Forums Pedalando

Carrello bici


GRIFO994 » 10 anni fa
Chiedo un parere tecnico: ho comprato un carrello per bici per trasportare la mia prole. L'ho installato sulla mia MTB con telaio in carbonio..... Poi mi è venuto un dubbio.... Ma il mio telaio si può danneggiare con le sollecitazioni trasmesse dal carrello????

zagor » 10 anni fa
Grifo, bisogna vedere come è agganciato il carrello, studiare le forze in gioco.
In linea di massima penso che non è opportuno far lavorare le fibre del carbonio con direzioni diverse rispetto a quelle per cui sono state realizzate.


mauro65 » 10 anni fa


Chiedo un parere tecnico: ho comprato un carrello per bici per trasportare la mia prole. L'ho installato sulla mia MTB con telaio in carbonio..... Poi mi è venuto un dubbio.... Ma il mio telaio si può danneggiare con le sollecitazioni trasmesse dal carrello????

GRIFO994
io eviterei
più è leggera la bici e più è fatta per sopportare il peso del solo ciclista.
anche se a dire il vero se resiste alle sollecitazioni relative al peso di un ciclista in una condizione di stress meccanico , sicuramente sopporta il peso di un carrello con un pargolo sopra su percorsi sicuramente tranquilli (non penso che con il pupo al seguito fai sgarrupi particolari) , ma io in ogni caso eviterei

GRIFO994 » 10 anni fa


diciamo pure che ti ho dato l'imbeccata.....!!

Scotte
.......è già ........!!!!!!

GRIFO994 » 10 anni fa


Grifo, bisogna vedere come è agganciato il carrello, studiare le forze in gioco.
In linea di massima penso che non è opportuno far lavorare le fibre del carbonio con direzioni diverse rispetto a quelle per cui sono state realizzate.


zagor
queste c....o di foto non mi si caricano mai!!! volevo mettere de foto di tutto l'attrezzo per rendere meglio l'idea, ma non si sono caricate!!! dopo ci riprovo...

GRIFO994 » 10 anni fa



Chiedo un parere tecnico: ho comprato un carrello per bici per trasportare la mia prole. L'ho installato sulla mia MTB con telaio in carbonio..... Poi mi è venuto un dubbio.... Ma il mio telaio si può danneggiare con le sollecitazioni trasmesse dal carrello????

GRIFO994
io eviterei
più è leggera la bici e più è fatta per sopportare il peso del solo ciclista.
anche se a dire il vero se resiste alle sollecitazioni relative al peso di un ciclista in una condizione di stress meccanico , sicuramente sopporta il peso di un carrello con un pargolo sopra su percorsi sicuramente tranquilli (non penso che con il pupo al seguito fai sgarrupi particolari) , ma io in ogni caso eviterei

mauro65
sicuramente non porto le pupe sulla diretissima del monte soratte, al massimo la riserva tevere farfa!!!
un consiglio a chi gioca al di fuori da gli schemi, se vuoi supportare il carrello la maniera migliore e sostituire il canotto sotto sella con uno in alluminio perché cosi non subisce le "famose" oscillazioni, ma ricordati che il canotto stesso deve corrispondere alla misura del ingresso dove entra nel telaio, in caso contrario potresti compromettere la chiusura diretta del canotto sotto sella, quindi in questa maniera ti conservi quella in carbonio, e usuri quella in alluminio

Moderatore: fabioman, gerpas