Forums Pedalando

Come stamparsi una cartina nella scala che preferite


NBP » 4 anni fa
Viaggiare in MTB in zone che non conosciamo necessita di STRUMENTI per essere in grado di orientarsi e occorre preparare in anticipo il nostro percorso.

NBP vi consiglia di portare sempre con voi questa attrezzatura:

TELEFONO con traccia del percorso caricata

CARTINA nell'apposito porta cartina impermeabile

BUSSOLA



VI consiglio di caricare le vostre tracce GPS sul TELEFONINO usando una delle tante applicazioni disponibili in rete ( es. OSMAND che si appoggia ad una base di dati comune ed aggiornabile dagli utilizzatori OPENSTREETMAP, per cui più completa ed aggiornata ).

Il GPS NON E' NECESSARIO e lo riteniamo ormai obsoleto ed un doppione ( ne consumiamo già  abbastanza di attrezzature elettroniche difficili poi da riciclare per le generazioni future ).

Bicicletta

La CARTINA o MAPPA risulta sempre una SICUREZZA nel caso il telefono si scarichi o si rompa a seguito di caduta, pioggia o si abbia problemi con l'applicazione scelta.

Procediamo per passi:

1) Recuperare una traccia da internet e verificarla su una carta, o meglio crearla noi stessi con appositi programmi e salvarla in formato GPX o KML

2) Aprire il programma per la stampa: ->Link Sito<-

vi permetterà  di:

scegliere il fondo carta su cui stampare la traccia ( in alto a destra )

di scegliere il formato della carta

di orientare i fogli di stampa in orrizzontale o verticale

di definire i margini del foglio di stampa

di scegliere la SCALA della cartina

Questo programma al momento NON permette di caricare sul sito la traccia, ma il suo LINK da altrI siti.

Sta a noi scegliere quale programma permette di avere un link della traccia, citiamo alcuni esempi, se trovate qualcosa di meglio segnalatecelo.

3 A ) creare il LINK con ->Link Sito<-



Ciao Sandro


gerpas » 4 anni fa
sinceramente sandro questa cosa non mi convince, io le mappe credo di averle tutte ma sono scomode da consultare in bici, inoltre il cellulare tende a scaricarsi subito se utilizzato come navigatore e si rischia di romperlo ad ogni caduta accidentale o pioggia, quindi direi proprio che i navigatori ( e ce ne sono di economici come gli etrex) siano perfetti per le attività  ciclistiche , cicloturismo compreso

fabioman » 4 anni fa
il miglior telefono non fa il lavoro del peggior navigatore.

Ad ognuno il proprio compito.

Moderatore: fabioman, gerpas