Centurione
con le auto e la tecnologia di oggi, andare a 150 è una velocità "tranquilla"
Sparv parla di strada che restringe a 160, io non sono d'accordo.
Purtroppo (dopo una mega legnata) rispetto il limite di 130 in autostrada, ma ho sempre viaggiato (con condizioni meteo perfette) a 170/180 e vi assicuro si viaggia molto tranquilli, certo non con la matiz (nulla in contrario a chi la possiede).
ma siamo in italia e quindi..................... siamo nel paese dei kaki!
Quoto ambedue totalmente, anche se so che quando si parla con cognizione di causa il discorso piace sempre a pochi.
Prima di parlare sarebbe interessante sapere qual'è stata per ognuno di noi la velocità massima "tenuta" in autostrada per una mezz'ora, per esperienza personale posso dire che sopra i 160 cambia tutto: la strada sembra che si restringe, la curva "lontana" arriva subito, i tempi di reazione necessari si accorciano terribilmente, da 160 a 190 all'ora la velocità "percepita" è doppia e cosi via.Crix
Qualcuno di noi ha detto che il limite fisico nelle strade (per vari parametri) è di 140!
Allora in germania sono extraterrestri che vanno a 250 limitati senza fare il minimo incidente!
Voglio dire che non siamo tutti piloti. Meditate gente, già 150 è una bella velocità che richiede concentrazione.
sparv
Quoto perfettamente!
E' proprio l'insieme di queste percezioni che influenza i parametri di progetto attraverso la velocità di progetto!
(esempio: il raggio di curvatura di una curva per garantire lo spazio di arresto in sicurezza nella visuale stessa, deve necessariamente essere grande - funzione anche dell'andamento altimetrico della strada- il che sottende spazio a disposizione, il che sottende che il territorio lo consenta.....e scusate se è poco!)
olmetto