Forums Pedalando

Lettura x l'estate [(in)utile e dilettevole] by Tipsy


» 16 anni fa
Con l'approssimarsi della stagione estiva, il cui "incipit" mi coglierà  in Boemia, propongo alcune letture (in)utili e dilettevoli [x evitare ce(n)sure del "Filosofo de' Noantri" casso Paulo Coelho].

Prima indicazione, rivolta all'universo femminile
e precipuamente a talune (in)degne rappresentanti
:
8804571829g

Dalla seconda pagina di copertina:
" Questo è un libro sulle "altre". Sulle donne che amano gli uomini già  sentimentalmente impegnati....[...] per comprendere, al di là  di ogni giudizio morale e moralista, le contraddizioni, le immaturità  e le angosce di chi, e sono davvero moltissime, si trova invischiato in storie simili".

Dalla quarta pagina di copertina:
"Essere amanti è una scelta di vita, una vocazione.
E' inseguire un amore impossibile per paura di quelli possibili
".

All'esito della lettura, divulgherò il mio (dis)interessato parere ...

Links:
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-schelotto_gianna/sku-12410352_.htm#uni
http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=8804571829

Lobo » 16 anni fa
9788804561514g

Sono stati portati in un teatro abbandonato di una città  ignota, sono quindici, e ognuno di loro ha risposto all'annuncio di un "luogo di ritiro per scrittori" dove potersi isolare per novanta giorni e scrivere il proprio capolavoro. Ma le cose non vanno proprio come previsto e i protagonisti iniziano a raccontarsi storie sempre più estreme in un moderno "Decamerone" e a mettere in atto spietate strategie per mettersi sotto la luce migliore quando l'inevitabile salvataggio li porterà  alla gloria. Con lo stile grottesco e dark che caratterizza i suoi scritti, Palahniuk offre una parabola serrata e devastante sulla spasmodica caccia alla fama e alla celebrità .
Medium

Ciò che conta è la bicicletta è un appassionante viaggio nella progettazione e nella costruzione della bici dei sogni. [...] è il racconto di una storia d'amore [...] Ecco perché pedaliamo.
Il sottotitolo mi ha fatalmente attratto, come le figlie di Melpomene, mia prediletta:
"La ricerca della felicità  su due ruote"

Mi accingo a leggerlo: sarà  metafora di vita, quotidiana.
l'ho letto, non tutto, ma abbastanza per cederlo in prestito a M5

riporto qui un passo da pagina 23, richiamato in 4^ di copertina,
nel quale mi riconosco davvero e Voi, in parte, Vi disconoscerete:

Robert Penn: Ciò che conta è la bicicletta - La ricerca della felicità  su due ruote

"Se vi è capitato di sperimentare un momento di estasi o di libertà  su una bicicletta;
se vi è capitato di fuggire dalla tristezza al ritmo di due ruote mulinanti, o di sentire la speranza rinascere pedalando sulla cima di un’altura con la fronte imperlata dalla rugiada della fatica;
se vi è capitato di chiedervi, gettandovi in picchiata come uccelli giù per una lunga discesa in bicicletta, se il mondo si fosse fermato;
se vi è capitato di prendere un treno con la bicicletta per il solo piacere di stare in compagnia di un'amica e di godere di un provvidenziale ritardo di tre quarti d'ora alla partenza;
se vi è capitato di scendere anzitempo da quel treno, dopo un'ora di viaggio, verso un solitario e immaginario percorso e di obliterare, invece, un biglietto scaduto per prendere a mezzogiorno il treno del non ritorno;
se vi è capitato, anche una sola volta, di stare seduti su una bicicletta con il cuore che cantava e la sensazione di essere un comune mortale in contatto con gli dèi,
allora voi e io condividiamo qualcosa di fondamentale.
Sappiamo che ciò che conta è la bicicletta"


MAXON » 12 anni fa


Medium

Ciò che conta è la bicicletta è un appassionante viaggio nella progettazione e nella costruzione della bici dei sogni. [...] è il racconto di una storia d'amore [...] Ecco perché pedaliamo.
Il sottotitolo mi ha fatalmente attratto, come le figlie di Melpomene, mia prediletta:
"La ricerca della felicità  su due ruote"

Mi accingo a leggerlo: sarà  metafora di vita, quotidiana.

Tipsy in Love
lo sto leggendo è molto coinvolgente

Moderatore: fabioman, gerpas