Forums Pedalando

Teniamoci compagnia


Pablito83 » 3 anni fa
Riepilogo che cerca di mettere insieme i cocci (solo quelli oggettivi) dell'illuminato legislatore italiano che, tra refusi, faq, termini interpretabili, contraddizioni e quant'altro riesce sempre a mettere a proprio agio un popolo che non ha mai dimostrato (ragionevolmente) grande brillantezza con i testi scritti in politichese (io compreso).

La Fase 1 la conosciamo: dovevamo stare a casa punto.

La Fase 2 prevede la riapertura parziale di diverse cose e, tra quelle, il nostro amato sport.
Il decreto in sostanza dice che: si può fare sport individuale con le solite disposizioni e bla bla bla all'interno della propria Regione salvo ordinanze locali più restrittive.
Le faq ( ->Link Sito<- ) sostengono che si può utilizzare mezzo privato e mezzo pubblico per raggiungere il luogo di attività  ma sul decreto ( ->Link Sito<- ) non vi è menzione al riguardo. Ho telefonato alla Presidenza del Consiglio e mi ha risposto di chiamare la Prefettura ché ogni Prefetto la interpreta come je pare. ('Nnamo bene!)

MA! MA! Zingaretti oggi dice che: si può fare sport individuale dal 6 maggio (perché, si sostiene in giro, si sia voluto dar tempo ai centri sportivi per gli sport indivuali di igienizzare e predisporre tutto ciò che)... Dicevamo: si può fare sport individuale dal 6 maggio con le solite disposizioni e bla bla bla ma, diversamente da quanto scritto in Decreto, solo all'interno della propria Provincia. Qui né le faq, né l'ordinanza ( ->Link Sito<- ) menzionano il fatto di poter caricare la bici in macchina o sui mezzi pubblici. Ho telefonato in Regione ma niente. Ho inviato una mail e attendo.

La Raggi, nel frattempo, dispone la riapertura dei parchi dal 4 maggio (sempre con le solite disposizioni e bla bla bla) ma ha detto che al primo pic nic richiude tutto (guarda eh!) e, e, diceva in Ordinanza che sarebbero rimaste chiuse le due pinete di Ostia.
A tal proposito si alza una mezza rivolta popolare e dal Municipio X (mi pare X) rispondono che si tratta sicuramente di un refuso perché l'ordinanza era figlia di un copia e incolla della precedente (sempre meglio!) e che sicuramente la Raggi domani (cioè oggi) rettificherà . La rettifica è avvenuta ( ->Link Sito<- ) dunque le pinete saranno a disposizione.

Si parla in rete di un refuso anche per il 6 maggio, relativamente all'ordinanza Regionale ma, ad ora, 18.01 del 3 Maggio, l'Ordinanza Regionale caricata sul sito della Regione dice ancora 6 maggio (link vedi sopre).

Nota a margine: la mascherina è sempre obbligatorio averla con sé, ma da indossare solo nei momenti di rapporti interpersonali.

Altri aggiornamenti: Loading...

Update Rilevante Ore 18.39
Direttamente dalle faq della Regione Lazio ( ->Link Sito<- ):
Sarà  possibile allenarsi in bicicletta individualmente già  dal 4 di maggio?
Sì, in ambito provinciale evitando assembramenti e mantenendo la distanza di sicurezza due metri

Considerazione personale: probabilmente allora il 6 maggio era per sistemare i centri sportivi, cosa che a noi ciclisti non interessa.

Altri aggiornamenti: Loading...

Safari » 3 anni fa
Allora Paolo fammi capire una cosa: mercoledì prossimo volevo andare con Vincenzo a fare un giro sui monti della Tolfa, quindi caricare la bici in macchina e raggiungere S.Marinella. Si può fare? Sinceramente io con tutte ste' disposioni nun c'ho capito un ca@@o! Scusatemi per come mi sono espresso, credo che ormai siamo in molti a non capirci più niente.

Pablito83 » 3 anni fa


Allora Paolo fammi capire una cosa: mercoledì prossimo volevo andare con Vincenzo a fare un giro sui monti della Tolfa, quindi caricare la bici in macchina e raggiungere S.Marinella. Si può fare? Sinceramente io con tutte ste' disposioni nun c'ho capito un ca@@o! Scusatemi per come mi sono espresso, credo che ormai siamo in molti a non capirci più niente.

