Forums Pedalando

GRAN FONDO DEL BRUNELLO E VAL D'ORCIA- 09 Ottobre (MONTALCINO)


Steven » 7 anni fa
La 27° granfondo del Brunello e della Val d’Orcia si svolgerà  domenica 9 Ottobre alle ore 10.00

ISCRIZIONE: 26 Euro fino al 1 Ottobre

52 Km di puro divertimento con la prima parte del percorso che rimarrà  invariata, ma la seconda sarà  quasi tutta nuova!

Ecco quindi, un inedito single track, chiamato l’Etrusco, una parte mai proposta fino a ora. A seguire verrà  proposta la discesa di Madre, percorsa sempre negli anni addietro, in salita. Subito dopo un tratto molto scorrevole immerso nei colori delle vigne, e da qui si salirà  verso Montalcino, dal versante ovest, ovvero dalla salita di Mocali, una salita pedalabile con pendenze non eccessive ma attenzione comunque a dosare bene le forze, in quanto gli ultimi 5 km saranno molto nervosi con continui cambi e rilanci, per questo molto più simili a un tracciato di cross country, si passerà  attraverso un nuovo single track denominato Poggiolo 2!!

Per la gioia di moti quindi non ci sarà  più il rientro a Montalcino per la temibilissima salita di Sferracavalli.

Ecco il link : ->Link Sito<-



L'ho fatta nel 2015, devo dire una delle più belle...il percorso si snoda per una parte in mezzo ai vigneti del Brunello con i turisti che stanno li a gustarsi la gara e a vedere la vendemmia...un paradiso!Poi c'è Montalcino...una perla.

Io ci sarò!

Stefano
1474975580 4511 FT0 Granfondomontalcino2016 Logo

Steven » 7 anni fa
Ecco il programma della manifestazione, per gli indecisi dell'ultimo secondo anche se è un pò distante, vi assicuro che stiamo parlando di una gara e di uno scenario che la ospita veramente TOP :


Programma e Orari della 2 Giorni Della Granfondo
SABATO 8 OTTOBRE

Ore 15.00: Apertura zona expo nei giardini della Fortezza

Ore 15.30: Apertura iscrizioni e verifica tessere nella Fortezza di Montalcino fino alle 19.30

Ore 16.30: Mini Brunello dedicata ai bambini sotto i 12 anni. Montalcino, zona pineta.
DOMENICA 9 OTTOBRE

Ore 7.00: Apertura iscrizioni e verifica tessere a Montalcino presso il campo sportivo comunale fino alle 9.30

Ore 8.00: Apertura zona expo nei giardini della Fortezza

Ore 9.15: Apertura griglie

Ore 10.00: Partenza Percorso Granfondo 52 Km

Ore 10.10: Partenza Percorso Classic e cicloturisti 29 Km

giramondo » 7 anni fa
7° GF Del Brunello. Starting List a 5 stelle


Sulle strade e sui sentieri dell'imminente granfondo del Brunello e dellaVal d'Orcia, si annuncia una grande battaglia per conquistare ilprestigioso Gran Premio BANFI.
Infatti scorrendo la lista dei partenti oltre allo squadrone in forze dei Cicli Taddei, con i suoi migliori alfieri Failli e Casagrande, al via ci sarà  il professionista su strada Rinaldo Nocentini, già  maglia gialla al Tour de France, poi lo Scott Racing Team al completo, con il campione italiano Yuri Ragnoli in pole position, e Hofer, già  vincitore nel 2012.

Ma anche Paolo Alberati, anche lui sul podio più alto a Montalcino, anni addietro, e subito dopo Rocchetti del team Cingolani, Chiaiese del team FRM Factory, e Luigi Ferritto.

In campo femminile molte saranno le pretendenti al podio, ma con Maria Cristina Nisi nel ruolo di super favorita.

Per il numeroso pubblico che sempre accompagna con il calore il passaggio dei bikers ci sarà  davvero da divertirsi.

Ma molta incertezza ci sarà  nelle varie categorie amatoriali, e quest'anno anche sul percorso classic di 29 km valido come prova del Mountain Bike Tour Toscana.

Chi salirà  sulle ormai mitiche botti di rovere di vino Brunello ?

Non ci sarà  molto da attendere.

Si informa anche che il tracciato è completamente segnalato, e moltisono i bikers che tutti i giorni lo stanno testando.

Ultime iscrizioni fino a sabato 8 ottobre a 35 euro

->Link Sito<-
->Invia una E-Mail<-

giramondo » 7 anni fa
Lettera aperta ai bikers che parteciperanno alla gran fondo del Brunello e della Val d'Orcia


Cari Bikers.
Campioni. Amatori. Cicloturisti o semplici escursionisti, sono 27 anni che, insieme al mio stupendo team, organizzo la gran fondo del Brunello e della Val d'Orcia che raduna a Montalcino, luogo in cui vivo, mille partecipanti da tutta Italia e dall'estero.
Con Roberto siamo partiti per gioco, e adesso rappresentiamo un pezzo di storia del piccolo grande mondo della mountain bike, delle cosiddette “ruote grasse”.

