Forums Pedalando

Il mio telaio 'de fero'...


Roby e 14 » 13 anni fa
Sembra proprio che abbia fatto bene a tenerlo, visto che lo Zio ci sta mostrando che certi materiali non erano poi così male...
E' un telaio Pinarello Dyna, con tubazioni Dyna Lite 18MCDV6HT, probabilmente di Dedacciai, con caratteristiche eccezionali...
"Gli acciai microalligati o microlegati sono acciai che pur con un basso tenore di elementi aggiunti in lega mostrano elevate caratteristiche resistenziali. Essi sono spesso indicati con la sigla HSLA (acronimo di high-strength low-alloy).
...
I microalligati possono comunque essere riconosciuti dagli utilizzatori, in quanto nella composizione chimica viene esplicitamente dichiarata la presenza di almeno uno degli elementi generalmente usati per la microalligazione: titanio (Ti), vanadio (V), niobio (Nb) e boro (B).
...
Un acciaio dalle caratteristiche eccezionali viene prodotto per le tubazioni speciali per le biciclette e utilizzato nei reparti corse. Si tratta di un particolare materiale microlegato siglato 18MCDV6HT che ha innalzato il carico di rottura "all'incredibile" soglia di 1400MPa, attraverso particolari trattamenti termici. La sua particolare combinazione chimica inibisce nel periodo di raffreddamento, successivo all'assemblaggio dei telai, i fenomeni di infragilimento e autotempra. Questo consente al progettista di diminuire la sezione resistente delle strutture e quindi alleggerirle notevolmente."
da ->Link Sito<-

Qualche foto


1290353806 2069 FT0 Pinarello Dyna 01
1290353806 2069 FT0 Pinarello Dyna 02
1290353806 2069 FT0 Pinarello Dyna 03

Roby e 14 » 13 anni fa


ciao roby perche non ti fai una bella single speed?

Michele020876
Grazie Miche, ci avevo già  fatto un pensierino. Tra un pò...

ZZ » 13 anni fa
Vecchia volpe che non sei altro....lo sai che se il tuo telaio avesse il tubo sterzo che esce un pò di più da quello orizzontale non ci sarebbero dubbi....si tratterebbe di un telaio saldato da Dario?
Gran bel pezzo Robye.....bellissima verniciatura....bei tempi quando Pinarello faceva ancora i telai.....

ZZ » 13 anni fa
Confermo la sigla delle tubazioni corrisponde alle Dedacciai Zero....io fossi in te recupererei un bel campy record dell'epoca...cerchi ambrosio....ti toglieresti delle gran soddisfazioni anche adesso....grandissimi complimenti robye....tu si che di bici ne capisci!

Roby e 14 » 13 anni fa


Confermo la sigla delle tubazioni corrisponde alle Dedacciai Zero....io fossi in te recupererei un bel campy record dell'epoca...cerchi ambrosio....ti toglieresti delle gran soddisfazioni anche adesso....grandissimi complimenti robye....tu si che di bici ne capisci!

zio zakimort
Zio, a quei tempi i telai erano tutti di ferro, o meglio c'era anche l'alluminio, ma in Italia la ricerca sulle tubazioni si faceva solo sull'acciaio. Mi confermi, ricordo bene? In Usa invece l'industria MTB lavorava sull'alluminio, ricordo la Klein Attitude in una lega speciale...
Questo per dire che c'era poco da scegliere. Questo telaio l'ho preso in sostituzione di un altro Pinarello, che invece aveva le congiunzioni, per capirci il modello con cui Chioccioli vinse il giro, a causa di un problemino che poi ti dirò.
Il colore non mi fa impazzire, quello che ho adesso è nero (Tubazioni Pegaso EOM16.5 sempre di Dedacciai).
Poi mi sono comprato quel plasticone finto americano... che tristezza.

ZZ » 13 anni fa



Confermo la sigla delle tubazioni corrisponde alle Dedacciai Zero....io fossi in te recupererei un bel campy record dell'epoca...cerchi ambrosio....ti toglieresti delle gran soddisfazioni anche adesso....grandissimi complimenti robye....tu si che di bici ne capisci!

zio zakimort
Zio, a quei tempi i telai erano tutti di ferro, o meglio c'era anche l'alluminio, ma in Italia la ricerca sulle tubazioni si faceva solo sull'acciaio. Mi confermi, ricordo bene? In Usa invece l'industria MTB lavorava sull'alluminio, ricordo la Klein Attitude in una lega speciale...
Questo per dire che c'era poco da scegliere. Questo telaio l'ho preso in sostituzione di un altro Pinarello, che invece aveva le congiunzioni, per capirci il modello con cui Chioccioli vinse il giro, a causa di un problemino che poi ti dirò.
Il colore non mi fa impazzire, quello che ho adesso è nero (Tubazioni Pegaso EOM16.5 sempre di Dedacciai).
Poi mi sono comprato quel plasticone finto americano... che tristezza.

Roby e 14
...magari fosse americano!

Gary Klein anche negli USA faceva scuola a sé...da buon ingegnere dell'MIT di Boston fu uno dei primi a credere nelle potenzialità  delle tubazioni oversize (maggior rigidità , minori spessori e quindi minor peso...concetti che ora sembrano banali ma all'epoca nessuno ci aveva pensato prima di lui); fu anche tra i primi a introdurre l'inserimento dei cavi all'interno dei tubi.....fino a venir fagocitato da Trek (che siano stramaledetti!).

Insisto...devi assolutamente rimontarlo e farlo correre.....un giorno di questi mi precipito a casa tua e me lo fai vedere....troppo troppo bello! E riguardandolo bene...sai che non sono sicuro che non ci abbia messo le mani Dario? Alla fine lui fu uno dei primi a "pastrocchiare" con il tig in Italia...quando tutti usavano ancora le congiuzioni e il "fillet brazed".....sabato glielo chiedo....

mauro65 » 13 anni fa
ho qualche dubbio che sia saldata a t.i.g. la saldatura sembra troppo piena , tanto metallo d'apporto ,non è una prerogativa della saldatura t.i.g , ma ripeto mi baso solo su una foto non chiara...quindi lasciatemi la facoltà  di errare.

ZZ » 13 anni fa
Mauro,

all'epoca Scapin usava un tipo di saldatura mista...saldobrasata a livello di carro posteriore e tig su tutto il resto...può essere che la foto che maggiormente si vede sia relativa alla saldobrasatura...resta il fatto che è un signor telaio....bello anche il carro cromato....cose che ormai non si vedono più.

Moderatore: fabioman, gerpas