Forums Pedalando

Venerdi 5 Ottobre Prescout MTB sul Tancia da Salisano


gerpas » 5 anni fa
Se il meteo ci assiste, ieri tranne qualche minuto alla partenza, insieme all'amico Pablito continueremo la perlustrazione dei sentieri del Tancia , questa volta partendo da Salisano , ridente località  sabina.

i Km non saranno molti intorno ai 26 e il dislivello intorno ai 1000, essendo una prescout di più è difficile dire.

Il ritmo sarà  quello di una prescout e il senso di avventura lo stesso, facile sbagliare strada o trovare rovi e sentieri chiusi quindi regolatevi

Appuntamento parcheggio di Salisano ore 9 , rientro boh

Pablito83 » 5 anni fa
Ci sarò, ovviamente.

Il Monte Tancia (e zone circostanti) offre davvero molto e secondo me troppo poco battuto - se non nei sentieri principali - a giudicare dal fondo e dalle mappe.

Ieri abbiamo sostanzialmente fatto la prescout che era in programma per il 20 del mese scorso.

Subito un bella salita sbrecciata fino a un paio di pietraie intervallate da un tratto di costone, per poi arrivare a Poggio Perugino.
Poi salita con punte fino al 20% molto impegnativa ma bella e con fondo assolutamente pedalabile, quasi tutta all'interno di una pineta per arrivare a un ampio pratone pieno di bestiame: una vista da quadro.
A mio gusto da lì il giro ha perso qualche punto in quanto ci siamo ritrovati in un singletrack molto, molto lungo e molto poco pedalabile. Ogni tot c'erano pietre di mezzometro o più a chiudere il passaggio.
A tratti anche mistificato dalla natura che ha coperto i pochissimi passaggi precedenti al nostro, facendoci andare anche un po' a naso rispetto alla traccia preparata.

Poi Eremo di San Michele: bellissimo. E le Pozze del Diavolo. Infine abbiamo proseguito per i sentieri più battuti fino alle macchine.
Giro un po' corto, mediamente impegnativo ma anche molto bello, soprattutto in alcuni tratti.

La prescout di venerdì è sostanzialmente il proseguimento per capire se è possibile creare un giro completo e divertente "mischiando" le due tracce.

Andatura da Prescout, come detto dal buon Gerpas... quindi anche per i nuovi: vi aspettiamo, se vi va. :)

bello_max » 5 anni fa
Se è adatto ai neofiti vengo volentieri! :)

gerpas » 5 anni fa
Ai neofiti abbiamo previsto un percorso didattico, mentre per il giro di domani ne parliamo stasera

Pablito83 » 5 anni fa
Alla fine abbiamo completato la Prescout Tancia.

Con 12 ore, 6 lunedì e 6 venerdì, abbiamo provato le due tracce preparate dal'amico Gerpas provando anche alcuni sentieri non mappati, molti dei quali ormai completamente chiusi dalla vegetazione e altri non pedalabili.

Non sono mancate prove a piedi, ritorni all'indietro e dubbi amletici su quale sentiero abbandonare per inpraticabilità  e su quale insistere.

Lo spirito di avventura che si respira nelle prescout è fantastico.

Nell'ultima pietraia tranciato di netto con una sassata il tubo del freno posteriore: c'è mancato poco che arrivassi alle macchine volando.

43



1538778758 P 20181005 131810 P

gerpas

.... se ti può essere utile, questo è noto come "Casale Ferri"

gerpas » 5 anni fa
grazie bruno , con paolo abbiamo letto i vari pannelli informativi sparsi lungo il percorso sulla storia recente (seconda guerra mondiale )della zona a me prima sconosciuta

Moderatore: fabioman, gerpas