Forums Pedalando

Un felice ritorno


ZZ » 8 anni fa


Ciao Nicola,
ho chiesto un preventivo sul sito di BIXXIS, tanto per avere un'idea, e mi hanno risposto con grande cortesia, nel giro di una giornata. Chissà , forse il prossimo anno.. magari in titanio.
Il telaio è bello, bellissimi i frorcellini, i foderi bassi sagomati e la forcella di Pegoretti.
Le saldature non si vedono benissimo, però mi sembrano più omogenee di quelle che ho sulla mia, e non faccio nomi...
Nella mail ho chiesto la serie sterzo Campagnolo, e mi hanno risposto che sporgerebbe dal tubo di sterzo. Di serie quale montano?

Roby e 14


Ciao Roby

Doriano ha scelto il tubo sterzo di tipo "semi integrato", credo montino una serie sterzo prodotta da Pmp di questo tipo....se devo dirla tutta è proprio la soluzione semi integrata che non mi convince al 100%, piu' che altro su un piano estetico che funzionale....ma è giusto lasciare ad ogni telaista la propria soluzione.

Dario ad esempio usa ancora la ss tradizionale, anche se il tubo sterzo custom che adotta lo ha "costretto" a richiedere a Chris King una serie sterzo che, pur essendo da 1" 1/8 è maggiorata nella parte che si innesta al telaio (se conosci qualche altro telaista al mondo che si fa fare le ss custom da Chris King fammelo sapere :) ).

Sono contento che la tua esperienza con Bixxis sia stata positiva...conosco personalmente Doriano e non posso che confermare le qualità  umane, oltre che professionali....per il Titanio dovrai aspettare ancora un pò, per questo materiale i costi della materia prima e dei macchinari non sono per tutti, ma considerato cosa faceva qualche anno fa nell'azienda di famiglia, direi che l'attesa sarà  premiata.

ZZ » 8 anni fa



Ciao Nicola,
ho chiesto un preventivo sul sito di BIXXIS, tanto per avere un'idea, e mi hanno risposto con grande cortesia, nel giro di una giornata. Chissà , forse il prossimo anno.. magari in titanio.
Il telaio è bello, bellissimi i frorcellini, i foderi bassi sagomati e la forcella di Pegoretti.
Le saldature non si vedono benissimo, però mi sembrano più omogenee di quelle che ho sulla mia, e non faccio nomi...
Nella mail ho chiesto la serie sterzo Campagnolo, e mi hanno risposto che sporgerebbe dal tubo di sterzo. Di serie quale montano?

Roby e 14


FORCELLINO saldato sul telaio, ma è na pazzia se rompe butto tutto!!

Pirata

pirata

Pirata,

primo è una bdc non una mtb e quindi non ci sono le sollecitazioni tipiche del fuori strada, secondo un forcellino come quello è stato progettato per resistere a tutto....infine ho una mtb in titanio del 1999 con forcellini di questo tipo, e come me milioni di persone nel mondo, quella del forcellino smontabile secondo me è una soluzione che porta più svantaggi che vantaggi...ma non è un argomento da affrontare in questa sede.

ZZ » 8 anni fa
Un carro posteriore fatto con il buon senso...
1437142682 2035 FT232183 Bixxis X Stays

ZZ » 8 anni fa
@robye14 ecco come si presenta lo sterzo anteriore....
1437142824 2035 FT232183 Bixxis Front

Roby e 14 » 8 anni fa
Magnifico. Grazie per le foto ravvicinate, chiariscono tutto.
Io più che altro ho dei dubbi sui componenti custom, che quando si usurano e li devi sostituire vai nel panico... e capita anche alle serie sterzo.
Pensi che la soluzione adottata per i foderi orizzontali all'attacco della scatola sia veramente efficace o è solo per fare una cosa diversa? Sulla mia, che è sempre in acciaio, hanno una foma ellittica orientata in verticale, e sembrerebbe la soluzione migliore. La scatola non sbanda lateralmente, fa una torsione.

ZZ » 8 anni fa
Robye14 la serie sterzo ed il movimento centrale sono assolutamente ricambiabili....non ci sono problemi di futuro cambio. Il vantaggio comunque di parlare con chi ti fa il telaio sta anche nel fatto di concordare, nei limiti del possibile, delle modifiche al progetto originale. I foderi posteriori bassi di quel telaio sono una ottima (e provata) soluzione per migliorare la risposta della bici...eliminando inoltre la necessità  del ponticello tra i foderi...non entro troppo nei dettagli ma per una questione di carichi applicati in quel punto la soluzione migliore è proprio quella...tieni inoltre conto che la sezione del tubo è costante dall'innesto alla scatola del movimento al forcellino posteriore (ricavato dal pieno)....e poi c'è anche un pazzo che fa i posteriori bassi da 35....ma questa è un altra storia!

Roby e 14 » 8 anni fa


....e poi c'è anche un pazzo che fa i posteriori bassi da 35....ma questa è un altra storia!

ZZ
Ma è sempre lui...? A proposito, hai visto le interviste a Pegoretti e Crisp su BikeChannel?

Ciao e grazie per la risposta.


ZZ » 8 anni fa



....e poi c'è anche un pazzo che fa i posteriori bassi da 35....ma questa è un altra storia!

ZZ
Ma è sempre lui...? A proposito, hai visto le interviste a Pegoretti e Crisp su BikeChannel?

Ciao e grazie per la risposta.


Roby e 14


Tu non hai visto la mia pagina Fbk? Lui è qui a Roma....ieri ho portato in giro per Roma Nord il chitarrista del gruppo di Ben Harper, tale Michael Ward (entrambi possessori di una sua bici), e questa sera concerto all'Auditorium.

Moderatore: fabioman, gerpas