Forums Pedalando

Portabici....sulla moto!!


yayayaya » 6 anni fa
Tempo fa, non mi ricordo chi mi postò la foto di un Pedalandiano ingegnoso che sia era presentato all'uscita in MTB con la moto !!!!Bmw gs1200....e la bici su di essa.
Causa traffico, stavo pensando di portare anche io la MTB sulla moto nel raggio di 50-80km
Leggendo qua e là , non è ben chiaro se sia legale.
Secondo alcuni basta rispettare le sporgenze ed eventuale cartello, quindi rigorosamente con ruote smontate.
Mi rimandate la foto è se l'autore fosse in ascolto sarebbe gradito qualche parere.
Grazie

gerpas » 6 anni fa
mi sembra fosse giafredi ed in effetti al pranzo sociale l'ho visto di persona , ma nn credo di avere la foto

Alfio » 6 anni fa
Sto pensando anche io alla possibilità  di portare la bici sulla moto.
Nel mio caso, il motivo è semplice: non ho la macchina :D
Spesso sono costretto a rinunciare a uscite solo perchè non so come arrivare all'appuntamento, e con il treno la domenica mattina è un delirio.
In linea teorica, si potrebbe fare: togliere le ruote, mettere la bici in verticale (io ho il bauletto sulla moto), al posto del passeggero, e le ruote di fronte. In questo modo si rispetterebbero le misure di massimo ingombro, e se la bici è fissata bene non ci sono neanche pericoli che possa cadere.
Però...
1) la legge dice che ogni carico sulla moto deve essere ben fissato e non deve rappresentare un pericolo per gli altri utenti della strada. Ora, la cosa è soggetta a libera interpretazione: spesso ho viaggiato carico come un mulo e mi avrebbero potuto fermare per lo stesso motivo. Una bicicletta su una moto, per quanto ben fissata, potrebbe non essere ben vista...
2) In ogni caso, il fatto che tecnicamente sia fattibile non vuol dire che sia fattibile per davvero: la bici andrà  fissata per bene, le parti sporgenti coperte, il pacco pignoni non deve creare interferenze con il telaio, i pedali ben fermi, la catena non deve svolazzare, ecc... ecc...

Voi avete avuto qualche esperienza al riguardo? Cosa ne pensate?
Io quasi quasi un test vicino casa un giorno di questi lo faccio, solo per vedere se la cosa è effettivamente accettabile.

Ciao!

yayayaya » 6 anni fa
Io pure ci sto pensando.
Forse la soluzione più facile e sicura potrebbe essere quella di usare i telaietto per le borse laterali e dal farci da una parte una barra lunga quanto l'interesse della bici con agli estremi di tubi da 100x15mm e 142x12mm su cui ancorare la bici con i perni passanti e dall'altro lato della moto due staffe porta ruote tipo ammiraglia giro d'italia.
La legge parla di ingombro massimo 100m in larghezza

yayayaya » 6 anni fa
Con un pò di manualità¡ ho fatto la modifica al portabici della thule.
In origini i bracci passano dentro la bici(vedi foto 1), ma se full e sloppata é dura
Con 15cm di rialzo é perfetto, i bracci passano sopra foto 2

X la moto ho il problema di portare pure la piccola a scuola, altrimenti perdo buona mezz'ora
1024x576

1024x576

576x1024
1024x576

576x1024

yayayaya » 6 anni fa
questa è la mia idea.
la bmw gs1200 ha la sella del passeggero rialzata dalla piastra portapacchi dove poggia e proprio tra le due farei passare una piastra che congiunge i due supporti ,destra per le ruote e sinistra per il telaio, ancorandosi agli attacchi dei bauletti vario.
in pratica una "U" rovesciata su cui saldare due perni orizzontali.
il peso è molto simile a quello dei bauletti, a cambiare è l'aerodinamica anche se pure loro da estesi sono molto voluminosi e squadrati.
per le ruote basta un tubo lungo 25cm(mozzi battuta 142+100mm, in previsione boost farei148+110+dado 280-290mmm)) con diametro verso la moto di 15mm , per poi sfinarsi a 12mm così da poterci mettere prima l'anteriore e poi la ruota posteriore bloccate con un dado e forcina di sicurezza, vedi foto 1 e 2(per non spostare la moto, nelle foto le ruote sono sul lato sinistro anzichè destro).
per il telaio i perni saranno due, uno che passa attraverso la guarnitura e l'altro sul perno passante posteriore.
metterei il telaio a sinistra della moto così la catena rimane esterna e non sporca il passeggero.
l'ingombro del telaio può variare , mettendo il pedale sopra la sella si guadagnano circa 8-9cm ariivando a sporgere solo 26cm, mentre se tutto esterno all'ingombro della moto circa 35cm(pedali mallet).
l'ingombro della moto è circa 40cm , 27 le ruote e 26-35 il telaio, così siamo entro il limite dei 100cm di massimo ingombro previsisti dal codice della strada..
il manubrio bloccato con una cinghia in linea con il telaio sarà  molto sporgente verso il dietro.
un simile portabici permette il trasporto del passeggero...la figlia per portarla a scuola e l'uso del bauletto dove riporre un cambio asciutto a fine pedalata.
il casco andrà  legato con una catena e eventuale giubbotto in macchina dell'amico di turno.
lo step 2 sarà  sfruttando un cavalletto a pinza, "mostrare" il telaio per valutare il reale ingombro verso la pedana del passeggero, sella , la sporgenza posteriore e lo svettamento in altezza, limitao a 172cm per uscire dalla porta del garage.
1518989792 882 FT256948 Porta Ruote

1518989792 882 FT256948 Ruote 2

1518989792 882 FT256948 Telaio 2

1518989792 882 FT256948 Telaio 3

1518989792 882 FT256948 Telaio 4

1518989792 882 FT256948 Telaio 5

yayayaya » 6 anni fa
il telaio può essere posizionato con il cambio appena dopo la pedivella del passeggero o più in alto, ma credo possa essere d'intralcio per la salita del passeggero.

Alfio » 6 anni fa
La mia idea era abbastanza simile alle foto in fondo.
Certo, il forcellino così sporgente un pò mi ansia...
La soluzione di Ya è decisamente più professionale, ma la domanda di base rimane: se mi ferma la stradale, che gli racconto?
Se la metto come il tipo del raduno, trasversalmente sporge più di 100cm. Se si realizza il telaietto come proposto da Ya, l'ingombro laterale è sotto i 100cm, ok, ma longitudinalmente sporge parecchio.
La mia idea è prendere spunto dall'ultima foto e mettere il telaio in verticale, con in forcellino in alto e la forcella in basso a contatto con il sedile.
A livello di ingombri, ci dovremmo stare.

Moderatore: fabioman, gerpas