Forums Pedalando

Sabato 11/07/2020 (MTB) : Monti Sibillini: Fiastra, Lame Rosse, Fargno


fabioman » 3 anni fa
Visto che Pablito ha proposto un bellissimo giro a Castelluccio per ottimizzare il viaggio ne prongo un altro nelle vicinanze in modo che ci si possa fare un weekend.

Questo che organizzo è tra i monti Sibillini tra il Lago di Fiastra e la forcella del Fargno, con una deviazione per andare a visitare i canyon delle Lame Rosse.

Parliamo di posti fantastici e che ripagano con gli interessi i chilomtri di macchina necessari per raggiungerli.

Percorso:
Partiti da Fiastra si costeggia il lago fino alla diga, da qui si fa una deviazione per andare a vedere i famosi canyon delle Lame Rosse. Tornati alla diga si riprende il giro verso Pintura. Qui è possibile ristorarsi. Si riparte per affornate la lunga salita che ci porta alla forcella del Fargno con il suo rifugio ad oltre quota 1800. Si torna a Fiastra con un percorso prevalentemente in discesa.

Il giro è di circa 57 km x 1800 di dislivello più forse qualche deviazione per vedere i punti più panoramici.

Chi volesse venire ma non può fare tutto il dislivello può limitarsi a fare il solo giro del lago e la devizione per le Lame Rosse, per poi aspettarci in una delle spiagge del lago.

Io penso che andrò a Fiastra il venerdì pomeriggio, pernotterò nelle vicinanze. Sabato mattina guiderò il giro e poi Domenica mattina ripartirò per andare a fare il giro a Castelluccio.


fabioman » 3 anni fa
Il Magura al rifugio del Fargno
1594190261 Img 8283

fabioman » 3 anni fa
confermo che andrò su venerdì mattina.
Chi viene sabato mattina, porti il kit spiaggia, così a fine giro ci possiamo rilassare al lago....
peccato che ho chiamato 10 posti x una stanza ma nulla... manco un posto sotto a un ponte si trova...menomale che stavano in crisi gli albergatori.. peccato sarei stato dei vostri volentieri

fabioman » 3 anni fa


peccato che ho chiamato 10 posti x una stanza ma nulla... manco un posto sotto a un ponte si trova...menomale che stavano in crisi gli albergatori.. peccato sarei stato dei vostri volentieri

Canyonista

peccato
magari tra 2-3 anni riorganizziamo

fabioman » 3 anni fa
Per completezza.

Da come ho descritto sembra che la salita che da Pintura porta alla forcella del Fargno sia la più lunga del giro. il 6 km con circa 500 metri di dislivello (punte max 12%), da quota 1330 a oltre quota 1800.
Ma non è così. La più lunga è quella che dalla diga di Fiastra (quota 650) porta al passo (1500) in 12 km, con i primi 3 km asfaltati.

fabioman » 3 anni fa
Qualche foto di oggi

Moderatore: fabioman, gerpas