Forums Pedalando

12/04/2017 - Incontro con il Presidente della Commissione Mobilità  di Roma Capitale


ReValt » 6 anni fa
Il Coordinamento Roma Ciclabile ha incontrato oggi Enrico Stefà no, Presidente della Commissione Mobilità .

Pedalando era presente con Roberto "Roby e 14" Siciliani e Valter "ReValt" Palombi.

Roberto Pallottini, portavoce del C.R.C., ha rappresentato quanto già  discusso e condiviso nelle precedenti riunioni del Coordinamento:

Pur consapevoli delle difficoltà  affrontate in questi primi mesi di governo, si chiede maggiore chiarezza sugli obiettivi di questa Amministrazione nei prossimi 4 anni in favore di un forte incremento della mobilità  ciclabile e sostenibile.

Le risorse umane, tecniche ed amministrative, necessarie alla realizzazione degli obiettivi preposti, non sono state messe in campo e manca tutt’ora un vero e consistente ufficio bici.

Le periferie sono state completamente dimenticate, non soltanto per quanto riguarda vie ciclabili, ma neppure per favorire l’intermodalità .

Non si sa’ quante persone oggi usano la bicicletta per gli spostamenti quotidiani, quindi non si potrà  valutare, fra quattro o cinque anni, se questo numero è aumentato o meno.

Le modalità  di partecipazione messe in campo dal Bike Manager sono più fragili e inconsistenti di quelle praticate nella precedente amministrazione. Si chiede un ascolto più attento nei confronti delle associazioni dei ciclisti, capaci di mettere in campo molte idee e forti competenze.

Altri componenti del Comitato Roma Ciclabile, hanno rafforzato e dettagliato i punti sopra indicati e sollevato altre questioni.

Enico Stefà no si è mostrato molto attento e sensibile alle istanze ed alle proposte, riconoscendo l’oggettiva difficoltà  incontrata nel far funzionare la macchina amministrativa, la scarsità  delle risorse umane ed anche la necessità  di un loro migliore utilizzo.

Sul piano operativo Stefà no ci informa che:

  • Ciclabile Nomentana, è in corso la gara d’appalto;

  • Bike Lane Prenestina, è in corso la conferenza dei servizi, poi la gara;

  • Bike Lane Tuscolana, in realizzazione il progetto preliminare, poi la conferenza dei servizi, poi il bando di gara. (Questi progetti dovrebbero andare in esecuzione entro l’anno);

  • Rastrelliere, saranno aumentate e poste in essere nei punti di maggiore utilizzo.

  • In preparazione una proposta per azzerare i costi di occupazione di suolo pubblico ai negozianti che vorranno installarle (a loro costo) a ridosso dei loro negozi.

  • Bike Sharing, si stanno valutando modelli di attuazione del servizio, prendendo come riferimento iniziative simili in altre città .


Enrico Stefà no si è inoltre offerto come ulteriore interlocutore del Coordinamento Roma Ciclabile, in parallelo al Bike Manager Paolo Bellino. Presto condividerà  con il CRC alcuni progetti di Bike Lane per entrare nel dettaglio delle migliori soluzioni da adottare.

gerpas » 6 anni fa
grazie a Valter e Roberto per l'impegno che ci stanno mettendo in questa importante questione, la città  ha bisogno di una mobilità  sostenibile reale e non solo annunciata

zagor » 6 anni fa
Grazie ragazzi, per l'impegno che ci mettete in questa difficile ma importante attività , utile a tutti. ok

Moderatore: fabioman, gerpas