Forums Pedalando

Come lavare e ingrassare la bike?


» 18 anni fa
Cari Bikers,
quanto tempo impiegate per lavare e ingrassare la bike?
quale metodologia adoperate?
quali materiali?
Personalmente, con lavaggio a mano, un'ora mi va stretta.

PIRATA » 18 anni fa
Pirata
E ovvio che si lava a mano, non come qualquno del gruppo che la lavano con la pompa a idrogetto, come dice Amaiorani si rovina.

Io la lavo a mano dopo un giorno la riprendo e ripasso tutto il grasso (bianco) con la catena, deragliatore, pacco pignoni, eccett. fa contrasto e cosi vede dove c' è. Se volete un consiglio potete passare con l'acqua e olio mischiato con un pennellino, lo passate sia nella catena che nel deragliatore e pacco pignoni. Dopo lo passate con lo straccio anche in mezzo il cambio con uno straccio vecchio, vedrete come sara lucido. E poi alla fine passate come sopra il grasso bianco costa solo 2 euro.
E cosi e pronta alla prossima imbarcata dei pirati oppss cioe escursione.
Ciao Pirata

amaiorani » 18 anni fa
Un ora basta ma dipende dalla quantità  di terra e fanga accumulate.
Comunque i miei componenti sono:
- Secchio,
- Shampoo per auto (5 litri a 2 Euro all'IPERCOOP e dura almeno per 10-15 lavaggi),
- Stracci, spazzole, scovolino per damigiane e spugnette,
- atrezzetto in metallo (piccolo cacciavite a lama fina e lunga o similare),
- Lubrificante liquido per catene,
- Lubrificante Spray al silicone,
- Sgrassante per catene,
- Macchina sgrassacatena.

Primo: smonto le ruote e pulisco attentamente con l'attrezzo in ferro e uno straccio il pacco pignoni per togliere la maggior zella possibile. Lavo le ruote con saponata, spazzola e spugne.
Secondo: pulisco con il solito attrezzo in metallo il cambio in tutti i più piccoli interstizi e poi lavo il tutto con saponata e spazzola e stracci.
Terzo: passo al lavaggio del telaio e restanti parti della biga.
Quarto: dopo il lavaggio accurato la restante saponata viene gettata sulla biga per pulizia finale.
Quinto: con una o due secchiate di acqua non saponata sciacquare a secchiate la biga e le ruote. Aciugo con panno ruote e biga.
Sesto: rimonto le ruote.
Settimo: con macchinetta e sgrassatore sgrasso la catena.
Ottavo: rimetto il lubrificante liquido su tutta la catena.
Nono: con il lubrificante spray al silicone lubrifico tutte le molle, le partiin movimento ecc.
Decimo: verifico la centratura delle ruote e l'allineamento del cambio.

succisa » 18 anni fa
Se fate veloce con l'idrogetto nn si rovina nulla.
2 min costo 1 euro e la bici e' quasi belle che pronta per nuova escrusione, basta solo un po' di olietto e fila via come una fucilata.

Cmq tutto si consuma anche per altri motivi, vedi il fango che si raccoglie
per le strettate. E' quello che rovina sopratutto la bici non tanto l'idrogetto passato con velocita' e nei punti giusti.

