alla fine la provi e non ti piace.
se hai una bici da 12kg ok, ma se pedali qualcosa di leggero rimarrai deluso..
la front da 29" 80mm sostituisce la full xc da 26 PER ME, così pure qui se prendi una full 29" venendo da una full 26xc non ti troverai bene.
ad occhio la ruotona aggiunge circa 20-30mm di escursione a ruota
per assurdo prendi un telaio in alluminio, forcella rigida in carbonio gomme da 2,2", spendi pochissimo, bici leggera e super scattante, sullo sconnesso si comporta comunque benino, io ci ho fatto pure i castelli romani con il percorso della gara e gli scalini di nemi.
nota che io soffro di schiena e uso la rigida!!! merito dei ruotoni, con la 26" ero già  alla 2a full 80+80mm.
sulla mia rigida da 8,5kg completa di tutto pompette e sensore gps, alterno ruote da 1436g + tubolari 47mm da 650g alle ruote specy 2k+ saguaro 2,2" latticizzati da 700g, sembrerà  assurdo ma con le 2,2" riesco a stare con i gruppi di bdc e... il tubolare garantisce più grip di una ruota super cicciona, però con meno confort.....questo per dire che le cose le devi provare per bene anche quando sei convinto del contrario.

Moderatore: fabioman, gerpas