In 27 anni tante cose sono cambiate.
I ciclisti, le mountain bike, i percorsi e i tracciati di gara. Il nostro intento è sempre stato quello di farvi scoprire le bellezze più nascoste, i panorami più insoliti e più belli, del territorio circostante, e devo riconoscere che, ogni anno, anche nelle edizioni non particolarmente riuscite, avete decisamente apprezzato.

I giorni successivi alla gran fondo, abbiamo il dovere di togliere la segnaletica e di pulire il percorso dalle tracce lasciate dai voi concorrenti, e pensate che, una volta, abbiamo trovato anche uno smarphone!
Purtroppo, nonostante che i ciclisti, le mountain bike, i percorsi e i tracciati di gara siano cambiati, la maleducata abitudine di buttare nei sentieri, nelle vigne, nei boschi le confezioni in plastica degli integratori è RIMASTA !

Ho partecipato a oltre duecentocinquanta granfondo: dalle splendide Dolomiti del mio amico Kurt, fino alla meravigliosa Sicilia di Toto Giordano.
Viviamo in un paese bellissimo.
Il nostro sport ci mette a contatto diretto con la natura, e con le bellezze che ci regala, per questo vi chiedo di non sporcarla, di non deturparla.
La mountain bike, e le biciclette in genere sono un simbolo dell'ecologia.
Non facciamo i maleducati.
Per favore teniamo nelle tasche le confezioni dei prodotti che usiamo… non è difficile!
Con questo non voglio mettermi su un altare; anche a me, qualche volta nell'impegno della gara qualcosa mi è caduto e non mi sono fermato a raccoglierlo…ma vi garantisco che le volte si contano al massimo sulle dita di una mano.

Quest'anno a Montalcino, vi abbiamo preparato due inediti single treck che tanto amate: l'etrusco e il poggiolo due, praticamente un meraviglioso tunnel, dentro al bosco, lungo 600 metri.
Sentirete il profumo dei funghi, respirerete l'aria zuccherina dei grappoli di uva, pedalerete tra i ricci della castagne … e se proprio dovete gettare in terra qualcosa, fatelo, ma solo in prossimità  dei ristori, dove li potremo raccogliere immediatamente.

Sono davvero fiducioso che questa volta, mi ascolterete.

Domenica dopo lo start, impegnatevi, date il massimo della vostre possibilità , ma soprattutto divertitevi… e alla fine, lasciatevi andare a un buon bicchiere di vino rosso, in un luogo incantevole… e vivete fino in fondo, la festa che da 27 anni organizziamo.
Buona gran fondo a tutti!

Mauro Pieri
ORSO ON BIKE




giramondo » 7 anni fa
GRANFONDO : 48Km - 1600m

258 360 PATRIGNANI Stefano M M5 27 GRUPPO MTB PEDALANDO ASD 02:55:58.20 - 16,37

Steven » 7 anni fa
Ottimo tempo per il nostro Top racer Giramondo, la gara è stata come al solito stupenda, penso che continuerò ad andare per molti altri anni perchè l'organizzazione è super e pedalare in quei posti ti fa amare sempre di più questo sport.

Come l'anno scorso si incontrano tra i biker diversi stranieri oltre ovviamente a tante persone dalle più diverse parti d'italia, una festa allo stato puro che si svolge in uno dei salotti d'Italia...veramente il top.

Purtroppo per me quest'anno niente classifica, ero partito con tutte le buone intenzioni, ma solo 36 ore prima avevo influenza e febbre e al bivio tra corto e lungo mi sono dovuto piegare al fisico che mi diceva in un romano molto stretto che non sto qui a specificare, che non ja faceva.

Per il resto mangiata sopra la media con vino rosso e acqua al tavolo e passeggiata per le vie di Montalcino e nei dintorni tra le colline senesi che ti rimetto in pace con il mondo.

Montalcino ci vediamo nel 2017. 201


giramondo » 7 anni fa
Siamo partiti con Steven in pratica in coda al gruppo con una marea di bikers davanti ( erano circa 900 iscritti..), si parte alle 10 e subito la prima salita su asfalto fa selezione. Sorpasso federicus che era davanti a noi e poi ci si lancia nei larghi stradoni brecciati che costeggiano fantastici vigneti.

Nei lunghi sentieri attraverso i boschi il fango era tanto ed in discesa rocce e radici bagnate aumentavano la difficoltà  di tenere la bici, ho visto parecchie cadute e purtroppo tanti partecipanti poco pratici che facevano da tappo ed addirittura scendevano a piedi !

Ne ho passati tanti, alla fine più che 258° non ho potuto fare...:-) Trovo Steven al traguardo già  docciato che aveva dato forfait lungo il percorso, al pasta party con l'amico Pollazzi ci prendiamo un tavolo centrale nella piazza e brindiamo con il rosso di Montalcino alla bella giornata e contenti che tutto sia andato bene.
Una gara imperdibile per chi ama le competizioni,
probabilmente anche io la rifarò ( per la settima volta ! ) nel 2017....

Moderatore: fabioman, gerpas