Forums Pedalando

Ponte Acea sulla Tevere Sud


gerpas » 7 anni fa
Roma, al lavoro in bicicletta dalla Magliana al Parco dei Medici
Sopralluogo delle associazioni con i tecnici del Comune: la scorciatoria è sul ponte dell'Acea

di CECILIA GENTILE

17 dicembre 2016

Roma, al lavoro in bicicletta dalla Magliana al Parco dei Medici
Lo chiedevano da anni, dal tempo dell'amministrazione Alemanno. Adesso i ciclisti della Federazione ciclistica italiana-Lazio e del coordinamento Roma ciclabile sono riusciti ad ottenere un sopralluogo con i tecnici del Comune, convincendoli della bontà  della loro proposta. La premessa è chiara: ci sono tanti romani che lavorano al Parco de' Medici, tra la Magliana e l'autostrada per Fiumicino. Qui, per esempio, hanno sede la Telecom la Esso, il Wfp (Programma alimentare mondiale). Molti ci arrivano in bicicletta, ma sono costretti a percorrere la pericolosissima via della Magliana. I ciclisti propongono una facile alternativa: l'utilizzo del ponte dell'Acea, lungo la ciclabile del Tevere sud, che in un colpo solo permetterebbe di oltrepassare l'autostrada, la ferrovia e il fiume.

L'apertura del ponte Acea potrebbe rendere più sicuri gli spostamenti in bicicletta ad un vasto bacino di utenti, stimati in una popolazione di 200.000 abitanti, tra le zone Portuense, Trullo, Corviale. Strategico anche il sottopasso della Fm1 alla stazione ferroviaria Magliana, per immettersi da qui sul ponte dell'Acea.
Ad accompagnare i ciclisti nel sopralluogo, un tecnico dell'assessorato ai Trasporti e due dell'Agenzia della Mobilità . "Adesso abbiamo dalla nostra parte il Comune - dichiarano Gianfranco Di Pretoro, Fci, e Roberto Pallottini, Roma ciclabile - sarà  più facile ottenere l'autorizzazione da parte dell'Acea per l'uso del ponte"

ZZ » 7 anni fa
Grande notizia! Speriamo si faccia!

gerpas » 7 anni fa
il ponte già  esiste è solo da far aprire ai ciclisti e pedoni, presumo che andrà  messo in sicurezza quindi forse 50mila euro, la butto li

Davide_61 » 7 anni fa
ambhè...se po fà , pensavo fosse un' altra storia tipo la funivia.... icon_lol

gerpas » 7 anni fa
dimenticavo che poi bisognerà  fare una ciclabile fino alla stazione magliana e fino a parco medici, i costi sono più alti di quelli che avevo pensato

Horus » 7 anni fa
la ciclabile potrebbe essere non necessaria. l'importante è riuscire ad attraversare il tevere senza le necessità  di....una zattera!!!

Moderatore: fabioman, gerpas