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Gruppo MTB Pedalando A.S.D. uscite in mountain bike e bici da corsa :: Forum :: MECCANICA
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Foratura con le ruote latticizzate

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Autore Messaggio
gerpas
lun 05 marzo 2018 - 18:04 Anteprima di stampa


Registrato il: dom 19 gennaio 2014 - 21:11

messaggi: 2404
Ravvivo il post aprendo una discussione sulle forature con le ruote latticizzate.

Oramai molti di noi , spero quasi tutti, hanno le ruote latticizzate , ma questo non ci esclude da eventuali forature , a me ad esempio è successo due volte, la prima il raggio rompendosi ha bucato il nastro interno e per questo non c'è stato niente da fare , ho rimesso la camera d'aria, nel secondo caso utilizzando i famosi vermicelli il buco si è riparato da solo , quindi tra lattice interno e vermicelli sono riuscito a cavarmela.

Per il resto avendo il lattice della Mariposa e controllando il loro sito ho letto che il loro gonfia e ripara è formato dallo stesso lattice cafèlatex e co2, ora senza voler far pubblicità a nessuno anche perchè penso che le grandi marche facciano la stessa cosa, sono curioso di sapere se anche i marchi economici alla fin fine hanno la stessa funzione polivalente

Per il resto si può optare per un flaconcino di lattice e far da sè, questo sempre in caso che sia finito il lattice interno o che si sia seccato e quindi non svolga più la sua funzione

Certo è che lo zaino tra attrezzi vari si appesantisce sempre di più, ma visto i giri che faccio è meglio un piccolo peso che trovarsi dall'altra parte della montagna senza saper come tornare indietro


"se volevo andare sull'asfalto mi compravo la bici da corsa" ....Pasqualino
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fabioman
lun 05 marzo 2018 - 18:16

fabioman

Registrato il: mer 10 ottobre 2012 - 16:23

messaggi: 2144
Io una dose di lattice nello zaino la porto sempre
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Ozzy
lun 05 marzo 2018 - 20:27

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Registrato il: gio 01 gennaio 1970 - 01:00

messaggi: 1558
Comunque due fascette per i cavi elettrici, un laccio per scarpe, un fazzoletto di camera d'aria e una camera d'aria di scorta sono sempre ben gradite anche per chi pedala latticizzato, inoltre, ormai con l'abbandono dei sistemi frenanti a V-Brake che ostacolavano la riparazione in emergenza esterna in caso di -mega strappi- e la presenza quindi di sistemi frenanti a disco rendono l'intervento piu' "facile".
...ho avuto la scuola da un famoso pedalandiano nel 2003 nell'uscita ufficiale capranica e la ferrovia abbandonata e...avevo allora il sistema frenante a V-Brake... ho dovuto smontatre i tacchetti freni ruota posteriore ma sono tornato alla grande

Evvero che talvolta un po' (...) di peso in piu' nello zaino durante una emergenza non guasta ma..pesa..!

...tanto fango...tanto onore...
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Pablito83
mar 06 marzo 2018 - 09:09

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messaggi: 213
Ozzy ha scritto ...

Comunque due fascette per i cavi elettrici, un laccio per scarpe, un fazzoletto di camera d'aria e una camera d'aria di scorta sono sempre ben gradite anche per chi pedala latticizzato, inoltre, ormai con l'abbandono dei sistemi frenanti a V-Brake che ostacolavano la riparazione in emergenza esterna in caso di -mega strappi- e la presenza quindi di sistemi frenanti a disco rendono l'intervento piu' "facile".
...ho avuto la scuola da un famoso pedalandiano nel 2003 nell'uscita ufficiale capranica e la ferrovia abbandonata e...avevo allora il sistema frenante a V-Brake... ho dovuto smontatre i tacchetti freni ruota posteriore ma sono tornato alla grande

Evvero che talvolta un po' (...) di peso in piu' nello zaino durante una emergenza non guasta ma..pesa..!


Ciao Ozzy, io ho avuto per molti anni i VBrake, e non ho mai trovato grandi impedimenti. Nella peggiore delle ipotesi (quando i pattini erano quasi finiti e quindi con il cavo molto tirato) svitato la brugola del filo per far passare la ruota. Che io ricordi non ho mai dovuto svitare i pattini.

Comunque, io giro con camera d'aria maxxis rinforzata e slime, che con 9 euro sistemo entrambe le route. Al momento dell'acquisto lo preferii al lattice per prezzo e durata soprattutto. La sua consistenza è garantita 2 anni all'interno della camera. Al momento 1800km e nessun problema nonostante abbia trovato spesso crosticine di prodotto sul copertone ad indicare forature.

