Forums Pedalando

Quale catena sulla mtb?


Ozzy » 8 anni fa
Signori buongiorno, una domanda scontata per molti ma dubbiosa per me che non mi sono mai trovato ad affrontare cocktail di marche catena-pacco pignoni- guarnitura con relative rumorosita' .

Un amico a seguito di un acquisto di una front usata a 10v si ritova a sostituire la catena ( attuale shimano hg 54) ma ha la guarnitura shimano xt 44-32-22 e un pacco pignoni sram.

Considerato che molte marche sono equivalenti tra loro, sento che questa catena è molto rumorosa e non precisa sul pacco pignoni in questione.

Quale catena è conveniente montare, una sram o una shimano?

Grazie

Roby e 14 » 8 anni fa
Credo sia importante mettere lo stesso modello di catena montato originalmente.
Nel dubbio rispettare comunque la destinazione ad un pacco pignoni 10v.
Bisognerebbe capire perchè fa rumore.
Una catena nuova fa rumore perchè non si accoppia bene con il pacco pignoni o guarnitura vecchi, che vanno cambiati.
Una catena vecchia fa rumore perchè il cambio è registrato male e struscia sugli altri pignoni. Provate a spostare leggermente lo shifter del cambio senza cambiare, per vedere se il rumore cambia.
Altre ipotesi?

Roby e 14 » 8 anni fa
Ho appena letto che la HG54 è asimmetrica, cioè con un verso di montaggio, quindi forse si accoppia meglio con un pacco pignoni Shimano...

Ozzy » 8 anni fa


Credo sia importante mettere lo stesso modello di catena montato originalmente.
Nel dubbio rispettare comunque la destinazione ad un pacco pignoni 10v.
Bisognerebbe capire perchè fa rumore.
Una catena nuova fa rumore perchè non si accoppia bene con il pacco pignoni o guarnitura vecchi, che vanno cambiati.
Una catena vecchia fa rumore perchè il cambio è registrato male e struscia sugli altri pignoni. Provate a spostare leggermente lo shifter del cambio senza cambiare, per vedere se il rumore cambia.
Altre ipotesi?

Roby e 14
Ciao e intanto grazie
Il cambio l'ho allineato a dovere ed è proprio cosi' che ho notato la rumososita' e talvolta l'imprecisione nelle cambiate posteriori- la catena misurata da terzi con lo strumentino non risulterebbe ancora da cambiare...

Ozzy » 8 anni fa


Kmc e vai sul sicuro!!!

CUBISTA
Grazie, mai usata kmc, ...sarebbe ora!

Ozzy » 8 anni fa
Consiglio di acquistare una catena shimano, sram o kmc?

ZZ » 8 anni fa
Io uso kmc anche su trasmissioni Campagnolo....se il cambio e il deragliatori sono ben regolati e sono rispettati gli intervalli di sostituzione di catena/pignoni e corone non si devono avere problemi. Kmc alla fine produce le catene per tutti...anche per quelli marchiati diversamente.

Ozzy » 8 anni fa


Io uso kmc anche su trasmissioni Campagnolo....se il cambio e il deragliatori sono ben regolati e sono rispettati gli intervalli di sostituzione di catena/pignoni e corone non si devono avere problemi. Kmc alla fine produce le catene per tutti...anche per quelli marchiati diversamente.

ZZ
Grazie ZZ, a questo punto visto che dovro' cambiare la catena anche sulla mia tutta shimano, colgo l'occasione del consiglio che mi avete dato e procedo.

Moderatore: fabioman, gerpas