Forums Pedalando

31/03/2017 - Incontro con il Bike Manager di Roma Capitale


ReValt » 6 anni fa
Oggi il IV incontro organizzato da Paolo Bellino, nominato Bike Manager dall'attuale Sindaco di Roma.

Pedalando partecipa a questi incontri come componente del Coordinamento Roma Ciclabile, un'organismo che rappresenta le maggiori associazioni ciclistiche romane.

Quella di oggi la mia prima partecipazione a questo tavolo, i cui lavori segue da tempo e con maggiore attenzione il nostro Roberto Siciliani, in arte "Roby e 14".

Bellino ha presentato una mappa dei progetti in fase di realizzazione o che saranno certamente realizzati. Tale mappa, non ancora ufficiale ma che sarà  resa pubblica quanto prima, mostrava evidenza grafica della strategia dell'attuale Giunta di razionalizzare e legare tra loro alcune delle ciclabili esistenti attraverso nuove vie ciclabili (tipicamente Bike Lane, ovvero disegnate sulle attuali carreggiate).

Si parla di 26 nuovi progetti per 82 km già  finanziati o comunque con finanziamenti ormai certi (vedi GRAB).
In allegato un documento diffuso qualche giorno fa e di pessima lettura, che dettaglia tali progetti.

L'idea è quella di arrivare a 116 km di nuove piste, esclusi i 45 del GRAB, per un totale di circa 160km di nuove piste ciclabili, alcune delle quali saranno realizzate entro questa consiliatura, le altre nei tempi futuri.

Bellino ha manifestato poi la sua stessa difficoltà  nel far interagire tutti gli interlocutori tecnici ed istituzionali a vario titolo interessati alle varie fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle opere.

Oltre le nuove piste ciclabili e sempre nello spirito di attivare un modello di mobilità  sempre più favorevole all'utilizzo della bici come mezzo di mobilità  urbana, si è parlato dell'idea di imporre un limite di velocità  pari a 30Km/h agli autoveicoli che attraversano il centro storico della città .

Sebbene diverse associazioni chiedessero al Bike Manager di far propri alcuni loro progetti, l'indicazione di Paolo Bellino è stata di avviare tavoli di confronto tra associazioni e cittadini su base territoriale e portare quindi le proposte in sede di Assessorato alla Mobilità  di ogni singolo Municipio, perchè questi si faccia carico di una prima fase progettuale e di proposta verso le appropriate sedi del Comune.

A tal riguardo, il Bike Manager ha dichiarato di essere al lavoro per attivare una metodologia di lavoro uniforme tra i vari Municipi.

Se posso aggiungere una mia considerazione personale, ho trovato questo incontro molto interessante per essere informati su quanto l'attuale Giunta sta facendo ed intende fare, ma non ho percepito altrettanta facilità  nel promuovere idee, progetti o altre istanze dalla "base", ovvero dalla rappresentanza delle associazioni, verso "l'alto", ovvero la figura istituzionale del Bike Manager, che per sua stessa ammissione si dichiara "esecutore del programma politico" dell'attuale Giunta.


30 Bike Status

Roby e 14 » 6 anni fa
E anche grazie a Valter che ci ha rappresentato nell'incontro e presentato con chiarezza lo stato dell'arte e il carattere degli 'attori' in gioco. Il tutto ci fa guardare al prossimo futuro con un moderato ottimismo, anche se la mobilità  sostenibile non è ancora il modello di riferimento.

zagor » 6 anni fa
Grazie Valter, per averci rappresentato e per il bel resoconto.

Quanto al prospetto da te riportato ti dico che mi sembra ben fatto, soprattutto perché finora non si era visto niente di simile fatto dalle istituzioni. Quindi mi sembra già  un bel passo in avanti, a oggi in termini progettuali.

Aspettiamo fiduciosi i risultati a2

ReValt » 6 anni fa
Indubbiamente un passo in avanti rispetto ad una concezione della ciclabilità  urbana a "macchia di leopardo" e prevalentemente orientata alla sola passeggiata in bicicletta.

Ben venga quindi una visione più ragionata della rete ciclabile urbana ed una una maggiore cultura dell'utilizzo della bici, non soltanto per la passeggiata della domenica, ma anche come strumento di mobilità  urbana, in ogni momento della nostra giornata.

E' importante che un'associazione con la storia e con i numeri di Pedalando partecipi attivamente a questo importante processo, culturale e sociale.

Moderatore: fabioman, gerpas