Forums Pedalando

8 dicembre 2017 - Ciclopellegrinaggio al Divino Amre


uomonero » 6 anni fa
Copio biecamente dal maestro Maialetti la descrizione dell'evento a cui parecchi di noi tradizionalmente partecipano.

Come tradizione prosegue con crescente successo l’annuale ciclo pellegrinaggio al Santuario Mariano del Divino Amore Castel di Leva Roma, in occasione della giornata del ringraziamento in onore della Patrona del ciclismo Centro Italia Sud Madonna del Divino Amore. Il cicloraduno è fissato alle ore 8.30 di venerdì 8 dicembre presso l’ex Velodromo Olimpico Eur. La partecipazione gratuita è aperta ai ciclisti della Fci, Enti Consulta e non tesserati. Direttore di Corsa lo storico Agildo Mascitti, l’organizzazione è curata dalla Asd Bici Club Divino Amore (Settimio Ciucci) sotto l’egida della Fci Lazio (Presidente Antonio Zanon). La partenza è prevista alle ore 9.30 con arrivo al Santuario del Divino Amore alle ore 11.00 circa.

Il trasferimento dal Velodromo Olimpico al Santuario Divino Amore si svolgerà  a passo turistico controllato non competitivo. A presidiare il passaggio della lunga carovana di ciclisti i la professionale Polizia di Roma Capitale, con il prezioso supporto delle scorte tecniche federali e vetture al seguito. Come già  accennato come è tradizione l’evento è gemellato con i Santuari del Ciclismo Italiano Madonna del Ghisallo (Co) (Rettore Don Giovanni); Santa Lucia in Castellina (Fi) (Priore Padre Nicola); San Gabriele Isola del Gran Sasso (Te) (Padre Superiore Natale Panetta). Per il Santuario del Divino Amore è certa la partecipazione dell’ex Rettore Mons. Pasquale Silla storico testimonial del ciclo pellegrinaggio.

Il Presidente Nazionale Federciclismo Renato Di Rocco come tradizione invierà  a tutti i partecipanti un messaggio augurale che verrà  letto prima della partenza dall’ex Velodromo olimpico Eur. Sarà  presente tutto il Comitato Regionale Fci Lazio con la partecipazione del Presidente Antonio Zanon e di Bruno Vallorani, Presidente Onorario. Sarà  ricordato l’indimenticabile Presidente Domenico Maurizi della Fci Lazio, fondatore e organizzatore di numerose edizione del ciclo pellegrinaggio.

A rappresentare la famiglia del grande Presidente interverrà  il figlio Raimondo e famiglia.

Subito dopo l’arrivo al Santuario un gradito ristoro caldo offerto dalla società  organizzatrice (Settimio Ciucci) e al termine della breve omelia e speciale benedizione augurale che sarà  impartita dal Mons. Pasquale Silla. Verranno premiati la società  più numerosa di partecipanti il più giovane e il più anziano. Per partecipare alla premiazione le società  partecipanti prima della partenza dal Velodromo Olimpico, devono compilare la lista dei partenti e consegnare la stessa al Direttore di Corsa Agildo Mascitti. E’ una grande festa del ciclismo capitolino laziale e interregionale la ricorrenza della Immacolata Concezione, un motivo in più per onorare la Santa Patrona nella giornata in Bici dedicata al ringraziamento spirituale annuale. Auguri e festose pedalate.

Giovanni Maialetti


Horus » 6 anni fa
Quest'anno, dopo molti anni di partecipazioni, me lo perdo (e mi dispiace molto!), sono fuori tutto il we!! Ci si rivede per il prossimo.....

Moderatore: fabioman, gerpas