Forums Pedalando

20/07/2017 - Riunione de Coordinamento Roma Ciclabile


ReValt » 6 anni fa
Il 28 luglio 2017 si è tenuta una riunione dei rappresentanti delle Associazioni che partecipano ai lavori del Coordinamento Roma Ciclabile (C.R.C.).

L’incontro è stato occasione per una momento di confronto su quanto ottenuto quest’anno in favore della mobilità  ciclabile ed i partecipanti si sono dichiarati tutti mediamente poco soddisfatti, constatando le difficoltà  di agire con incisività  contro questo immobilismo politico, ma anche tecnico ed operativo: Pochi i progetti andati in porto, per lo più eredità  degli anni passati (GRAB, Ciclabile Nomentana e Tuscolana), niente nuovi parcheggi bici, ne’ servizi di Bike Sharing ed infine le dimissioni del Bike Manager Paolo Bellino e la mancata nomina di altra persona competente per tale incarico.

Il C.R.C. cercherà  di partecipare ad iniziative di stimolo verso la politica e di essere maggiormente attivo, anche in sostituzione dell’Amministrazione, nel promuovere l’uso della bicicletta. Si cercherà  di partecipare alle iniziative dell’European Mobility Week prevista in settembre ed approfondire la conoscenza del Piano Urbano per la Mobilità  Sostenibile (PUMS).

Per quanto relativo alla nascita ed alle prospettive della Consulta per la Sicurezza Stradale e la Mobilità  Dolce, si è preso atto della scarsa rappresentatività  della società  civile nell’organo direttivo della Consulta. Fortunatamente tra le due sole figure nominate dalle Associazioni e quindi dalla Cittadinanza, emerge la figura Mauro Tanfi, rappresentante per il Lazio della Federazione Ciclistica Italiana e nel Coordinamento Roma Ciclabile.

A seguito dell’intervento del rappresentante di Pedalando, il direttivo del C.R.C. è stato sollecitato ad istituire con Mauro Tanfi una linea di dialogo “bidirezionale”, per essere costantemente aggiornati sulle decisioni del Direttivo della Consulta ed al tempo per portare a quel Direttivo le istanze del Coordinamento Roma Ciclabile.

I lavori del C.R.C riprenderanno dopo il periodo estivo.

Roby e 14 » 6 anni fa
Grazie Valter, resoconto preciso. Piccoli passi, ma con la partecipazione riusciamo ad acquisire nuovi spazi urbani per le bici.

gerpas » 6 anni fa
sempre più una strada tortuosa, grazie a voi per l'impegno

amexroma » 6 anni fa


Grazie Valter, resoconto preciso. Piccoli passi, ma con la partecipazione riusciamo ad acquisire nuovi spazi urbani per le bici.

Roby e 14

sarà , a me sarebbe sufficiente la manutenzione dell'essitente, ma qualcunbo di voi è mai passato x la ciclabile del tevere da ponte milvio a castel giubileo?

ReValt » 6 anni fa


sarà , a me sarebbe sufficiente la manutenzione dell'essitente, ma qualcunbo di voi è mai passato x la ciclabile del tevere da ponte milvio a castel giubileo?

amexroma

Hai ragione Massimo, uno dei temi maggiormente sollecitati ai politici, agli amministratori, tecnici e compagnia bella è proprio la manutenzione delle ciclabili esistenti.

Conosco il tratto di cui parli proprio grazie a Roberto "Roby e 14", il nostro esperto di Pedalando per quanto riguarda ogni metro della Ciclabile Tevere. A Roberto ed altre brave persone come lui si deve il merito di quel poco che viene fatto dalle amministrazioni comunali e municipali in materia di manutenzione di quel tratto della Ciclabile, per non parlare di ciò che fanno in prima persona i Volontari della Ciclabile Tevere su tutto il tratto che porta fino a Fiumicino.

Il Coordinamento Roma Ciclabile non perde tuttavia occasione per indicare e sollecitare interventi di manutenzione, perchè le poche ciclabili che abbiamo non spariscano nel degrado e nell'abbandono.

fabioman » 6 anni fa
Oggi sono passato sulla ciclabile che costeggia la ferrovia da cipro a santa maria della pietà . Hanno rifatto tutto il manto strade. Stavolta molto ben fatto. Quello vecchio era durato 3 mesi.

Moderatore: fabioman, gerpas