Forums Pedalando

I Fiori di Castelluccio di Norcia - Domenica 12-07-20


Pablito83 » 3 anni fa
Leggere tutto con molta attenzione!

Luogo Partenza: Piazza principale di Castelluccio di Norcia
Punto Mappa: ->Link Sito<-
Coordinate: 42°49'45.3"N 13°12'20.3"E

Partenza tassativa: 09.00
Coordinatore: Martini Paolo (340-2562682)

Impegno Fisico (1-5): 4
Diff. Tecnica (1-5): 5

Il 5 è una valutazione mia arrotondata per eccesso per alcuni punti leggermente esposti e/o abbastanza tecnici nella prima parte. Il territorio è stato martoriato negli ultimi anni tanto da cambiare di molto strade e sentieri, e alcuni passaggi si sono incarogniti perché ormai poco battuti. Alcuni di questi ho potuto sostituirli, altri no. Detto questo, non si presenterà  nulla di più di ciò che ci capita già  di percorrere in altre escursioni del nostro calendario, dunque niente timori. L'andatura sarà  "godereccia" e il supporto nei punti sopracitati sarà  totale.

KM 40
DSL 1000

Situazione Acqua: NO!

Leggere Le Linee Guida Covid19

Link Foto Prescout: ->Link Sito<-

Descrizione Ambientale
La ormai nota Fioritura di Castelluccio di Norcia viene definita da turisti e Media, quella di quest'anno, la più bella degli ultimi 10 anni. In prescout ho trovato migliaia di persone che riempivano insieme a me i loro occhi di un panorama davvero suggestivo. Centinaia i fotografi con cavalletto lungo la strada.

Descrizione Tecnica
Il giro, soprattutto nella prima metà , si presenta molto meno carezzevole dei papaveri e delle margherite della piana.
Con una sterrata e qualche piccolissimo tratto "ambiguo" ci addentreremo in un All Mountain puro e a tratti molto poco gentile. Ci sarebbe da mettere in conto per questo anche una manciata di minuti a piedi, soprattutto per i meno avvezzi ai tecnicismi di gloria.
La seconda metà  compensa la prima con qualche single track assolutamente alla portata, prati e sterrate verso un piccolo boschetto. Poi, per via dei divieti nella Piana Fiorita, il tanto odiato asfalto ci porterà  a tagliare in due da sopra a sotto la splendida e caratteristica piana fiorita di Castelluccio di Norcia.

Note
Il luogo dell'escursione è lontano, dunque siate meticolosi già  dal giorno prima nella cura della propria bicicletta e nell'organizzazione di tutto l'occorrente per un giro godibile e senza preoccupazioni.

Il consiglio dello Chef: nello zaino, oltre al solito occorrente per le riparazioni, potete mettere un paio di boccette d'acqua aggiuntive (cioè oltre ai liquidi che portate di solito) da 50cl, magari ghiacciate, così da tenervi fresco anche un eventuale paninetto. Anche un paio di bocce d'acqua ghiacciata in macchina possono far comodo al rientro; oppure una bella borsa frigo ben fornita.

Sulla piana ci sono diverse possibilità  di parcheggio ma occhio ai punti in divieto. Per questo non darò un punto mappa per l'appuntamento ma ci vedremo nella Piazza Principale di Castelluccio già  IN BICI e con i piedi sul pedale alle ore 9.00.

Giro non adatto alle bici con camere d'aria.
Verificare la presenza di lattice.

Pablito83 » 3 anni fa
In questo thread ->Link Sito<- potete anche valutare la proposta di Fabioman per un Week End (Sab 11 e Dom 12) che non vi deluderà .

Davide_61 » 3 anni fa
...a rischio partecipazione, oggi portata bici dal meccanico, non sa se riesce a consegnarmela per venerdì.... confused

Giovedì aggiorno!

Pablito83 » 3 anni fa
Qui siamo sempre tutti molto rispettosi dei meravigliosi luoghi che accolgono le ruote delle nostre amate Bike, ma non tutti sono attenti... Mi raccomando ;)
1594361422 5520 FT273791 1

Davide_61 » 3 anni fa
E niente, senza mtb, passo...
Sarà  per il prossimo anno!

Moderatore: fabioman, gerpas