Forums Pedalando

Operazione Nostalgia


Torpado » 13 anni fa
Nel 3d "Mai sotto i 33 km/h..." ho postato la foto del Morini che ho posseduto tanti anni fa. Ripensandoci mi è venuta voglia di cercare le immagini di moto e motorini che sono stati di famiglia. Non solo, ho trovato anche le foto dei pezzi che montavano.

Certo all'epoca erano chiamati "motorini" ma guardandoli con gli occhi d'oggigiorno appaiono per quel che veramente erano: delle vere e proprie moto in formato ridotto.

Penso che con questo post molti di voi capiranno, nonostante sia un musicista, il perché della mia passione per la tecnica, e che dai motori si è trasferita ai pedali. Papà  era un tenico elettronico e questo spiega pure perché mi piace la tecnologia, l'elettronica, diventata poi informatica e hardware, e tutto ciò che è tecnologico in generale.

Ormai sono passati più di 30 anni dacché mio padre ed io passavamo le ore in cantina, la stessa di adesso, quella che alcuni di voi già  conoscono, a smontare e montare motorini, a trafficare con motori, carburatori, marmitte e tutto quello che riguarda questi affascinanti mezzi di locomozione.

Purtroppo nel 1980, a 18 anni, ebbi un grave incidente che mi fece stare in ospedale per quasi 2 mesi. Da allora, la paura di mia madre, ed il mio timore, fecero sì che non salissi più su due ruote motorizzate.

Ora come allora sto spesso in cantina, dove passo il mio tempo pulendo e sistemando le bici. Una volta, lì dentro c'erano 3 motorini (per un periodo addirittura 4!), ora ci sono 3 biciclette. Anche se mio padre non è più lì con me in cantina, quello che più mi tocca è che per fare i lavoretti sulle bici, utilizzo spesso gli stessi attrezzi che erano di papà , proprio gli stessi di tantissimi anni fa che usai anch'io. Tutto lì dentro mi ricorda lui, e mi riporta indietro nel tempo...


Spero che questo thread vi resti piacevole, e magari riporti alla memoria alcune cose che erano rimaste sepolte in qualche angoletto del cervello, sotto la polvere degli anni.


---------------------------------------------------------------


Comincio col primo, già  postato in altro loco: il Morini Scrambler.
Quello della foto è praticamente identico a quello che ho avuto. Le differenze stanno nella cilindrata, dall'originale 48 mi pare che fosse diventato proprio 50 cc, e nel carburatore che era un 15 (o un 17?) a vaschetta laterale.

1287245016 1056 FT0 Morini Corsarino Scrambler 50




Successivamente entrai in possesso del più famoso motorino anni 70: il Fantic Motor Caballero!
Qui il discorso riguardo le modifiche è un po' diverso. Nel tempo papà  si sbizzarrì abbastanza nel modificarlo e alla fine venne fuori una piccola moto più stradale che off-road che raggiungeva senza fatica i 100 km/h.
Quello della foto differisce solo nel colore, che nel mio era invece rosso, e nello scarico (sempre ad espansione) che nel mio passava al di sotto. Caratteristico il vano porta oggetti, appena visibile in questa foto, che era ricavato nella parte superiore del serbatoio; nonostante questa perdita di spazio la capacità  era di ben 8 litri! Il vano era chiuso con un coperchio tenuto fermo da 2 elastici.

1287245369 1056 FT0 Caballero 2




Montava esattamente questo motore a 4 marce. Caratteristico il coperchietto col cavallino imbizzarrito (questo mi è rimasto come ricordo). Questo cilindro in ghisa però fu piano piano alesato di più fino ad arrivare ai 55 cc. Non è era rimasto più niente.

1287245467 1056 FT0 Minarelli 50




In seguito cominciarono ad arrivare le modifiche serie. Cilindro in ghisa e testa in alluminio, lasciarono il posto al mitico Compact System! Alettatura maggiorata tutta in alluminio con camicia in acciaio, ancora non c'era la cromatura della canna cilindro. Originalmente con luci da 22 e a 2 travasi, in seguito papà  ci mise le mani e creò il terzo travaso.

1287245840 1056 FT0 Compact System 1
1287245840 1056 FT0 Compact System 2




La candela era una Champion a punte interne; era quella che rendeva di più. Non è proprio quella della foto, ma è quella che più si avvicina all'originale tra tutte le foto che ho visionato online. Giusto per farvi capire la costruzione di questa particolare candela d'accensione.

1287245937 1056 FT0 Candela




Come carburatore all'epoca imperava la Dell'Orto, ed infatti era montato inzialmente il 19 ed in seguito arrivò anche il 22.

