Forums Pedalando

Mondiali di Durango 1990..i primi


ZZ » 13 anni fa
Ciao! Ho scovato questo post in retrobike dove si possono vedere gli articoli di Mountain Bike Action a proposito del primo mondiale (xc e dh) della storia che si tenne a Durango in Colorado. Interessanti retroscena (uno su tutti la Yeti di Juliana Furtado sulla quale, nella notte prima della gara, fu sostituito il gruppo Campagnolo con lo Shimano...perchè il primo non voleva sapere di andare....).

Buona lettura...

->Link Sito<-

Roby e 14 » 13 anni fa
Ciao Zietto, ero curioso di leggere cosa succedeva al cambio della Furtado, nell'articolo parlano di 'popping out of gear', saltellava fuori dall'ingranaggio, in quanto come dicevo tempo fa nella sezione Amarcord, anch'io ho montato uno dei primi cambi Campagnolo, il gruppo Euclid, sulla mia MTB Pinarello Max. Con l'aciutto tutto ok. Appena prendevo un pò di fango (del tipo attraversamento di una pozza), la catena cominciava a strappare, anche senza forzare troppo. Mai capito bene perchè, e stiamo parlando di un 7v...
Ricordo che Lazzaretti mi regalò un invito per un incontro tra i negozianti di Roma e Campagnolo, che proponeva per il mercato i suoi gruppi da MTB. Si ostinavano a proporre le manopole/shifter anche per il racing. Mentre nel grip-shift gira solo la parte interna, li girava tutta la manopola. Risultato, con il fango ti scivolava la mano e non riuscivi a cambiare, in discesa o sulle buche ti scappavano via le marce... Dicevano che lo stava provando Tim Gould in gara, poveretto... io misi subito i rubinetti...

A proposito dei mondiali, conservo ancora il manifesto dei mondiali di Durango, preso in qualche negozio all'epoca... che nostalgia!


1290352699 2069 FT158130 Durango Poster

Moderatore: fabioman, gerpas