Forums Pedalando

Sostituzione Pin pedali flat BASE CAMP BC-686


noelleon » 5 anni fa
Salve a tutti,

devo cambiare i pin sui pedali in oggetto poiché la testa di quasi ogni piedino metallico è lisa e ormai logora da continuo utilizzo e strofinio; personalmente non vorrei mettere gli stessi, che ritengo troppo stondati e poco alti fin dall'origine, ma vorrei metterli diversi con maggior altezza e la testa leggermente appuntita anziché stondata.
Avete idea di come li debba cercare sulla rete? dove trovo i parametri corretti per filettatura e quant'altro? ho provato ma finora con poco successo.
Allego link del produttore, sperando di non fare cosa vietata e qualora fosse lo cancello subito, e foto di come è ridotto adesso uno tra i tanti piedini.

->Link Sito<-
1526323006 5527 FT0 Y

P.S. non riesco ad inserire l'altra foto,,,,,sorry, ma sono consumati a morte

Pablito83 » 5 anni fa
Ciao Alberto, per prima cosa dovresti svitare un pin e misurare lunghezza e diametro della parte filettata, se hai un calibro ancor meglio.

In genere il diametro viene identificato con la lettera M: M3 (3mm), M4 (4mm) e cosi via…
Avendo le due misure principali (diametro e lunghezza filettatura) puoi cominciare a cercare qualcosa.

Puoi optare o per dei ricambi specifici per pedali flat (ma non sempre sono disponibili) oppure rivolgerti a un ferramenta ben fornito, o addirittura a un negozio di modellismo, se ne esistono ancora: parti così piccole spesso ne hanno pieni i cassetti.

Se poi le teste non ti soddisfano perché o troppo piatte, o troppo tonde, dunque con poco grip, puoi acquistarne di più lunghe, avvitarle con un buon frenafiletti e poi tagliare la testa con un seghetto a ferro (e limarle intorno, se no poi lo stinco piange).

Esempio in foto.

Spero di averti dato qualche spunto.

+++AGGIUNTA+++
Vedo dalla foto che il tuo modello non ha battuta per i pin, quindi se opterai per filettature più lunghe per poi tagliare la testa dovrai utilizzare un frenafiletti molto, molto forte. Avviti fino al filo, e poi tagli.

Alcuni usano una punta di millechiodi, non mi pare una cattivissima idea, ma non ho mai provato.


1526379875 5520 FT260549 Cattura

gerpas » 5 anni fa
il consiglio di paolo è esatto , la prima cosa è smontare un pin e misurare con il calibro

Moderatore: fabioman, gerpas