Forums Pedalando

AICS - NEWSLETTER

:-)

AICS PROVINCIALE ROMANO
NEWSLETTER NUMERO 5 - 22 DICEMBRE 2006


Sommario:



“LA CORSA DI BABBO NATALE”, In 700 sono arrivati da tutto il mondo
PEDALANDO, Ultima escursione dell’anno a Villa Pamphili

“LA CORSA DI BABBO NATALE”, IN 700 SONO ARRIVATI DA TUTTO IL MONDO



Tanti, colorati e festoni. Sono stati in 700 i Babbo Natale che domenica hanno sfilato, corso e passeggiato tra il Colosseo, Via dei Fori Imperiali e Piazza Venezia. Tutti protagonisti nella prima edizione de “La Corsa di Babbo Natale”. A dare il via alla manifestazione con il canonico sparo è stato Franco Figurelli, Presidente della Commissione Sport del Comune di Roma, presenti anche il Presidente dell’AICS Roma Massimo Zibellini e il Membro alla Commissione Sport al Comune di Roma Gianluca Quadrana. Si sono dati appuntamento chi a piedi, chi in bicicletta, chi addirittura in passeggino. A vincere il 16enne Luca Parisi, dell’Atletica Montemario, felicissimo del suo piccolo trionfo: “Il percorso è stato bellissimo e suggestivo – afferma lo stesso atleta - anche se i sampietrini sono davvero un ostacolo duro. E’ stata una bellissima domenica, un’esperienza da ripetere.” Tra le donne prima la 50enne Paola Grandinetti. Paola insegna in un Municipio difficile, l’VIII, fra Tor vergata e Tor Bella Monaca, e da anni svolge un’importante funzione sociale: far fare sport ai più piccoli. Anche questa volta ha centrato l’obiettivo ed in più ha messo in riga tutte le rappresentanti del gentil sesso. Roma Caput Mundi anche ne “La Corsa di Babbo Natale”. Sono arrivati anche da altri paesi come Australia, Grecia, Francia, Cina, Usa ed esattamente da New York. Il ricavato è andato ad AMREF, associazione benefica che lavora in Africa. Radio Italia ha intrattenuto il pubblico con i suoi dj e regalando gadget a tutti. La manifestazione è stata realizzata per iniziativa della “ASD Santa Claus” con il supporto del Comitato Romano di AICS e il Patrocino del Comune di Roma. “Siamo pienamente soddisfatti dell’iniziativa - ha sottolineato l’organizzatore Andrea Cozzi - tanta gente ha decretato il successo di questa edizione. L’anno prossimo, rodata la macchina organizzativa, realizzeremo un progetto ancor più interessante e coinvolgente. Ringrazio l’AICS per il sostegno dato e per aver creduto nella gara. Ringrazio inoltre il Comune di Roma per l’apporto fornito all’evento e per aver fatto in modo che tutto si svolgesse nel migliore dei modi.”

*********************

PEDALANDO, ULTIMA ESCURSIONE DELL’ANNO A VILLA PAMPHILI



àˆ ancora tempo di andare in mountain bike sempre con il marchio Pedalando. Sabato scorso è andata in scena l’ultima escursione del 2006 a Villa Pamphili nel cuore di Roma. La lunghezza del percorso è stata di 24 Km, dislivello 350 metri, impegno fisico 2 e difficoltà  tecnica 3. In queste escursioni partecipano mediamente 200 ciclisti, un vero successo per Pedalando che poche settimane fa ha festeggiato con un escursione il decennale di attività . La prima parte del giro si è svolta nella parte ovest di Villa Pamphili. Partendo dall’ingresso si è percorso la strada sterrata che segue il perimetro della villa fino ad oltrepassare l’ingresso sull’Aurelia Antica; dopo la discesa di viale della Botanica diversi passaggi tecnici del percorso. La seconda parte si è svolta nella parte est di Villa Pamphili. Verso la fine si è giunti all’ingresso di Porta S. Pancrazio prima di tornare verso il laghetto. Ancora una volta un percorso che abbina la natura alla storia: Villa Doria Pamphili fu costruita net XVII° secolo da Camillo Pamphili, nipote del Papa Innocenzo X; la villa è divenuta nel 1971 il più grande parco pubblico della città .
:-)

AICS PROVINCIALE ROMANO
NEWSLETTER NUMERO 5 - 8 GENNAIO 2007


Sommario:

MOUNTAIN BIKE, Ora anche un corso sulla meccanica

Si chiude l'anno e con esso anche le escursioni legate al mondo della bicicletta. Nonostante ciò, tornano a far parlare di loro, sono gli amici della mountain bike. Ma stavolta non si tratta di gite fuori porta o di eventi all'aria aperta, bensì di manutenzione della propria bike. Hanno inizio i "mercoledì della meccanica": sono corsi di meccanica per mountain bike in collaborazione con il negozio l'Emporio del Ciclo. Il corso si terrà  in Viale Caduti Guerra Liberazione 156 (Spinaceto) e sarà  tenuto da Danilo Loreti, meccanico della squadra italiana di mountain bike. Questo il programma: meccanica generale, regolazioni base (cambio - freni), lubrificazioni e pulizia generale, regolazioni in emergenza, hands on, varie. Questo permetterà  di essere autosufficienti e pronti in qualsiasi situazione di emergenza come le escursioni anche "fuori porta". Quest'anno Pedalando ha partecipato anche a: raid oltre confine (Patagonia), tour nazionali (Transalp-Transardinia-Transumanza), vacanze in bike (Boemia-Pollino-Sardegna), manifestazioni come cantine aperte e vari ciclo-raduni ed eventi collaterali come Corritalia e "La corsa di Babbo Natale".
:-)

AICS PROVINCIALE ROMANO
NEWSLETTER NUMERO 6 - 22 GENNAIO 2007

PEDALANDO, ESCURSIONI A MONTI LEPINI E PER LE VILLE DI ROMA. PARTITO IL CORSO SULLA MECCANICA

Tornano gli amici della mountain bike, torna la mountain bike. Tre le uscite dell’ultimo fine settimana per gli amanti delle due ruote: Pedalando, associazione affiliata AICS Roma, si è dimostrata ancora una volta attiva sul fronte escursioni. Tutti in sella con l’itinerario Monti Lepini - Carpineto Romano - Monte Croce. Percorso impegnativo (impegno fisico e difficoltà  tecnica 4) di 31 km. La partenza dalla chiesetta della SS. Annunziata di Carpineto Romano. La seconda escursione, con percorso Monti Lepini - Monte Semprevisa, ha un itinerario molto impegnativo: i livelli sono quelli massimi (5-5), lunghezza 45 km circa. Per gli amanti della domenica si è rimasti in città  con la terza escursione della week-end. La 4 parchi: Villa Pamphili, Parco Monte Mario, Villa Ada, Villa Borghese. 44 km circa di camminata adatta per tutti i gusti, pochissimo dislivello (solo 400 m) e con un livello medio. Ogni settimana decine sono gli amanti della mountain bike che sia tra le porte della capitale sia fuori si dilettano tenendosi in allenamento. Da ricordare anche i corsi di meccanica, tenuti da Danilo Loreti meccanico della squadra italiana, che si svolgono il mercoledì presso il negozio l'Emporio del Ciclo a Spinaceto (orario dalle ore 20 alle 22).
:-)

NEWSLETTER NUMERO 6 - 31 GENNAIO 2007

SABATO ALLE ORE 17,30 A FIUMICINO IL PREMIO CULTURA E SPORT

Fervono i preparativi per la quinta edizione del Premio Cultura e Sport – Enrico Guabello, organizzato dal Comitato Regionale del Lazio e dal Comitato Provinciale di Roma. L’evento si svolgerà  sabato 3 febbraio al Palazzetto dello Sport di Fiumicino e vedrà  la partecipazione di società , atleti e personalità  che nell’arco di questi anni hanno dato visibilità , lustro e arricchito il panorama dell’AICS romano. Il Premio, infatti, vuole proporsi quale riconoscimento a persone, istituzioni, enti, realtà  sportive culturali e sociali che con il loro impegno hanno favorito in questi anni lo sviluppo e la promozione dello sport e della cultura nella città  di Roma insieme all’AICS. Si comincerà  alle ore 17,30 con l’introduzione di Massimo Zibellini, Presidente del Comitato Romano, ci sarà  poi il saluto di Bruno Molea, Presidente Nazionale, seguito da Raffaele Minichino, Presidente Regionale del Lazio. Nel corso della manifestazione verranno consegnati dei riconoscimenti a On. Adriano Panatta, Assessore Sport Provincia Roma; On. Alessandra Mandarelli, Assessore Politiche Sociali Regione Lazio; On. Gianluca Quadrana, Consigliere Comunale e Membro Commissione Sport; Riccardo Viola, Presidente Coni Provinciale; On. Antonio Calicchia, Capo Gabinetto Provincia Roma; Riccardo Luna, Direttore Il Romanista, Alessandro Palazzotti, Presidente Coni Regionale. In seguito esibizioni di arti marziali giovanili e giochi di ruolo dal vivo. Alla fine pasta party, musica dal vivo e serata danzante.

