Forums Pedalando

1x10 e ora...... 1x11.


banzai » 9 anni fa
domanda ma non si poteva montare anche il pignone da 10?

banzai » 9 anni fa
errata corrige nn avevo visto che è 10 rapporti allora sarebbe meglio una corona 30 o 32 tanto la mtb è 26 giusto?

postino » 9 anni fa
Ognuno ha la sua "gamba". Tu evidentemente ce l'hai tosta
Certo che è' possibile montare delle corone da 30/32. Ma considerata la tipologia e l'uso di questa bicicletta, conviene privilegiare la parte legata alla salita: infatti è sempre auspicabile arrivare alla fine delle salite nelle migliori condizioni fisiche e mentali. Affrontare le discese, molte delle quali fatte per la prima volta e quindi sconosciute, con le energie psico/fisiche ridotte al lumicino non è' sempre la maniera giusta per, alla fine divertirsi e non farsi male!
Generalmente nei giri allmountain e/o enduro, la parti pedalate di trasferimento sono veramente molto rare e generalmente corte, una velocità  di "crociera" di 30/35 kmh e' più che adeguata
Piccolo upgrade: comprato direttamente da Oneupcomponents, azienda canadese, il pignone da 16T.
Non è che sentissi particolarmente il salto da 15T a 19T, ma in questa maniera fino al 28T i denti pignone vanno di tre in tre.
Il 16T si monta, togliendo il 15T e il 17T.
Molto interessante il sito della Oneupcomponents, dove oltre ai pignone da 40T e 42T, compatibili Shimano e Sram, che vengono spediti con il pignoncino da 16T in omaggio, anche una gabbia per cambio Shimano XTR, RAD Cage, che evita l'utilizzo della vite di regolazione di lunghezza maggiorata.
Inoltre garantiscono il non pagamento dei dazi doganali di importazione, qui tutte le informazioni: ->Link Sito<-


1407502508 1076 FT223750 Image
Altro upgrading: ho cambiato la bici da allmountain, e sono passato a una 27,5 con una Devinci Troy.
Con il nuovo formato di ruote ho voluto provare anche un nuovo modello di mono corona anteriore: così ho comprato e montato una corona "ovale" sempre da 28 denti. Mi sarei comprato ancora una Woolfthoot, ma per le ovali non scende sotto il 30.
La corona ha, nello specifico, un offset del 12%, 108* TDC
Alle prime pedalate si avverte una leggera differenza di intensità ' tra i due momenti: minima e massima distanza dalla corona dal centro. Ma pian piano questa sensazione tende a scomparire. La pedalata, a parità  di rapporto, appare più agile, e anche nel superare tratti particolarmente impegnativi si hanno delle sensazioni positive.
Questo tipo di corona, e di pedalata, ha bisogno di un po' di tempo per essere assimilata e messa a frutto.
Vedremo con l'andare del tempo che cosa succederà 
Marco

Moderatore: fabioman, gerpas