Forums Pedalando

E' in arrivo il nuovo Garmin Edge 500


Felix » 14 anni fa



---

Felix


...la cartografia, a differenza di gps sprovvisti...quelli col solo vermicello nero, ti consentono di verificare punti di riferimento essenziali (Land navigator con sentieri, rifugi, monti e strade più grandi, ..ma anche Cty Nav ti da riferimenti) che ti permettono di capire se la direzione seguita è di utilità  o meno.
Nel fitto di un bosco o di nebbia o in notturna, senza alcun riferimento fisico è molto più complicato.....con un cartografico è molto + semplice....e comodo.
shine

hotmistral

bé, come già  detto l'utilità  della cartografia è opinione personalissima e dibattuta, in quanto tale, va rispettata ;)

Io, però, non condivido nessuno di questi punti a favore...anzi, temo che il rischio sia proprio quello di avventurarsi in posti sconosciuti illudendosi di avere a disposizione una vera carta topografica (cosa lontanissima dalla realtà ).

Certo se uno utilizza un gps con mappe raster allora il discorso potrebbe esser diverso (anche se pure questi gps sono ancora un po' "acerbi" e troppo lenti)...ma in ogni caso si tratterebbe di un utilizzo molto "esplorativo" che richiede opportune soste per la verifica del percorso....ma serve? Ormai in rete si trovano tracce di qualsiasi zona...

Io preferisco avere uno strumento semplice, ma chiaro che con un colpo d'occhio (come in mtb o in running) mi faccia capire dove devo andare e come prosegue il percorso (tra l'altro -dite quello che volete- ma i gps monocromatici si leggono mooolto meglio di quelli a colori) e non dimenticate che il gps, qualsiasi utilizzo se ne faccia, è tanto più efficace quanto + si è in movimento.

Per capire la giusta direzione (se proprio si tratta di una traccia intricatissima) basta inserire qualche waypoint o punto noto.

In merito al 305 lo sconsiglio assolutamente (e io ce l'avevo!): oltre al difetto di progettazione (riconosciuto da Garmin) sta uscendo dai cataloghi; sarebbe decisamente un ripiego...a questo punto, se proprio non vuoi aspettare che il sw del 500 si stabilizzi un pochino, vai sul forerunner: perfetto per la corsa e già  provvisto di staffa da manubrio.

Lucerim » 14 anni fa
No il 305 non lo prenderei al posto del 500...mi sono guardato le schede tecniche e non riesco proprio a trovare (sulle schede tecniche) una caratteristica cha abbia il 305 e non abbia il 500...

a questo punto mi verrebbe da dire che il 305 è un prodotto sorpassato...e lo prenderei al volo se il suo prezzo non fosse pari al 500...

ovviamente posso sbagliarmi...chi se ne intende mi corregga...

per quanto riguarda la cartografia...faccio qualche precisazione...

mi piacerebbe usare il gps per replicare con qualche amico qualcuno dei giri fatti con voi (scaricando la traccia dal forum o registrandomela direttamente percorrendola)...

e qui si ferma il mio utilizzo "esplorativo"...non me la sentirei di andarmi a tracciare un percorso direttamente sul pc per andarmelo a fare da solo per la prima volta...in futurò chissà ...magari iniziando con questo gps potrei fare esperienza e cercare qualcosa di più evoluto in futuro...

quindi ricapitolando cerco questo: un gps con cui registrare un percorso già  fatto per avere un aiuto a replicarlo per conto mio (nonostante il mio scarsissimo senso dell'orientamento)..

se il 500 mi aiuta in questo è il prodotto che fa per me...

sulla questione del sw immaturo vorrei capire esattamente quali problemi sono riscontrabili...la situazione è disastrosa nel senso che ne è minata la funzionalità  in modo pesante?


Robyone » 14 anni fa


No il 305 non lo prenderei al posto del 500...mi sono guardato le schede tecniche e non riesco proprio a trovare (sulle schede tecniche) una caratteristiche cha abbia il 305 e non abbia il 500...

a questo punto mi verrebbe da dire che il 305 è un prodotto sorpassato...e lo prenderei al volo se il suo prezzo non fosse pari al 500...

ovviamente posso sbagliarmi...chi se ne intende mi corregga...

per quanto riguarda la cartografia...faccio qualche precisazione...

mi piacerebbe usare il gps per replicare con qualche amico qualcuno dei giri fatti con voi (scaricando la traccia dal forum o registrandomela direttamente percorrendola)...

e qui si ferma il mio utilizzo "esplorativo"...non me la sentirei di andarmi a tracciare un percorso direttamente sul pc per andarmelo a fare da solo per la prima volta...in futurò chissà ...magari iniziando con questo gps mi potrei fare esperienza e cercare qualcosa di più evoluto in futuro...

quindi ricapitolando cerco questo: un gps con cui registrare un percorso già  fatto per avere un aiuto a replicarlo per conto mio (nonostante il mio scarsissimo senso dell'orientamento)..

se il 500 mi aiuta in questo è il prodotto che fa per me...

sulla questione del sw immaturo vorrei capire esattamente quali problemi sono riscontrabili...la situazione è disastrosa nel senso che ne è minata la funzionalità  in modo pesante?

Lucerim
Fatti raccontare da Felix come funziona al momento nel 500 la navigazione in fuoristrada (che è proprio quello che ti stai cercando)...
Leggiti anche questa discussione: ->Link Sito<-

giramondo » 13 anni fa


per me è un "gps interruptus"...che senso ha un gps non cartografico?

zio zakimort
....sbaglio o adesso l'hai comprato ??
( scusami se non ricordo bene zio..)

ZZ » 13 anni fa



per me è un "gps interruptus"...che senso ha un gps non cartografico?

zio zakimort
....sbaglio o adesso l'hai comprato ??
( scusami se non ricordo bene zio..)

giramondo



No no ricordi perfettamente bene Giramondo....
Nel frattempo ho fatto delle ricerche per conto mio e ho sentito il parere di molti amici che lo possedevano e, dovendo sosituire il mio polar, e volendo qualcosa in più, ho deciso di prendere questo.


Centurione » 13 anni fa




per me è un "gps interruptus"...che senso ha un gps non cartografico?

zio zakimort
....sbaglio o adesso l'hai comprato ??
( scusami se non ricordo bene zio..)

giramondo


No no ricordi perfettamente bene Giramondo....
Nel frattempo ho fatto delle ricerche per conto mio e ho sentito il parere di molti amici che lo possedevano e, dovendo sosituire il mio polar, e volendo qualcosa in più, ho deciso di prendere questo.


zio zakimort

vedi che servono gli amici per fare degli acquisti aZZeccatissimi?
mi congratulo con te, lo strumento è eZZellente!

Centurione » 13 anni fa
dal 20/12/2010 è disponibile l'aggiornamento del firmware!

si passa dal 2.40 al nuovo 2.60.

Installazione e aggiornamento completato appena fatto!

Moderatore: fabioman, gerpas