Forums Pedalando

Prescout a Castelluccio di Norcia


Pablito83 » 3 anni fa
Ieri (02.07.2020) sono andato a fare una prescout in quel di Castelluccio di Norcia.

Il giro si presenta complessivamente nella prima metà  come un puro, purissimo All Mountain; ignorantello a tratti ma sempre pedalabile e suggestivo a dir poco.

Nel primissimo tratto mi si è presentato un ex fiume quasi impossibile da pedalare per fondo e pendenza ma ho trovato una variante che dal satellite sembra essere fattibile in sella, anche più battuto a vedere da altre tracce del luogo.

Anche nel versante di Colle Cardisciana ci sarebbe da affrontare un piccolo tratto in "spingismo" ma che forse è evitabile in un sentiero che appare poco sopra. In ogni caso avevo messo in preventivo un 300-500 mt a piedi, ché purtroppo gli ultimi eventi sismici hanno cambiato profondamente il territorio e alcuni tratti mappati che volevo provare sono franati o sono spariti nel nulla.

Nella seconda metà  molto più scorrevole e "giteresco": un single-track in una gola porta a pedalare in una piana a perdita d'occhio che poi, con l'ultima salita, porta prima in un boschetto e dopo - purtroppo - su asfalto (per via dei divieti messi negli ultimi anni) e sarebbe il tratto finale, tagliando a metà  la famosa piana fiorita di Castelluccio.

Tra poco posterò il link delle Foto che metterò nella Pagina Facebook e potrete farvi un'idea del giro che vorrei proporre per il 12 Luglio.

La traccia potete visionarla su Strava.

fabioman » 3 anni fa
Toppe

Grande Pablito

fabioman » 3 anni fa
I monti Sibillini sono veramente belli.
Riservano scenari a cui non siamo abituati, montagne completamente differenti dai Simbruini o da quelle dell'Abruzzo.

Moderatore: fabioman, gerpas