Forums Pedalando

04/07/2017 - Incontro con l'Assessore alla Mobilità  Linda Meleo


ReValt » 6 anni fa
Si è tenuto oggi l’incontro voluto dal Coordinamento Roma Ciclabile con l’assessore Linda Meleo, per fare un punto politico, prima ancora che tecnico, sullo stato dell’arte della Ciclabilità  Urbana, anche a seguito della rinuncia all’incarico dell’ex Bike Manager, tanto voluto dalla Meleo e dal sindaco Virginia Raggi.

Insieme all’assessore Meleo un responsabile dell’Agenzia Servizi per La Mobilità , che ha aggiornato i presenti in merito ai seguenti argomenti:
- Sarà  presto inaugurato un nuovo portale della mobilità , nel quale sarà  possibile per ogni cittadino proporre progetti in materia di mobilità , compresi i temi della ciclabilità ;
- GRAB, finanziati dal Ministero 146.000 € per il progetto esecutivo;
- Ciclabile Nomentana, in arrivo diverse offerte da parte delle ditte interessate al bando. Inizio dei lavori previsto ad ottobre;
- Ciclabile Tuscolana, progetto già  finanziato, in fase di progettazione;
- Ciclabile Prenestina, progetto già  finanziato, in fase di progettazione;

All’assessore Meleo si è rivolto Roberto Pallottini, portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile, per sollecitare la figura di un nuovo Bike Manager, capace della necessaria visione politica e dotato di strumenti per operare con efficacia all’interno dell’amministrazione capitolina. L’assessore Meleo ha risposto che sta ragionando sulle caratteristiche di un futuro Bike Manager e che sarà  pubblicato un bando per nuove candidature.

Sono seguiti diversi altri interventi di esponenti del C.R.C., ognuno in rappresentanza della propria organizzazione di appartenenza.

Pedalando è intervenuta nel dibattito chiedendo all’assessore Meleo come conciliare il modello partecipativo previsto dal nuovo portale, dove ogni cittadino può presentare la propria proposta, e le capacità , le competenze nonchè la rappresentatività  delle tante associazioni ed organizzazioni aggregate nel Coordinamento Roma Ciclabile.
L’assessore Meleo, si è pubblicamente impegnata nel garantire al C.R.C. la prosecuzione dei lavori di un tavolo di concertazione tra l’assessorato, l’agenzia della mobilità  e le rappresentanze del C.R.C.


1499194956 5243 FT0 Img 7013

gerpas » 6 anni fa
ottimo intervento valter , che sia giusto sentire tutti i cittadini siamo tutti d'accordo ma qui c'è un coordinamento di molte associazioni che rappresentano migliaia di ciclisti ,anche un cieco lo capirebbe.
speriamo lo capiscano anche all'assessorato

Davide_61 » 6 anni fa
..a Valter...magari prima di fare progetti futuristi ....chiedigli perché non provvedono a manutenere le piste attualmente disponibili!

ReValt » 6 anni fa


..a Valter...magari prima di fare progetti futuristi ....chiedigli perché non provvedono a manutenere le piste attualmente disponibili!

Davide_61

Davide, puoi immaginare quante rimostranze siano state fatte in merito al degrado delle (poche) ciclabili che abbiamo. E se non aumenteranno i fondi da stanziare per le manutenzioni e la stessa capacità  operativa dell'amministrazione, anche i progetti ora in fase di realizzazione dureranno poco...

E comunque, quello che possiamo fare è incalzare la classe politica a prescindere dalle loro bandiere, essere sempre propositivi e rivendicare le nostre ragioni con la forza dei tanti cittadini che rappresentiamo. Tutti ciclisti, certo, ma anche votanti...

Davide_61 » 6 anni fa
...certamente, però ne conviene che, invece di stanziare 100 per far vedere che fanno....potevano stanziare 80 e con i 20 rendere fruibili le strutture esistenti!
L' assurdo è che mi sembra un ragionamento talmente scontato che non riesco a comprendere il perchè non lo si faccia!

gerpas » 6 anni fa
intanto fa più notizia una nuova ciclabile che la manutenzione di quelle preesistenti poi mettici che fare le gare d'appalto non è semplice , tra preparazione e ricorsi al TAR ( li fanno tutti) e come vedi il gioco è bello che fatto

ZZ » 6 anni fa
Scusate ma significa che Paolo Bellino (Rotafixa) ha rinunciato all'incarico?

Horus » 6 anni fa


Scusate ma significa che Paolo Bellino (Rotafixa) ha rinunciato all'incarico?

ZZ

Esatto!!

Moderatore: fabioman, gerpas