SABATO ALLE ORE 17,30 A FIUMICINO IL PREMIO CULTURA E SPORT
L’evento si svolgerà  sabato 3 febbraio al Palazzetto dello Sport di Fiumicino. Alla fine pasta party, musica dal vivo e serata danzante.

"ilbaronerosso"

:eek:
ki pensa di andarci?
:-)
NEWSLETTER NUMERO 7 - 14 Febbraio 2007

PEDALANDO, IL 3 E 4 MARZO SI PEDALA A SAN CASCIANO

àˆ tempo di tornare in sella. Tante sono le attività  della mounatin bike, con la supervisione del Comitato Romano AICS, sta proponendo alle centinaia di bikers. Oltre ai mercoledì della meccanica sta promuovendo anche un'escursione fuori dall'ordinario: Pedalando ha organizzato, infatti, per il gruppo un altro week-end di "Bike & Terme", si va a San Casciano Dei Bagni con soggiorno a Celle sul Rigo (5 km da S. Casciano) nell'agriturismo Il Poggio. Il programma prevede: venerdì 2 marzo - pomeriggio/sera arrivo in struttura alberghiera e cena. Sabato 3 mattina escursione multilivello (1 long ride e 1 normal ride), pomeriggio terme. Domenica 4 mattina escursione a Cetona, pomeriggio terme. La sera rientro a Roma.
:-)

newsletter numero 9 - 2 Marzo 2007

PEDALANDO, FINE SETTIMANA TRA S.CASCIANO E I CASTELLI. DIVERSE PROPOSTE PER IL FUTURO

Si monta in sella. Sarà  un fine settimana di grandi attrazioni per l’associazione Pedalando. Domani e domenica due grandi escursioni che riguardano l’AICS Roma. Si comincia con “Terme & Bike” per un fine settimana a S.Casciano dei Bagni dove oltre all’aspetto tecnico ci sarà  da rilassarsi in mezzo al fascino delle colline toscane. Una due giorni in cui gli amici della mountain bike saranno protagonisti in diverse uscite con vari livelli di lunghezza e difficoltà . Il dislivello va dal 1000 ai quasi 2000 m. Una due giorni dove potersi ritemprare ma allo stesso tempo salire su una bici e pedalare in mezzo alla natura. La seconda uscita in programma invece è prevista per domenica con itinerario Castelli e il giro delle quatto fonti. Quasi 60 km con un alto livello di difficoltà  e un dislivello di 1000 m. Si parte alle 8:30 da San Cesareo. Il gruppo Pedalando sta mettendo in cantiere anche altre uscite. Diverse sono le proposte: Giordania: 16-25 marzo; Sila: primo fine settimana di giugno; Boemia: 16-24 giugno; Val Senales: metà  luglio; Pollino: entro metà  agosto; Transumanza: 23-24-25 agosto; 5 Terre: settembre. C’è solo l’imbarazzo della scelta.


:-)

