Forums Pedalando

SIRENTE BIKE MARATHON - Aielli, 30 giugno 2019 ( Campionato Italiano Marathon )


giramondo » 4 anni fa
Sirente Bike Marathon: nevicata insolita di fine aprile sul percorso del campionato italiano marathon!
30/04/2019 campionato italiano marathon 2019, Sirente bike marathon

L’incredibile nevicata fuori stagione e le temperature fredde di fine aprile non hanno risparmiato il percorso tricolore della Sirente Bike Marathon che, a due mesi dallo svolgimento del campionato italiano sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, si è ritrovato coperto di bianco oltre i 1000 metri regalando un insolito colpo d’occhio nel pieno della primavera.

La marathon è programmata sulla distanza di 106,4 chilometri con 3340 metri di dislivello: da Aielli si parte direttamente in salita per circa 5 chilometri su strada a fondo breccioso e a tratti rovinato.

Arrivati al primo gran premio della montagna, a quota 1300 metri, si scende su un single track dentro una gola, ma non presenta troppe difficoltà , per poi rientrare nell’abitato di Aielli.

Si percorrono 6 chilometri tra vari single track e saliscendi per arrivare ad affrontare la salita più lunga della gara di circa 13-14 chilometri e 850 metri di dislivello per scollinare a quota 1900 metri sul livello del mare.

Seguono circa 5 chilometri in quota per poi lanciarsi in discesa tra single track e sterrate per arrivare a fondovalle che conduce a una salita molto pedalabile di circa 4 chilometri e subito dopo altrettanti in discesa prima brecciata e nel tratto finale asfalto.

Poi si torna a salire a gradini in mezzo ad un bosco di faggi secolari e dietro la parete nord del massiccio del Monte Sirente.

Arrivati all’altipiano delle Rocche, si transita prima nell’abitato di Rocca di Mezzo, poi ai Piani di Pezza e si scende ai piedi degli impianti di risalita di Ovindoli che precedono l’attraversamento del centro abitato di Ovindoli

Subito dopo si affronta l’ultima salita verso i Prati di Santa Maria di circa 5 chilometri ma molto pedalabile e di nuovo discesa fino ad affrontare l’ultimo strappo di 500 metri che porta sul traguardo di Aielli.

Con la regia dell’Avezzano Mtb e del Gruppo Alpini Aielli, la Sirente Bike Marathon è l’occasione rilevante per scoprire il bellissimo territorio con le sue grandi potenzialità  turistiche che offrono Aielli e tutto il Velino Sirente per mostrarli nel massimo splendore a coloro che faranno visita il 30 giugno.

In allegato la foto di Rovere imbiancata (credit Sara Megale Fotografa Naturalista)

->Link Sito<-

giramondo » 4 anni fa
Ci siamo quasi all'appuntamento dell'anno...

Chi altro viene ?


fabioman » 4 anni fa
Daje Gira', fatti valere

Gira

giramondo » 4 anni fa
Superata quota 900 iscritti alla Sirente Bike Marathon “Tricolore”
26/06/2019 anaielli, italiani marathon

Fari puntati sull’Abruzzo e su Aielli domenica 30 giugno per lo svolgimento della terza edizione della Sirente Bike Marathon che assegnerà  14 maglie di campione italiano sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana per le categorie open e master.

Un evento voluto fortemente dalla comunità  di Aielli e che ha trovato piena sintonia con il Gruppo Alpini Aielli e l’Avezzano Mtb.

L’impegno profuso dagli organizzatori sembra essere premiato dalla quantità  e qualità  degli iscritti (già  oltre 900), visto che ad Aielli è atteso tutto il meglio dei bikers specialisti delle gare di fondo che arriveranno in Abruzzo al top della forma per contendersi la maglia più ambita nella fase centrale della stagione agonistica.

Aielli, Celano, Cerchio, Collarmele, Gagliano Aterno, Rocca Di Mezzo, Secinaro e Ovindoli sono i comuni coinvolti dalla gara che gira attorno al Monte Sirente (la quarta montagna d’Abruzzo per altitudine) con due percorsi: il marathon di 110 chilometri con 3500 metri di dislivello e la point to point di 46 chilometri con 1600 metri di dislivello.

“Da tanto tempo stiamo lavorando con una ventata di ottimismo grazie all’impegno profuso e sinergico con il Gruppo Alpini Aielli, il comitato regionale della Federciclismo Abruzzo, l’ente Parco Velino Sirente e l’amministrazione comunale di Aielli – è il commento di Gianluca Colabianchi, presidente dell’Avezzano Mtb e del comitato organizzatore -. Il messaggio che vogliamo lanciare è che la bicicletta pubblicizza il territorio e fa vivere la montagna in un evento di grande risonanza nazionale come il campionato italiano”.

Gli fa eco Gaetano Iacobucci in rappresentanza del Gruppo Alpini Aielli: “L’idea è venuta tre anni fa per sviluppare l’economia montana e il turismo dei nostri luoghi che si prestavano molto a un grande evento di mountain bike. La nascita della Sirente Bike Marathon, giunta quest’anno alla terza edizione, è l’apice del nostro progetto. La nostra comunità  di Aielli sta lavorando solo e soltanto per questo evento che racchiude luoghi incantevoli che non hanno nulla da invidiare alle grandi manifestazioni del Nord Italia”.

Ciascun partecipante è tenuto ad effettuare la scelta del percorso in via preventiva come da regolamento nazionale FCI.


SABATO 29 GIUGNO 2019

ORE 10:30-18:30 Verifica licenze, ritiro busta tecnica e pacco gara nuove iscrizioni presso “centro operativo Sirente Bike Marathon” (ex scuola elementare via Musciano).

ORE 18:00 Apertura stand enogastronomici, prodotti tipici.

ORE 19:00-19.30 Riunione Tecnica operativa con i Team

Presso: “Sala Consiliare comune di Aielli”.

ORE 21:00 Intrattenimento Musicale p.zza Filippo Angelitti .

DOMENICA 30 GIUGNO 2019

ORE 7:00 -08.30 Verifica licenze, ritiro busta tecnica e pacco gara presso “centro operativo Sirente Bike Marathon” (ex scuola elementare via Musciano).

ORE 8:30-08:45 Ingresso in Griglia Campionato Italiano FCI Piazza Allegritti

ORE 8:45 Partenza CAMPIONATO ITALIANO XCM tesserati FCI

ORE 9.00-09:15 Ingresso in Griglia Sirente Bike Marathon Enti Promozione Sportiva e Stranieri in Piazza Allegritti

ORE 9.15 Partenza Sirente Bike Marathon Enti e Stranieri

ORE 9.15-09:30 Ingresso in Griglia Sirente Bike Point To Point FCI ed Enti Promozione Sportiva in Piazza Allegritti

ORE 9.30 Partenza Sirente Bike Point To Point FCI ed Enti Promozione Sportiva

ORE 12:00 Arrivo previsto Campionato Italiano Marathon

Cerimonia Protocollare Campionato Italiano Marathon Open (all’arrivo dei primi 5) ORE 13:00 Apertura “ Pasta Party” Presso Palestra Comunale

(Località  campo Sportivo)

ORE 16:00 Premiazione della manifestazione presso palestra comunale nei pressi del campo sportivo

Moderatore: fabioman, gerpas