Nello zaino porto solo camera d'aria di ricambio e pezza autoaderente. Chiaramente con i vari attrezzi.
Amex mi consigliava il lattice della Joes No Flat che, al prossimo cambio, proverò sicuramente.

Tornando alla curiosità di Gerpas, credo sia difficile rispondere. Ogni azienda fa le proprie scelte... Probabile che spesso si tratti dello stesso prodotto, se della stessa marca, con l'aggiunta di Co2. Bisognerebbe vedere le composizioni marca per marca.
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Ozzy
mar 06 marzo 2018 - 13:50

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Registrato il: gio 01 gennaio 1970 - 01:00

messaggi: 1558
Parlavo infatti di riparazioni in emergenza,quelle che si effettua in estremo all esterno del copertone,con fascette e lacci che di conseguenza sono o meglio erano di impiccio al sistema frenante per ovvi motivi. Con il sistema frenante a disco invece tale intervento risulta più fattibile.

...tanto fango...tanto onore...
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gerpas
mar 06 marzo 2018 - 14:07


Registrato il: dom 19 gennaio 2014 - 21:11

messaggi: 2404
per quanto le riparazioni nello zaino tengo:

- camera d'aria di scorta
- multiattrezzo
- vermicelli per riparazione copertone
- pompa aria
- bomboletta lattice/co2 della mariposa
- pinza
-fascette
-falsa maglia
-forcellino di scorta
-pasticche usate di scorta
-nastro isolante

che dite basta???

posso aprire una piccola officina meccanica viaggiante

"se volevo andare sull'asfalto mi compravo la bici da corsa" ....Pasqualino
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fabioman
mar 06 marzo 2018 - 14:58

fabioman

Registrato il: mer 10 ottobre 2012 - 16:23

messaggi: 2144
Si anche io tutta quella roba
Con l'aggiunta dello smagliacatene
Valvola di ricambio

Tutte cose poi utilizzate per altrui emergenze

Le gomme tubeless è una scelta obbligata per le uscite in gruppo, necessaria per ridurre al minimo gli inconvenienti che quando si è in tanti si moltiplicano
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gerpas
mar 06 marzo 2018 - 15:23


Registrato il: dom 19 gennaio 2014 - 21:11

messaggi: 2404
si in effetti lo smagliacatena io ce l'ho nel multiattrezzo e concordo con te che alla fine usare le ruote con tubeless è diventata una scelta obbligata, tranne ovviamente quei pochi casi di persone che non hanno i cerchi adatti alle gomme tubeless ready

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Pablito83
mar 06 marzo 2018 - 15:45

Utenti Registrati #5520
Registrato il: lun 22 gennaio 2018 - 16:48

messaggi: 213
Io credo che tra un tubeless e una buona camera d'aria con gel o lattice e copertone TNT le probabilità di dover riparare una foratura è pressoché identica...

Scusa Ozzy, non avevo capito ti riferissi ai rimedi che con i V-Brake creano problemi :)

Io con me ho:
camera d'aria
pezze
pompa
cacciagomme
multitool
schiuma
falsamaglia

Basta, mi pare :)
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gerpas
mar 06 marzo 2018 - 16:19


Registrato il: dom 19 gennaio 2014 - 21:11

messaggi: 2404
Pablito83 ha scritto ...

Io credo che tra un tubeless e una buona camera d'aria con gel o lattice e copertone TNT le probabilità di dover riparare una foratura è pressoché identica...



le probabilità non sono esattamente le stesse , ma questo è un mio parere, inoltre i vantaggi sono molteplici , peso ridotto e pressioni più basse, anche se non sono fattori che questo post voleva trattare


"se volevo andare sull'asfalto mi compravo la bici da corsa" ....Pasqualino
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Ozzy
01 ago : 14:08
purtroppo le notturne le faccio anche al lavoro!!

giramondo
01 ago : 13:08
Bravo gerpas !

gerpas
01 ago : 12:53
fai le notturne

Ozzy
01 ago : 12:06
comunque con questo caldaccio è impossibile anche pensare di pedalare


Canyonista82
31 lug : 19:26
hahaha simpaticiiiiii

Pablito83
31 lug : 09:25
Ombrellino Pics
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amexroma
31 lug : 09:21
da cubista46 a canyionista82 ma che è ringiovanito? pensavo che il 46 fosse l'anno di nascita


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