Forums Pedalando

[poll] chat


Joan » 17 anni fa


Per la bici reale... beh, dopo aver provato tutte le forcelle principali ho capito che quella che mi piaceva davanti è una molla-olio sulla full ed una aria-olio sulla front, mentre per il posteriore... beh, rigorosamente* Rock Shox Ario 2.x: finora non ho trovato nulla di meglio!

* Qualcuno potrebbe dire "No, l'ammortizzatore migliore è il Fox Float Rx": a parte la dimostrata inaffidabilità  degli O-Ring nel tempo, guardando i costi dell'assistenza/riparazioni (non comprensivi di trasporto, a carico del cliente) cambierà  velocemente idea.

"D0kt0R"


No, l'ammortizzatore migliore è il Fox Float R !!
Ehmmm, uhmmm... i costi dell'assistenza/riparazioni??? Vediamo... cavolo :eek: :-P !!! Ho cambiato idea :veryangry: !!!!!!!

Io ho fatto proprio il percorso inverso: da Rock Shox a Fox Float :P
àˆ da poco che ce l'ho, vedremo se con il tempo è affidabile ... :amen:

:)

amaiorani » 17 anni fa
Io mi trovo un Fox Float sotto il sedere e come comportamento sono soddisfatto. Visti i costi che già  sapevo alti e l'ignoranza di alcuni personaggi Fox di cui mi è stato raccontato è ovvio che alla prima occasione di upgrade ammo passerò al nemico.

D0kt0R » 17 anni fa

No, l'ammortizzatore migliore è il Fox Float R !!
Ehmmm, uhmmm... i costi dell'assistenza/riparazioni??? Vediamo... cavolo :eek: :-P !!! Ho cambiato idea :veryangry: !!!!!!!

Io ho fatto proprio il percorso inverso: da Rock Shox a Fox Float :P
àˆ da poco che ce l'ho, vedremo se con il tempo è affidabile ... :amen:

:)

"Joan"

Io mi trovo un Fox Float sotto il sedere e come comportamento sono soddisfatto. Visti i costi che già  sapevo alti e l'ignoranza di alcuni personaggi Fox di cui mi è stato raccontato è ovvio che alla prima occasione di upgrade ammo passerò al nemico.

"amaiorani"
Carissimi Hermano de Pedale Joan e Don Antonio, è un grandissimo piacere risentirvi entrambi!

Quando si parla di ammortizzatori, si scatena sempre un putiferio (in bene, s'intende). Parafrasando il Rocco nazionale... io li ho provati tutti i Fox Float da XC: sia l'R che l'RL. Come ben saprete, il primo non è bloccabile - ma si può compensare chiudendo completamente la valvola - mentre il secondo si. Ambedue, alla lunga, hanno sofferto di problemi di perdita dell'aria dovuti alla tenuta degli O-Ring che vanno cambiati con frequenza (coraggio ragazzi, sono solamente 41,70 Euro) mentre trovo il controllo del rebound piuttosto inutile: alla fine si tende ad aprire la valvola del tutto o chiuderla del tutto: qualsiasi intermedio non ha molto senso (però ha senso usare pressioni diverse). Insomma, i I problemi con i Fox indicati su mtbr.com li ho avuti tutti: però Fox fa comunque ottimi ammortizzatori e forcelle... ma quando devono andare in assistenza i prezzi sono assurdamente (ed inspiegabilmente) elevati!

Quando poi, per sostituire la bielletta del carro, il mio Fox Float RL è letteralmente schizzato dentro una scatola di viti ammaccandosi sullo stelo e mi sono visto chiedere 320 euro + spese di trasporto per la sostituzione non ho nemmeno preso in considerazione l'idea di cannibalizzare lo stelo del mio R per trapiantarlo nell'RL ed ho cambiato con un Rock Shox Ario 2.2 (che peraltro mi è costato meno del prezzo richiesto da BSC).

Quest'ultimo può avere problemi con le boccole fornite, poiché le misure sono un po' strane e non vanno molto in sintonia con - ad esempio - i telai di Specialized, infatti bisogna prendere le 34x6, mettersele sul tornio e ridurle di 1 mm per lato... dopodiché funziona tutto.

Una cosa divertente è l'assenza di qualsivoglia tabella sul manuale: in pratica il senso è "voi provatelo: se lo trovate morbido dategli un paio di gonfiate e vedete come va ma non andate oltre i 17.5 PSI" 8)

Devo dire che il primo giro con l'Ario mi ha impressionato: abituato al Fox, ho aperto la valvola del tutto e dopo qualche km mi sono fermato a controllare se fosse rotto poiché non sentivo letteralmente il terreno, quindi ho chiuso la valvola. Il primo successivo track "allegro", il rebound era talmente veloce che ho rischiato di essere sbalzato fuori. Morale... ci sono anche le posizioni intermedie!

