Forums Pedalando

Innalzamento del limite di velocità  a 150 km/h su autostrade


sparv » 14 anni fa


Limite a 280,
e 90 per gli impediti e le carrette!
!laugh !laugh !laugh !laugh !laugh !laugh !laugh !laugh

Crix
Specialmente quando se va a magnà ..... Grande Crix
!laugh !laugh

Husky » 14 anni fa


Limite a 280,
e 90 per gli impediti e le carrette!
!laugh !laugh !laugh !laugh !laugh !laugh !laugh !laugh

Crix
A sto punto alzerei il limite per gli autocarri e gli autoarticolati a 320 kmh...

Crix » 14 anni fa



Limite a 280,
e 90 per gli impediti e le carrette!
!laugh !laugh !laugh !laugh !laugh !laugh !laugh !laugh

Crix
Specialmente quando se va a magnà ..... Grande Crix
!laugh !laugh

sparv

Quando se magna sui cartelli scrivere UNLIMITED!!!!
!laugh !laugh

Centurione » 14 anni fa
con le auto e la tecnologia di oggi, andare a 150 è una velocità  "tranquilla"

Sparv parla di strada che restringe a 160, io non sono d'accordo.

Purtroppo (dopo una mega legnata) rispetto il limite di 130 in autostrada, ma ho sempre viaggiato (con condizioni meteo perfette) a 170/180 e vi assicuro si viaggia molto tranquilli, certo non con la matiz (nulla in contrario a chi la possiede).

ma siamo in italia e quindi..................... siamo nel paese dei kaki!

postino » 14 anni fa


con le auto e la tecnologia di oggi, andare a 150 è una velocità  "tranquilla"

Sparv parla di strada che restringe a 160, io non sono d'accordo.

Purtroppo (dopo una mega legnata) rispetto il limite di 130 in autostrada, ma ho sempre viaggiato (con condizioni meteo perfette) a 170/180 e vi assicuro si viaggia molto tranquilli, certo non con la matiz (nulla in contrario a chi la possiede).

ma siamo in italia e quindi..................... siamo nel paese dei kaki!

Centurione



Veloce in bici, veloce in auto....................
Immaginavo che ci fosse un "Alonso" in te.......

Glauco » 14 anni fa




Qualcuno di noi ha detto che il limite fisico nelle strade (per vari parametri) è di 140!
Allora in germania sono extraterrestri che vanno a 250 limitati senza fare il minimo incidente!

Crix
Prima di parlare sarebbe interessante sapere qual'è stata per ognuno di noi la velocità  massima "tenuta" in autostrada per una mezz'ora, per esperienza personale posso dire che sopra i 160 cambia tutto: la strada sembra che si restringe, la curva "lontana" arriva subito, i tempi di reazione necessari si accorciano terribilmente, da 160 a 190 all'ora la velocità  "percepita" è doppia e cosi via.
Voglio dire che non siamo tutti piloti. Meditate gente, già  150 è una bella velocità  che richiede concentrazione.

sparv

Quoto perfettamente!

E' proprio l'insieme di queste percezioni che influenza i parametri di progetto attraverso la velocità  di progetto!
(esempio: il raggio di curvatura di una curva per garantire lo spazio di arresto in sicurezza nella visuale stessa, deve necessariamente essere grande - funzione anche dell'andamento altimetrico della strada- il che sottende spazio a disposizione, il che sottende che il territorio lo consenta.....e scusate se è poco!)

olmetto
Quoto ambedue totalmente, anche se so che quando si parla con cognizione di causa il discorso piace sempre a pochi.

Moderatore: fabioman, gerpas