Safari

Ciao Ste', il dilemma è proprio questo... Che nessuno può dirlo con estrema certezza.
Nonostante tutta la mia ricostruzione di quanto è stato scritto dalle varie Istituzioni, non si capisce se la bici si può caricare in macchina oppure no. Le faq dicono di sì, il decreto non lo specifica, la Segreteria del Consiglio dei Ministri mi ha risposto che ogni Prefettura interpreterà  a modo suo e la Regione non mi ha ancora risposto. Questo è :(

Inoltre, se hai deciso di andare con Vincenzo, di fatto (quindi stando sempre a quanto è scritto) non è concesso. Si può fare solo sport individuale e mantenendo sempre il solito metro (in alcune ordinanze due metri) da tutti gli altri che si incrociano.

Horus » 3 anni fa


Allora Paolo fammi capire una cosa: mercoledì prossimo volevo andare con Vincenzo a fare un giro sui monti della Tolfa, quindi caricare la bici in macchina e raggiungere S.Marinella. Si può fare? Sinceramente io con tutte ste' disposioni nun c'ho capito un ca@@o! Scusatemi per come mi sono espresso, credo che ormai siamo in molti a non capirci più niente.

Safari

Se poi decidi di andare e passi per Cerenova....ti offrò il caffè.....ma non si sappia troppo in giro...ancora nun se pò!! Io sono in Smart e non ti posso accompagnare (potrei solo dalle 16,30 in poi)!

Safari » 3 anni fa


Se poi decidi di andare e passi per Cerenova....ti offrò il caffè.....ma non si sappia troppo in giro...ancora nun se pò!! Io sono in Smart e non ti posso accompagnare (potrei solo dalle 16,30 in poi)!

Horus
Se dovessi passare per Cerenova sarebbe molto in incognito, il rischio di incontrare mia suocera è altissimo!!!
Comunque grazie.

Pablito83 » 3 anni fa
Mi ha risposto la Regione...
Domanda (in sintesi): si può caricare la bici in macchina per raggiungere un luogo specifico in Provincia per svolgere attività ?
Risposta (in sintesi): deve attenersi all'ordinanza Regionale firmata dal Presidente.

Niente! Nugnelafanno!
Io penso di si ,da quello che hanno scritto sulle Faq si puo' andare in macchina nel posto dove si fa attività  sportiva basta che stai nella tua provincia

gerpas » 3 anni fa
dalla pagina delle FAQ del governo

àˆ consentito fare attività  motoria o sportiva?
L’attività  sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività  sportiva e motoria all’aperto sarà  consentita non più solo in prossimità  della propria abitazione. Sarà  possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti.
àˆ obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività  sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività  motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti.
Al fine di svolgere l’attività  motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività . Non è consentito svolgere attività  motoria o sportiva fuori dalla propria Regione.

Ganaul » 3 anni fa
Beh !! Allora !! dopo il 5° giorno della nuova ERA ,appena usciti da 2 mesi di digiuno ,nessuno ha voglia di raccontare la sua prima uscita ? che sensazioni ,quanta fatica e quale percorso ha scelto!
Vi racconto la mia...tralasciando i giretti intorno casa per capire se ricordavo come si fà ..o per testare la la mia Morena....
La partenza è da via della Porcineta e mi trovo subito sopra al cancello ,già  fa caldo e bevo ,mi butto giù e ,conoscendo bene il trial mi trovo al Sorbo .la salita al Santuario non la ricordavo così erta ...riscendo e dalla piazza del Comune mi ributto nel discesone ,tra ricordi in compagnia,incrocio tre riders uno attaccato all'altro che chiedono "strada" e mi scanso...neanche ringraziano ,sbuffavano come i bisonti ...mi ritrovo all'inizio della Pecora ,solo ,un pò intimorito .la faccio tutta ,un pò in tensione ,non molto fluido ,,troppo divertente !
la Volpe mi ha stordito ,ricoperto da ortiche e cardi alti più delle mie braccia ,mi faccio coraggio e anche non vedendo bene il trail scendo ringraziando qualsiasi entità  perchè non mi faccia ribaltare !!!ho il cuore a mille ripensando alla notturna col gruppone ...
Stanco e allo stesso tempo voglioso di riprendere a pedalare, rientro alla macchina ,che giornata ,ho lasciato dietro di me i brutti ricordi di questo periodo almeno per le 3 ore di bike ..arrivederci ...alla prossima

Moderatore: fabioman, gerpas