newsletter numero 12 - 13 Aprile 2007

Atletica, ALLA XVI EDIZIONE DEL CORRITALIA LA FESTA DEI 500 TRA FAMIGLIE, BICI E ANIMALI A QUATTRO ZAMPE



La carica dei 500. Centinaia i podisti che hanno dato vita al Corritalia 2007, manifestazione che è andata in scena al Parco della Caffarella in una giornata splendida. Il sole ha irraggiato i tanti podisti che si sono dilettati nella 16esima edizione del "Caffarella Cross-Trofeo LBM Sport". In oltre quattrocento sono giunti al traguardo al termine dei 7 km. A tagliare per primo il traguardo tra gli uomini Pietro Leone dello Stato Maggiore Esercito, dopo un finale avvincente e un testa a testa con Said Douiram che si è risolto solo negli ultimi metri. Terzo Cristian Muscas dell'RCF. Il percorso particolarmente selettivo ha regalato la vittoria femminile a Jane Kachenge dell'Atletica Vita. Sul podio anche Claudia Bertoli e Francesca Ragnetti. I Bancari Romani hanno vinto la classifica di società  davanti a Lbm e K42 Groupama. Premio speciale al 26enne Emanuele Fumanti, atleta diversamente abile, che si è distinto per temperanza e forza interiore. "La cornice di pubblico con le molte famiglie accorse - afferma il Presidente dell'AICS Roma, Massimo Zibellini -, è stata delle più suggestive. Il Corritalia è una manifestazione collaudata, ma che negli anni si arricchisce sempre di più. Il sole e la bella organizzazione hanno fatto il resto. Questa trasparenza è la giusta risposta dello sport. Ci battiamo da anni per il diritto allo sport di tutti i cittadini". Per il nono anno la manifestazione più in vista del Comitato Romano si è svolta al Parco della Caffarella. "Per noi - interviene Luca Traditi, Assessore allo Sport, Scuola e Politiche Sociali del IX Municipio - è fonte di grande orgoglio e soddisfazione che una manifestazione così entusiasmante e vicino alla gente si svolga nel nostro Municipio. Ormai con l'AICS si è costruito un legame indissolubile che ci vede e ci vedrà  ancora l'uno al fianco dell'altro. E la gente del nostro territorio lo apprezza". Molto emozionante la gara tra i bambini delle scuole. In circa cento sono partiti al termine della gara agonistica, percorrendo un tratto di 0,5 km e rendendosi anche loro protagonisti. In pista anche bimbi di appena pochi anni. Da sfondo i bikers del gruppo Pedalando. Decine di amanti della due ruote si sono presentati al via in sella alla propria bici. Une serie di ingredienti che hanno caratterizzato un evento semplice, ma allo stesso tempo ricco di contenuti e sensazioni.



l'impresa di Quentin da:

:-)

NEWSLETTER N° 4 ANNO 2 21 GENNAIO 2008

Mountain bike, MARIO TARANTINO DEL GRUPPO PEDALANDO CAMPIONE ITALIANO “GENTLEMAN”

Il 60enne Mario Tarantino del Gruppo MTB Pedalando ha vinto nella categoria Gentleman l’8° campionato nazionale AICS di Mountain Bike, che si è svolto a Migiana di Corciano (Perugia). “Sono molto orgoglioso di aver conquistato la maglietta tricolore. Faccio sport da sempre e l’agonismo ti insegna a non dormire sugli allori dopo una vittoria e a non darti mai vinto dopo una sconfitta – dice Tarantino -. Da giovane avevo praticato calcio, canottaggio all’Università  a Torino, atletica in età  più avanzata fino a tre anni fa (ha corso 4 volte la Maratona di Roma, 5 volte la Mezza Maratona di Ostia, e circa 500 gare di mezzofondo a livello regionale). Nel 2004 mi sono iscritto al Gruppo MTB Pedalando e nel 2006 ho preso la Certificazione di Guida di MTB con la “Accademia Nazionale di Mountain Bike”. Pedalando (->Link Sito<-) è un Gruppo di MTB fondato nel 1996 e molto attivo nell’escursionismo principalmente nel Lazio, ma con uscite anche in Abruzzo, Umbria e Toscana. “Da quest’anno abbiamo anche una sezione “Racing”, maschile e femminile, guidata da Paolo Antiga. Il Presidente è Stefano Costa. Abbiamo raggiunto dei buoni risultati, fra cui la prima posizione nel titolo a squadre del Circuito MTB Marathon Parchi del Lazio, il titolo di Campione Italiano MTB 2007 AICS (Categoria Gentleman), più svariati podi in altre gare”. Il percorso della gara Nazionale AICS è stato breve ma duro e molto tecnico: 33 km e 1100 m circa di dislivello, con alcune varianti di percorrenza in salita e discesa rispetto all’anno precedente. Hanno partecipato alla gara circa 150 atleti. “Ho rischiato di non partecipare dopo che la gara era stata anticipata. Infatti sono il Direttore Acquisti della sede italiana di una grande multinazionale francese operante nel campo della consulenza direzionale ed informatica ed il giorno della gara avevamo la convention annuale a Roma. Quando ho informato l’Amministratore Delegato che avevo la gara e quindi non potevo essere presente all’evento aziendale, mi ha risposto che non potevo mancare alla convention, che era molto dispiaciuto e che l’unica giustificazione accettata sarebbe stata una vittoria. Questa frase è stato un ulteriore stimolo a fare bene durante la gara e mi ha portato fortuna. A premiazione avvenuta gli ho mandato un sms”.

AICS ROMA - NEWSLETTER NUMERO 05 ANNO 10 - 02 Marzo 2012

->Link Sito<-

Moderatore: fabioman, gerpas