Forums Pedalando

Prescout Scandriglia-Orvinio-Scandriglia MTB


Pablito83 » 6 anni fa
Buon pomeriggio a tutti,

con la preziosissima collaborazione di GerPas, abbiamo organizzato un prescout per domani 14 Febbraio che riguarda un bellissimo giro sui monti tra Scandriglia e Orvinio con ritorno a Scandriglia.

Borracce piene perché la prima fonte d'acqua sarà  a Orvinio che, se all'andata ranggiungeremo con la SP39 come proposto da GerPas, dista a circa 60 minuti abbondanti di pedalata, a seconda delle piccole variazioni di sentiero che potremmo incontrare. Forse ne troveremo un po' 10 minuti prima, alle Pratarelle, ma a volte la fonte è chiusa.

Il giro è orientativamente (essendo un prescout) di 33-35 km con 1100-1200 di dsl.

Appuntamento alle 9.00, 9.15 per chi volesse partecipare e viene da Roma. L'obiettivo è partire, nella peggiore delle ipotesi, per le ore 9.30.
Il segnaposto per l'appuntamento è Viale Giosuè Carducci 50 - 02038

Di nuovo un grazie a GerPas per la proposta e la traccia.

Pablito83 » 6 anni fa
Ho provato ma non mi carica allegati, forse sbaglio qualcosa. Ho chiesto a GerPas se appena può la carica ;)

Pablito83 » 6 anni fa
Prescout fatto: molto bello il giro.

Si parte da Scandriglia, e dopo un paio di km di riscaldamento su strada asfaltata e deserta si lascia la stessa per prendere un sentiero di bosco davvero affascinante. Un ponticello, un paio di strappi e si risale sulla provinciale abbandonata circa un'ora prima.

Un altro paio di km su strada asfaltata e deserta (e in discesa) fino alle famose Pratarelle per poi riabbandonare la Provinciale e riprendere un sentiero pianeggiante ma abbastanza impervio: pietre e fango ci hanno rallentato un po' ma poi un piccolissimo guado fattibile in sella e una bella salitona ci hanno portato esattamente sopra Orvinio.

Attraversando Orvinio ci siamo immersi volontariamente in circa 300mt di dirupo (e questo tratto è sicuramente migliorabile passando più avanti) e con un paio di sentieri ben battuti ci siamo ritrovati alla Madonna del Piano: chiesa splendida, e ancora perfettamente in piedi (tetto a parte).

Risaliti a Orvinio con un bello strappo tappa al forno: pizza bianca sublime.

Ripartiti prendendo la Provinciale (sempre la 39 che collega Orvinio a Scandriglia) siamo tornati alle Pratarelle per prendere una mulattiera "bella tosta" e passare al tanto nominato "Ginocchio di Bue".

Poi diversi incroci ci hanno incuriosito e abbiamo girato sotto Scandriglia (quest'ultimo pezzo è da studiare per capire quale giro conviene) ma poi guadando di nuovo e passando nel paese di Scandirglia siamo tornati alle macchine.

Ringrazio ancora per l'ottima compagnia.

Pablito83 » 6 anni fa
Ecco alcune foto...

Spero si possa fare presto l'uscita ufficiale perché il giro è bello e impegnativo.
Soprattutto spero che possano essere presenti coloro che hanno partecipato al prescout, che ringrazio ancora per l'opportunità .

Buona giornata!

Annina » 6 anni fa
Wow, che bel giro!è una zona che vorrei proprio vedere, spero di esserci se lo proporrete!!

gerpas » 6 anni fa


Wow, che bel giro!è una zona che vorrei proprio vedere, spero di esserci se lo proporrete!!

Annina

difficile anna lui lavora tutte le domeniche e tu tutti i sabato

Moderatore: fabioman, gerpas