1287246112 1056 FT0 Dellorto 19
1287246112 1056 FT0 Dellorto 22


Questo era il filtro montato con il 22.
1287246112 1056 FT0 Filtro Aria




Come ho già  detto montava uno scarico ad espansione della Sito che passava sotto il telaio a doppia culla. Questo della foto è esattamente lo stesso sistema di scarico e silenziatore che montava il mio Caballero: marmitta e silenziatore.

1287296950 1056 FT155094 Sito


Successivamente andò in auge un altro tipo di silenziatore più efficace: il Marving. L'espansione nella foto è un'altra, invece il silenziatore è proprio lui.

1287296950 1056 FT155094 Marving




A livello di sospensioni, aveva il set completo Marzocchi. Forcella originale Marzocchi per il Caballero e ammortizzatori posteriori a gas. Avevano il precarico della molla regolabile su 4 posizioni ed una camera esterna in cui pompare aria per regolarne la sensibilità . Per caso vi ricorda qualcosa delle forcelle attuali per le mtb? Ho trovato le foto solo degli ammortizzatori.

1287246671 1056 FT0 Marzocchi 1
1287246671 1056 FT0 Marzocchi 2




Per i miei motorini questo è tutto, segue il resto.

Torpado » 13 anni fa
Adesso tocca alle ultime motorizzazioni di mio padre.

In effetti non ho trovato alcuna foto ma la moto che in assoluto ha posseduto per più tempo, era un DKW 200cc, 2 tempi, 3 marce. Ho delle foto da piccolissimo insieme ai miei genitori e questa moto.
Ricordo che il marchio dei 4 anelli è diventato solo a posteriori dell'Audi, era originario DKW.




Comunque, dopo la DKW, il primo "motorino" di mio padre fu un Peripoli-Giulietta Oxford.
Eccolo qua, è proprio lui, anche nel colore e nel motore Minarelli. Per lavoro lo trasformò in un asinello portatutto e ogni tempo.

1287247347 1056 FT155094 Oxford




In seguito lo cambiò con l'altrettanto famoso Malaguty Fifty, più raffinato esteticamente ma sempre la stessa filosofia costruttiva. Anche questo fu modificato per lavoro come l'Oxford.

1287247436 1056 FT155094 Malaguti Fifty




Parallelamente a questi due, si comprò usato il mitico Benelli 125 2c. A quello della foto è stato modificato il manubrio e le frecce anteriori, ma la sostanza è quella, anche il colore era proprio verde. Era una vera saetta.

1287247811 1056 FT155094 Benelli




Ecco, adesso è tutto.

lampo » 13 anni fa
Che spettacolo Professò....
Mi hai fatto rivivere alcuni ricordi della gioventù.
Bei ricordi.

Centurione » 13 anni fa
bel 3D professò! sei veramente un romantico nostalgico ;-)

xFrengo » 13 anni fa
Ma vuoi proprio innondare di lacrimoni questo 3D?
Anche io sono partito da una Moto Morini, però era il Corsarino ZZ blu.


1287255981 2432 FT155094 Imagesca22kzw6

Poi ho avuto questa belva, comprata usata per 400.000 lire nel '78: Italjet Buccaneer 125 con motore Yamaha bicilindrico, ma freni a tamburo veramente nulli...


5352621

mariolu » 13 anni fa
Che nostalgia e che rabbia vedere come l'italia abbia buttato un patrimonio di industrie nel campo motociclistico: Laverda, Morini, Guzzi, Gilera, Benelli MV Agusta, Fantic Motor, tutte marche che hanno fatto la storia del motociclismo e che ora non esistono più o quasi........
Grazie torpado per avermi fatto rivivere un soffio di gioventù.

giangi » 13 anni fa
ragazzi che gnoccolone che mi ha preso vedendo queste foto, ritornando indietro nel tempo penso a quando con alcuni amici avevamo messo sù una piccola officina solo per pochi intimi e dove la sera ci ritrovavamo per modificare i nostri motorini .Ricordo il primo motorino da me truccato era un ITOM che raggiungeva la velocità  di 105kmh e non usavamo la miscela ,ma varie combinazioni di carburante ,premetto che la vita massima del suddetto era di 2 giorni. poi quoto completamente quello che ha detto Mario sul fatto del patrimonio motociclistico che è scomparso.AAAAA quanti ricordi ,ma soprattutto quante cadute

Torpado » 13 anni fa
Ho trovato le foto giuste della marmitta e dei silenziatori del Caballero, così ho modificato il post sopra.

Moderatore: fabioman, gerpas