Forums Pedalando

Sondaggio: FRONT oppure FULL


wolverine » 17 anni fa
L'atroce dilemma..............................
Personalmente vengo da 4 MTB front ma quello che si riesce a fare con una FULL magari da gara è impareggiabile ( SOPRATUTTO IN DISCESA) non tornerei più indietro, ora e sempre FULL da XC.

Torpado » 17 anni fa

L'atroce dilemma..............................
Personalmente vengo da 4 MTB front ma quello che si riesce a fare con una FULL magari da gara è impareggiabile ( SOPRATUTTO IN DISCESA) non tornerei più indietro, ora e sempre FULL da XC.

"wolverine"
Provati a fare a tutta callara l'Appia Antica in direzione centro, passando sul basolato ovviamente. Fallo con una front e poi con una full e valuta le differenze, se poi la full che usi è da enduro (FR leggero, marathon o simili) vedrai che non potrai fare a meno della sospensione posteriore.

Personalmente mi diverte troppo scendere veloce sullo sconnesso pesante, non ho mai provato una front (e penso non ci proverò mai, non ho voglia di farmi male) ma non credo si possa andare veloci così come si può fare con una "all mountain".

2 Domeniche fa sono uscito con Pininfarina proprio sull'Appia Antica e passavamo sul basolato anche a 30 all'ora. Abbiamo beccato un pedalone con una front che quando arrivava il basolato, saggiamente (lo farei anch'io) si buttava sui single track laterali. Ebbene noi tiravamo dritti e riuscivamo pure a passarlo nonostante il fondo romano tremendamente sconnesso.

Bisogna pure dire che prima di godersi queste cose, bisogna prendere la mano allo sconnesso serio, perché comunque devi stare con gli occhi più aperti che mai per evitare brutte cadute; sempre controllare dove andrai a mettere la ruota anteriore, tenere ben saldo il manubrio ma non rigidamente per permettere un po' di movimento che vuole la ruota stessa altrimenti si rischia lo stesso di cadere.

Il tutto significa che la bici avrà  al posteriore un'escursione alla ruota tra i 120/140 mm. e all'anteriore meglio che sia superiore ai 100 mm.
Se invece cercate la prestazione in salita, allora conviene buttarsi su full da cross-country che sono più leggere, ma meno robuste delle FR e con escursioni più ridotte rispetto a quanto sopra esposto.

Sulla mia ho una RockShox J4, olio-molla, che per la cifra e le prestazioni non è assolutamente male (U-turn 80-125 mm. - controllo rebound - blocco da remoto) però ho provato quella di Pinino sempre Rock Shox ma Revelation, aria, (U-turn 100-130 mm. - controllo rebound - Flood gate - controllo compressione e blocco in remoto), mi ha letteralmente impressionato! Non si percepisce un beneamato cavolo sotto le braccia e quanto le vibrazioni siano fastidiose e stancanti alla lunga lo sappiamo benissimo tutti quanti. Sono certo che il prossimo upgrade alla Bottecchia sarà  proprio la forka, magari il prossimo anno, magari a rate (costicchia eh) però sono sicuro che ne varrà  la pena (ops, volevo dire la pecunia).

Ciao e buone pedalate a tutti.

subarasci » 17 anni fa
non ho mai provato una full in discese impegnative, però a me piace scendere forte e con una bici nervosa, da domare, ogni buca un salto, una full significa sicuramente avere più stabilità  e controllo, quindi finito il divertimento. In discese poco impegnative con una full non riuscirei a provare le stesse sensazioni che ho con una front. Detto ciò, va considerato anche il peso in più che dovrei portarmi. Cmq per escursioni o gitarelle meglio una full, per gare o escursioni impegantive meglio front.

sirbone » 17 anni fa
Si ma una front in single-track tecnici sollecità  molto il telaio e sen si stà  attenti anche rotture permanenti.
bah.....ci sono pure front per freeride estremo, dipende dal tipo di front non è detto......
Ma io consiglio per i vostri percorsi una BICI DA ALL-MOUNTAIN.

amaiorani » 17 anni fa
Sono d'accordissimo sulla miglior maneggevolezza delle full (io voto ed ho votatoper le full essendo oramai alla seconda) però bisogna ammettere che nelle gare dove conta il peso e la minor fatica nulla è meglio delle front. Attenzione non parlo delle gare da cortile di parrocchia come le GF a cui si partecipa di solito ma parlo invece delle Signore gare! Avete mai visto i CAMPIONI gareggiare con le full nelle GF?

PIRATA » 17 anni fa
Io ho una full, mi trovo benissimo anche se qualcuno dice che perde in salita, per il peso e l'ammortizzamento della sospensione posteriore, ma molti hanno il blocco. Come si dice ognuno a i suoi gusti.

Pirata

sirbone » 17 anni fa
Si se hai il blocco è perfetto anche se più pesante di una front.

PIRATA » 17 anni fa

Si se hai il blocco è perfetto anche se più pesante di una front.

"sirbone"
No ha un sitema neuf si regola tutta da solo 8)
Pirata

Be con tutto i due gli ammortizzatori pesa 13 Kili, fai tu :grin: , trovami una che pesa meno di questa?
Pirata

willi » 17 anni fa
Inoltre con la full la schiena riceve meno sollecitazioni e quindi soffre di meno e non è poco.
io ho una full del 2004 e pesa 12,3 kg credo che oggi ci siano in commercio full anche più leggere.

Moderatore: fabioman, gerpas