Forums Pedalando

Monitoraggio Ciclabili a Roma


sparv » 11 anni fa
Ho fatto una segnalazione a questo servizio del Comune di Roma,

Se funziona tempestivamente potrebbe essere molto utile , che ne pensate ?

->Link Sito<-

Pier Filippo

sparv » 11 anni fa
Visto l'enorme interesse ricevuto dalla notizia rilancio : che ne pensate ?

1359115248 996 FT202896 Ciclabili Roma


PIRATA » 11 anni fa
Non ho capito a che cosa te riferisci, poi te piste ciclabili fanno solo danno e basta, tanto se sà  che da primavera a fine agosto tutti in bici, ma quando è inverno ma chi c'è và  in bici a temperature estreme, eppoi le ritengo pericolose basta vedere i paletti dove stanno (se livedi) senno batbatam per terra, ennamo dai su!

Pirata

Roby e 14 » 11 anni fa
Lo strumento è utilissimo e crea un canale univoco di dialogo con il Comune di Roma, senza che sia tizio o caio (leggi personaggi o associazioni varie) a chiedere all'assessore di turno di sistemare la ciclabile, creando dispersione di forze e canali preferenziali. Il dubbio, che è stato espresso anche dal Coordinamento Roma Ciclabile, è che non si capisce chi c'è dietro questa iniziativa, in quanto sul sito non c'è menzione del Comune di Roma, sembra quindi l'iniziativa del singolo assessore, e di conseguenza rimane incerta la solidità  dell'iniziativa e la sua durata, soprattutto in caso di cambio della giunta.
Lo strumento però è proprio quello che ci voleva...

Roby e 14 » 11 anni fa


Non ho capito a che cosa te riferisci, poi te piste ciclabili fanno solo danno e basta, tanto se sà  che da primavera a fine agosto tutti in bici, ma quando è inverno ma chi c'è và  in bici a temperature estreme, eppoi le ritengo pericolose basta vedere i paletti dove stanno (se livedi) senno batbatam per terra, ennamo dai su!

Pirata

pirata
E' una posizione singolare, ma va rispettata. Io mi alleno la sera sulla Ciclabile Tevere e si sta benissimo, lontani dal traffico. E riesco anche ad evitare i paletti... Con le auto avrei qualche problema.
Trovo sia molto utile, almeno potenzialmente. Per ora ho inserito delle segnalazioni sulla mia zona, dove in alcuni casi ci sono delle situazioni pessime (vedi il sottopasso di prati fiscali) e sono curioso di vedere che cosa succederà .
Effettivamente non c'è alcun riferimento a chi abbia messo in piedi il servizio e su come vengano poi inoltrate le varie segnalazioni e sopratutto a chi.
Però se anche fosse l'iniziativa del singolo assessore o cittadino credo che una piattaforma del genere possa essere utile. Chiaro che non ci deve esonerare dall'impegno in prima persona nel cercare le soluzioni ai problemi che incontriamo, ma sicuramente se riusciamo a canalizzarle tutte assieme abbiamo più possibilità  di fare pressione.
Il punto più ostico semmai è verificare la volontà  delle amministrazioni di risolvere i problemi e incentivare una politica sulla mobilità  sostenibile, perché, nonostante le singolari posizioni di chi dice che le ciclabili sono dannose, credo che invece l'utilizzo della bicicletta dovrebbe essere sempre promosso e sostenuto. Mediante iniziative, mediante le ciclabili stesse e mediante la rimozione di tutti quegli alibi che la gente spesso trova per evitare di lasciare la macchina a casa.

E poi non sanno cosa si perdono :))


PIRATA » 10 anni fa



Non ho capito a che cosa te riferisci, poi te piste ciclabili fanno solo danno e basta, tanto se sà  che da primavera a fine agosto tutti in bici, ma quando è inverno ma chi c'è và  in bici a temperature estreme, eppoi le ritengo pericolose basta vedere i paletti dove stanno (se livedi) senno batbatam per terra, ennamo dai su!

Pirata

pirata
E' una posizione singolare, ma va rispettata. Io mi alleno la sera sulla Ciclabile Tevere e si sta benissimo, lontani dal traffico. E riesco anche ad evitare i paletti... Con le auto avrei qualche problema.

Roby e 14

preferisco allenarmi in villa!! e molto più sicuro.

Pirata

fazzius » 10 anni fa
io sono molto d'accordo con "mametrentadue" , qualsiasi cosa possa promuovere, aiutare, implementare, agevolare e far crescere la mobilità  in bici ben venga. bisogna provarle tutte...le strade .-)

Moderatore: fabioman, gerpas