Insomma, dopo tanti anni, ho finalmente trovato la pace degli ammortizzatori: sulla S-Works ho davanti una Manitou Skareb a molla/olio (non pensavo che una forcella a molla potesse andare tanto bene, senza parlare della manutenzione praticamente azzerata) e dietro un Rock Shox Ario 2.2, mentre sulla Revenge ho la solita, vecchia, affidabile Rock Shox Duke C senza bloccaggi o controlli di sorta.

Insomma, ho imparato a mie spese che - qualche volta - le soluzioni più semplici sono le migliori :mad:

amaiorani » 17 anni fa
Caro Marco,
la tua dissertazione riempie di illuminato sapere questo forum di becera ignoranza!
Una precisazione: guarda tu il caso di non riuscire a montare rock su specialized (ma fosse veramente un caso?).
Come ho detto al momento sono soddisfatto del Fox che ho trovato montato sulla Heckler. Al prossimo upgrade sicuramente passerò a Rock Shocks. Mi piacerebbe però (certo il prezzo sale) il Pearl con il bloccaggio a 3 posizioni. Ora non ce l'ho ma una struttura rigida quando spingo su asfalto non guasterebbe!

D0kt0R » 17 anni fa

la tua dissertazione riempie di illuminato sapere questo forum di becera ignoranza!
Una precisazione: guarda tu il caso di non riuscire a montare rock su specialized (ma fosse veramente un caso?).
Come ho detto al momento sono soddisfatto del Fox che ho trovato montato sulla Heckler. Al prossimo upgrade sicuramente passerò a Rock Shocks. Mi piacerebbe però (certo il prezzo sale) il Pearl con il bloccaggio a 3 posizioni. Ora non ce l'ho ma una struttura rigida quando spingo su asfalto non guasterebbe!

"amaiorani"
Mica è illuminata erudizione la mia... basta rompere maldestramente il proprio ammortizzatore per vedere la luce (secondo il dogma che l'appetito e la necessità  aguzzano l'ingegno) :(

Il tuo Fox R (mi pare di capire) sulla Heckler è comunque un buon ammortizzatore e fa il suo sporco lavoro. I bloccaggi multipli a "preset" sono un bello sfizio, ma - almeno per come la vedo io - nella realtà  del pedale e del fango non è che servano poi a così tanto. Il Fox R ha due fondamentali impostazioni... apri la valvola, chiudi la valvola (operazione da 2 secondi che i solutori più abili sanno fare mentre stanno pedalando): insomma, c'è tutto quello che serve! Se il tuo Float non è rigido (pochi mm di gioco, intendo) a valvola chiusa... beh, è tempo di revisione! :grin:

Le Specialized montano (anche) i Rock Shox di serie: l'ultima versione della Stumpjumper FSR XC (e non solo) che ho fatto comperare ad un mio amico ha l'Ario 2.2 di serie. I vecchi telai però no... il motivo è semplice: quando sono usciti quei telai, gli Ario non c'erano.

Joan » 17 anni fa


Carissimi Hermano de Pedale Joan e Don Antonio, è un grandissimo piacere risentirvi entrambi!

"D0kt0R"

Esimio Doktor, anche a me fa un grande piacere risentirti!



Quest'ultimo può avere problemi con le boccole fornite, poiché le misure sono un po' strane e non vanno molto in sintonia con - ad esempio - i telai di Specialized, infatti bisogna prendere le 34x6, mettersele sul tornio e ridurle di 1 mm per lato... dopodiché funziona tutto.

"D0kt0R"

Guarda che Rock Shox ha boccole di 31,75 x6, non andrebbero bene?
(Se togli circa 1 mm a ogni boccola di 34x6 deduco che la distanza tra i due foderi dell'ammortizzatore deve essere di 32 mm e poi 0,25 mm non è cosà­ tanto...)



Una cosa divertente è l'assenza di qualsivoglia tabella sul manuale: in pratica il senso è "voi provatelo: se lo trovate morbido dategli un paio di gonfiate e vedete come va ma non andate oltre i 17.5 PSI" 8)

"D0kt0R"

A me questo non mi piaceva per niente :o , ho bisogno di una tabella chiara come riferimento (al suo tempo ho aperto un topic per chiedere a quale pressione dovevo gonfiare il mio Rock Shox, aspettando che qualcuno mi illuminasse)



Devo dire che il primo giro con l'Ario mi ha impressionato: abituato al Fox, ho aperto la valvola del tutto e dopo qualche km mi sono fermato a controllare se fosse rotto poiché non sentivo letteralmente il terreno, quindi ho chiuso la valvola. Il primo successivo track "allegro", il rebound era talmente veloce che ho rischiato di essere sbalzato fuori. Morale... ci sono anche le posizioni intermedie!

