L'atroce dilemma..............................
Personalmente vengo da 4 MTB front ma quello che si riesce a fare con una FULL magari da gara è impareggiabile ( SOPRATUTTO IN DISCESA) non tornerei più indietro, ora e sempre FULL da XC.
"wolverine"
Provati a fare a tutta callara l'Appia Antica in direzione centro, passando sul basolato ovviamente. Fallo con una front e poi con una full e valuta le differenze, se poi la full che usi è da enduro (FR leggero, marathon o simili) vedrai che non potrai fare a meno della sospensione posteriore.
Personalmente mi diverte troppo scendere veloce sullo sconnesso pesante, non ho mai provato una front (e penso non ci proverò mai, non ho voglia di farmi male) ma non credo si possa andare veloci così come si può fare con una "all mountain".
2 Domeniche fa sono uscito con Pininfarina proprio sull'Appia Antica e passavamo sul basolato anche a 30 all'ora. Abbiamo beccato un pedalone con una front che quando arrivava il basolato, saggiamente (lo farei anch'io) si buttava sui single track laterali. Ebbene noi tiravamo dritti e riuscivamo pure a passarlo nonostante il fondo romano tremendamente sconnesso.
Bisogna pure dire che prima di godersi queste cose, bisogna prendere la mano allo sconnesso serio, perché comunque devi stare con gli occhi più aperti che mai per evitare brutte cadute; sempre controllare dove andrai a mettere la ruota anteriore, tenere ben saldo il manubrio ma non rigidamente per permettere un po' di movimento che vuole la ruota stessa altrimenti si rischia lo stesso di cadere.
Il tutto significa che la bici avrà al posteriore un'escursione alla ruota tra i 120/140 mm. e all'anteriore meglio che sia superiore ai 100 mm.
Se invece cercate la prestazione in salita, allora conviene buttarsi su full da cross-country che sono più leggere, ma meno robuste delle FR e con escursioni più ridotte rispetto a quanto sopra esposto.
Sulla mia ho una RockShox J4, olio-molla, che per la cifra e le prestazioni non è assolutamente male (U-turn 80-125 mm. - controllo rebound - blocco da remoto) però ho provato quella di Pinino sempre Rock Shox ma Revelation, aria, (U-turn 100-130 mm. - controllo rebound - Flood gate - controllo compressione e blocco in remoto), mi ha letteralmente impressionato! Non si percepisce un beneamato cavolo sotto le braccia e quanto le vibrazioni siano fastidiose e stancanti alla lunga lo sappiamo benissimo tutti quanti. Sono certo che il prossimo upgrade alla Bottecchia sarà proprio la forka, magari il prossimo anno, magari a rate (costicchia eh) però sono sicuro che ne varrà la pena (ops, volevo dire la pecunia).
Ciao e buone pedalate a tutti.