Pininfarina » 18 anni fa
ai fini pratici di tre anni di lavaggio, sono arrivato a queste conclusioni, non avendo possibilita' di lavare all'aperto, quindi con spazzola da vestiti morbida, tubo con getto flebile, secchio e shampo non aggressivo specifico per la bike, lavo la bici con l'idrogetto in modo intelligente!! cioe' le parti da non sottoporre a pressione diretta ormai le ho capite, un po di olio finish line e tutto fila...mai l'idrogetto iin direzione verticale e vicino su: interno pacco pignoni, cioe' fra i raggi e il padellone, li puo' entrare l'acqua che puo' seccare le cagnette (e' successo), pero' si seccano anche se si prendono pozzanghere o pioggia forte, li si unterviene con lo scovolino o una fettuccina di straccio.
Principalmente non raggiate sulla serie sterzo, movimento centrale e pacco pignoni. Ce' da dire che io uso una lancia che non ha il grilletto, e' piu' gestibile nel flusso.La catena con la lancia viene bianchissima, mettete la catena sul rampichino e padellone dietro, poggiate la bike, e con una mano "lanciate" sul cambio direzione ultima rotella e con l'altra girate i pedali, il tempo di tornare a casa, asciugarla subito con straccio e passare olio finish line per l'inverno a gocce. Per il mantenimento della catena uso la macchinetta sgrassatrice, asciugo e olio.
Oliare su tutte le parti esistenti con perno mobile, per la forcella e ammortizzatore straccio e passare un velo di grasso al silicone SPRAY, solo questo e non altri tipi di oli.
In teoria il mozzo andrebbe smontato ogni mese da settembre a d aprile ripulito e ingrassato, questo e' quello che veramnete si dovrebbe fare!!! io lo faccio fare da roberto ma 2 volte l'anno, visto che ho un deore classico da 20 euro e un'altro di riserva dove prendere i pezzi, cosi mi posso permettere un uso spregiudicato. Se le cose si fanno con cognizione di causa tutto ha un senso, anche le cose che possono sembrare ortodosse.

Pininfarina » 18 anni fa
MINIMALISTA! come sempre! a proposito mi sembra che esiste un portiere di cognome LOBOnt!

pedalopoco » 18 anni fa

io glie tiro 'na secchiata d'acqua....

"Lobo"

Condivido l'approccio!
Io non esagero con i secchi per non togliere tutta la terra...

Zorro » 18 anni fa

Se fate veloce con l'idrogetto nn si rovina nulla.
2 min costo 1 euro e la bici e' quasi belle che pronta per nuova escrusione, basta solo un po' di olietto e fila via come una fucilata.

Cmq tutto si consuma anche per altri motivi, vedi il fango che si raccoglie
per le strettate. E' quello che rovina sopratutto la bici non tanto l'idrogetto passato con velocita' e nei punti giusti.

"succisa"

In realtà  sarebbe meglio utilizzare:

- panno umido per togliere il grosso della mota attaccata al telaio (soprattutto sotto, dove passano i cavi scoperti del cambio) sugli steli dell'ammortizzatore posteriore e forcella:
- pennello e spazzolino per i rapporti con detersivo piatti al limone;
- sgrassante ecologico biodegradabile per catena magari utilizzando il pulisci catena della Barbieri.

Tuttavia quando la bici è messa proprio male e non si può fare a meno di dargli una pulita e non si dispone di molto tempo anche le canne per innaffiare o addirittura l'idrogetto avendo cura sul dove diriggerlo tornano comodi.

Per l'ingrassaggio della bike l'unica cosa che serve veramente è olio per catena.
Ma è meglio distinguere il tipo dry per estate (d'inverno dura poco con la fanga e raccoglie meno polvere) e wet per l'inverno.
Evitare in tutti i modi l'uso di spay con i freni a disco (quando vai a frenare sporchi le pasticche con il grasso finito sui dischi e dopo non li ripulisci più perdendo efficacia di frenata).
Quindi se vuoi proteggere gli ammortizzatori e forcelle con spay al silicone devi coprire il disco con un panno.
Magari solo i pedali o proprio gli attacchi degli scarpini andrebbero ingrassati ma se trovi fanga e devi mettere i piedi a terra dura veramente poco.
Tendenzialmente però un po tutti noi puliamo la bike molto più di quello che serve e converrebbe per una buona manutenzione.
In teoria serve controllore ogni paio di uscite se la catena è ancora con un leggero velo di grasso ed altrimenti aggiungerlo.
Ma fra teoria e pratica spesso le cose cambiano di molto (me compreso).
Lander Logoorro
Vi preoccupate tanto di non fare entrare l'acqua nei punti critici, io ho visto Mastrolindo immergere completamente la bici nell'acqua di un lago.
Comunque ritornando al lavaggio con l'idropulitrice io lo faccio a casa con la mia idropulitrice a cui regolo il getto molto delicato e appena finito con il lavaggio uso un compressore ad aria per togliere l'acqua da ogni intersezione specie la catena poi asciugo le parti rimanenti con un panno asciutto, per finire una bella ingrassata dove necessario.

Moderatore: fabioman, gerpas