"D0kt0R"

Infatti, il mio Rock Shox era molto semplice (il modello Bar), senza nessun controlo ne lockout. Una volta comincio a pedalare dificilmente mi fermo a fare modifiche, ed è per questo che il ProPedal della Fox mi ha attirato. Aspetto soltanto che non mi dia problemi più avanti... mi avete messo paura :neutral:



Insomma, ho imparato a mie spese che - qualche volta - le soluzioni più semplici sono le migliori :mad:

"D0kt0R"

Sono assolutamente d'accordo :grin:

D0kt0R » 17 anni fa

Guarda che Rock Shox ha boccole di 31,75 x6, non andrebbero bene?
(Se togli circa 1 mm a ogni boccola di 34x6 deduco che la distanza tra i due foderi dell'ammortizzatore deve essere di 32 mm e poi 0,25 mm non è cosà­ tanto...)

"Joan"
Pardon... ho sbagliato: si tratta di 1 mm totale (e non 1 mm per lato). L'attacco sulla bielletta è un improbabile 33x6 i 31.75 non possono essere utilizzati (ho provato le altre boccole e non c'è stato nulla da fare).

A me questo non mi piaceva per niente :o , ho bisogno di una tabella chiara come riferimento (al suo tempo ho aperto un topic per chiedere a quale pressione dovevo gonfiare il mio Rock Shox, aspettando che qualcuno mi illuminasse)

"joan"
Inizialmente la pensavo come te: forcelle ed ammortizzatori devono avere le tabelle peso ciclista/pressione. Con il tempo ho però capito che i personali "stili" di guida richiedono talvolta pressioni diverse: insomma, quando sai quant'è il limite di esercizio, sei costretto a fare il primo giro con un nuovo ammortizzatore con la pompa ad alta pressione nello zaino.

Infatti, il mio Rock Shox era molto semplice (il modello Bar), senza nessun controlo ne lockout. Una volta comincio a pedalare dificilmente mi fermo a fare modifiche, ed è per questo che il ProPedal della Fox mi ha attirato. Aspetto soltanto che non mi dia problemi più avanti... mi avete messo paura :neutral:

"D0kt0R"

Caro hermano, ti invidio il fatto che una volta che metti i piedi sui pedali non modifichi più nulla: per quanto mi riguarda, troppe volte ho rinunciato a farmi la mia escursione poiché la bici non era perfettamente a posto (che vuoi farci? sono un perfezionista... i manicomi sono pieni di gente come me :o ) . Comunque stai tranquillo con il Fox: funziona bene, e finché è in garanzia (due anni) problemi non ce ne sono, O-ring compresi. Quando poi la garanzia decade... beh, puoi sempre venderlo oppure farlo riparare all'estero (guarda dalle tue parti quanto costa l'assistenza Fox, ad esempio): in UK/IE, ad esempio, costa molto meno!

Joan » 17 anni fa

Guarda che Rock Shox ha boccole di 31,75 x6, non andrebbero bene?
(Se togli circa 1 mm a ogni boccola di 34x6 deduco che la distanza tra i due foderi dell'ammortizzatore deve essere di 32 mm e poi 0,25 mm non è cosà­ tanto...)

13a485bd8c="Joan"
Pardon... ho sbagliato: si tratta di 1 mm totale (e non 1 mm per lato). L'attacco sulla bielletta è un improbabile 33x6 i 31.75 non possono essere utilizzati (ho provato le altre boccole e non c'è stato nulla da fare).

"D0kt0R"

Non vorrei essere noioso ma le bocole 33x6 per ammortitzzatori Rock Shox ci sono, un discorso diverso è che siano dificili da trovare nel negozio vicino . Per fortuna c'è internet
->Link Sito<- guarda nella sezione Forcelle e ammortizzatori posteriori - parti di ricambio - Rock Shox - Boccole

Beh, mi sembra che stiamo andando un po' off topic :mad:

D0kt0R » 17 anni fa

Non vorrei essere noioso ma le bocole 33x6 per ammortitzzatori Rock Shox ci sono, un discorso diverso è che siano dificili da trovare nel negozio vicino . Per fortuna c'è internet
->Link Sito<- guarda nella sezione Forcelle e ammortizzatori posteriori - parti di ricambio - Rock Shox - Boccole

Beh, mi sembra che stiamo andando un po' off topic :mad:

"Joan"
Non sei noioso, al contrario... però hai dimenticato un problema di origine pratica: quanto tempo occorre dall'ordine al montaggio sulla bici? Si fa prima ad agguantare un tornio e far scorrere via il mezzo millimetro in eccesso con una buona punta al widia.

E poi il problema è sempre lo stesso: trovare componenti al di fuori delle solite "quattro cose" è una cosa piuttosto difficile in questo paese.

Basta così... già  siamo andati oltre i limiti legali dell'OT :o

Moderatore: fabioman, gerpas