Forums Pedalando

Il mio telaio 'de fero'...


Roby e 14 » 13 anni fa
Ok, è l'ultimo post poi la smetto con il mio telaio...
Purtroppo credo proprio che non si tratti di un D.P., chissà ...


1290542365 2069 FT158342 Pinarello Dyna 05


1290542365 2069 FT158342 Pinarello Dyna 04


Però in salotto fa la sua bella figura...


1290542365 2069 FT158342 Pinarello Dyna 06

PIRATA » 13 anni fa
Ma che combini l'hai impiccato, noooooooooooo!!!!

Pirata

mauro65 » 13 anni fa
a robè ...ma se le saldature te le faccio ripassare io a t.i.g. và  bene lo stesso...
poi ci scrivo "Hand-Made By Mauro65"
pezzo unico davvero!!!!!!

mauro65 » 13 anni fa
comunque guardando bene queste foto un pò più particolareggiate , mi sembrano proprio saldature a filo continnuo fatte a macchina!!!!!
p.s. non vorrei essere stato troppo crudele

ZZ » 13 anni fa


comunque guardando bene queste foto un pò più particolareggiate , mi sembrano proprio saldature a filo continnuo fatte a macchina!!!!!
p.s. non vorrei essere stato troppo crudele

mauro65


Mauro...mi spieghi la differenza? Mi interessa!

ZZ » 13 anni fa
Robye..in effetti quella postata dal tizio di bdc forum era una bici di un ex professionista, è notorio che il Pego saldava per Pinarello le bici dei pro. La tua magari è una serie destinata al mercato e avranno utilizzato altre strade...resta il fatto che, prescindendo dal tipo di saldatura (che strano è...sul metallo gente come Mauro che ovviamente ne sa molto di più di noi riesce ad esprimersi con una certa dovizia di particolari...con il carbonio ci possono propinare quello che vogliono....) è un gran bel pezzo "de fero"...anzi un bel "toco de fero"...diciamola tutta!!!

Grazie Mauro per i tuoi interventi.

mauro65 » 13 anni fa



comunque guardando bene queste foto un pò più particolareggiate , mi sembrano proprio saldature a filo continnuo fatte a macchina!!!!!
p.s. non vorrei essere stato troppo crudele

mauro65


mi sa che ti sbagli....e di grosso....

zio zakimort

po esse... non trascuriamo che tutto quello che ho detto è basato su foto non proprio chiarissime...
per essere certi se trattasi di t.i.g. o filo , bisogna vedere il punto di attacco\stacco della saldatura, normalmente posto nel punto più mascosto.

mauro65 » 13 anni fa



comunque guardando bene queste foto un pò più particolareggiate , mi sembrano proprio saldature a filo continnuo fatte a macchina!!!!!
p.s. non vorrei essere stato troppo crudele

mauro65


Mauro...mi spieghi la differenza? Mi interessa!

zio zakimort
in una saldatura fatta con procedimento t.i.g tungsten-inert-gas si porta la completa fusione dei lembi da saldare e poi nel lagheto di fusione che si genera viene riportato ma non necessariamente il metallo d'apporto , da qui le saldature con o senza metallo d'apporto , ne consegue che il cordone è sempre più concavo , anche quando c'e metallo d'apporto , generalmente è anche molto più netta quella sorta di "onda" di avanzamento della saldatura .
in una saldatura a filo continuo , si porta prima a fusione il metallo d'apporto , e poi conseguentemente i lembi da saldare , ne consegue che le saldature a t.i.g. o in quelle ossiacetileniche, la penetrazione della saldatura è decisamente superiore rispetto a quella a filo continuo, il cordone poi risulta decisamente convesso , in quanto è come se il metallo d'apporto , fuso si appoggi sui lembi da saldare.
spero di essere stato chiaro

ZZ » 13 anni fa
grazie mauro...mi stampo tutto!

però stai attento perché certi saldatori hanno delle manine.....che sembrano macchine! o no?

mauro65 » 13 anni fa


grazie mauro...mi stampo tutto!

però stai attento perché certi saldatori hanno delle manine.....che sembrano macchine! o no?

zio zakimort

NO un occhio attento riconosce più che la saldatura fatta a mano , quella fatta a macchina , come ti dicevo bisogna guardare nei punti nascosti l'attacco\stacco della saldatura ...poi tutto po esse , ti ricordo che bisogna vedere sempre la saldatura "de visu" , noi per ora stiamo solo facendo un esercitazione mentale destituita del fondamento basilare , cioè aver visto la saldatura
poi ti ripeto la mia diagnosi , che la saldatura fosse fatta a filo , dipende prevalentemente dall'impressione che si ha nel guardare la foto , e cioè il cordone sembra pittosto bombato , convesso per capirci, ma ripeto sono impressioni.(brillo direbbe "errare umanum est")


Moderatore: fabioman, gerpas