Forums Pedalando

Prima bici per un bambino


il turco » 16 anni fa
Sono stato nominato da una amica di mia moglie come responsabile dell’acquisto di una bici per il figlio che compie 10 anni a fine mese.
Cosa mi consigliate? Come funzionano le bici delle creature?
Compro una monomarcia o no? Qua (in Turchia) ci sono anche delle bi ammortizzare ma credo che non sia il caso…
E poi visto che (sempre con mio sommo gaudio) dovrò insegnargli ad andare in bici un altro consiglio: rotelline o no?
Io sono per il no… comincia con una breve e dolce discesa o direttamente in piano?
Grazie in anticipo per i consigli alla domanda come mai non se ne occupa il papà  la risposta è che il papà  non ce l’ha.
Luca
Ciao Luca
certamente non sono la più adatta per poterti dare consigli tecnici, lascio quindi la parola a chi ne è competente.
Mi hanno lasciata perplessa due tuoi quesiti, rotelline????
Se ho letto bene e se non hai sbagliato a scrivere il bimbo ha 10 anni.... Luca, a parte che mio figlio ha imparato prima a pedalare che a camminare, ma un bambino di 10 anni con le rotelline???
Fagli fare magari qualche cascatone, che come dice Barbina rendono tutto più affascinante, ma per favore, le rotelline!!!!!!!!
Discesa????? vabbè che detto da me che sono "salita" potrebbe far discutere..., se ho letto bene i tuoi precedenti poster non sei un neofita della bici, dovresti quindi sapere che le discese sono pericolose anche per esperti biker....
Mi sorge un dubbio....... o ci stai (autocensura) o io non ho capito un tubasso.........

amaiorani » 16 anni fa
Un papà  risponde: in effetti 10 anni per le rotelle so un pò tantini. Come dice cathy meglio una terapia d'urto (in tutti i sensi). Inizia con ose facili tipo asfalto piatto poi vista la fantasia e la volontà  vai oltre ma con parsimonia che ci mettono meno di niente a stufarsi. Per la bike ti consiglio di inziare con una rigida magari non monomarcia così impara la tecnica del cambio.

Ozzy » 16 anni fa
un altro papa': per la taglia invece, esiste una tabella in base all'altezza. E' importante evitare taglie eccessivamente piccole o troppo grandi!

il turco » 16 anni fa
@ salita amica: preso da forti dubbi mi sono riletto il post.
Io scrivo: rotelline o no? Io sono per il no…
Tu rispondi: Se ho letto bene e se non hai sbagliato a scrivere il bimbo ha 10 anni.... Luca, a parte che mio figlio ha imparato prima a pedalare che a camminare, ma un bambino di 10 anni con le rotelline???
Fagli fare magari qualche cascatone, che come dice Barbina rendono tutto più affascinante, ma per favore, le rotelline!!!!!!!!
In matematica suona più o meno così: cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia!!!!!!!!! Ti vengo incontro con la punteggiatura ;-)
Io proseguo: comincia con una breve e dolce discesa o direttamente in piano?
Tu ribadisci: Discesa????? vabbè che detto da me che sono "salita" potrebbe far discutere..., se ho letto bene i tuoi precedenti poster non sei un neofita della bici, dovresti quindi sapere che le discese sono pericolose anche per esperti biker....
Mancano due aggettivi all’appello (iniziano con consonante), sembra che sto lanciando il pargolo dalla Tre-tre di Madonna di Campiglio!!!!????
Se hai letto i miei post sai che ho una bici con i dischi meccanici e non credo che un esperto ami questo tipo di freni quindi mia cara anche questa tua affermazione (anzi negazione) è errata!!!!!!!!
In effetti SONO UN NEOFITA e per questo chiedo perché domandare è lecito e rispondere è cortesia e (calo l’asso) la domanda stupida è la domanda non posta.
Infine tu: Mi sorge un dubbio....... o ci stai (autocensura) o io non ho capito un tubasso.........
Ci sto? Autocensura? Tubasso? La lontananza dalla patria non mi fa cogliere la bellezza di questo passo ma credo che il dubbio sia una componente ammissibile dell’esperienza umana.
Sinceramente il tono della tua risposta mi ha lasciato di sasso!

@amaiorani: grazie. Front, con le marce, in piano, senza rotelle.

@ozzy: grazie per il consiglio. Normalmente io uso una tabella che mi sono scaricato da ->Link Sito<-, un bel sito a mio parere.

Pininfarina » 16 anni fa
bici 24", con marce. e soprattutto per la prima volta trova un solco tipo quello di scolo dei campi e mettilo li dentro vedrai impara e non si fa male cascando sul fianco..è lò'unico modo senza rotelle. se no metti le rotelle che problema c'e' io ho imparato a nuotare a 13 anni!! in piscina con tutti bambini di 6!!!
Caro Luca, non mi rimane che chiederti scusa se ho in qualche modo urtato la tua suscettibilità .
Ops....... oltre alle scuse debbo anche ringraziarti per la lezione di grammatica che mi hai impartito.
Cercherò di sdebitarmi appena sarò ad Instanbul, so che è stato recentemente aperto un ristorante "tutto" italiano, pregherò mio cugino di darmi le coordinate e sarai gradito ospite mio e di mio marito.


P.S.: Sostieni, giustamente, che il dubbio sia una componente ammissibile dell’esperienza umana.
Spero sia altrettanto ammissibile errare

:wall: :stop:

il turco » 16 anni fa
@salita amica: non c'è nulla da scusarsi ognuno è fatto a modo suo. La mano che mi porgi però la stingo forte!
I ristoranti italiani fuori dall'Italia generalmente li lascio perdere e in Turchia la cucina è eccezionale te lo dice uno che pesa 95 Kg... :-(
Piuttosto quando arrivi? Dal 10 Maggio in poi (partenza certa, ritorno no) io sono al Sud della Turchia.

@pininfarina: il solco dei campi... Istanbul è una delle città  meno verdi al mondo se si escludono le foreste ai margini. Pensavo infatti di portarlo sul "lungo Bosforo" tipo lungo Tevere dove non ci sono macchine solo una fila interminabile di pescatori. Mi pare l'unica soluzione.

Moderatore: fabioman, gerpas