Forums Pedalando

1x10 e ora...... 1x11.


Energy » 8 anni fa
Grazie....molto ma molto interessanti questi tuoi upgrade, aspettando nuove info ti auguro bellissime pedalate

Energy
Come voi sapete, sono un felice possessore di un gruppo XT 1x10: pignoni XT 11-42, con 18/42 Woolfthoot, cambio Shimano XTR 10V con RADr Cage e pedivella Sram X9 con corona Garbaruk Melon 28 direct mount.
Non so come, in realta' lo so! ho decido di passare a XT 11v e ho acquistato la seguente kit. Pignoni 11-40 XT 11V +45T e 18T Oneup, comando cambio XT 11V e catena XTR 11V. Per il cambio tento la carta dell XTR 10V e lo stesso per la guarnitura.
Oggi ho montato il kit, dopo le regolazioni del caso, inizio a far salire e scendere il cambio. Prima bella notizia: il mio cambio XTR 10V, RD-M985 con RADr Cage, funzione benissimo con 11V! Poi. in molti forum viene lamentato il difetto che la catena, sul pignone 40T, pedalando indietro cade. E qui la seconda buona notizia: ho provato con la catena sul 45T a pedalare indietro, la catena non cade e solo leggermente rumorosa. Scalo sul 40T, pedalo all'indietro e la catena non cade no fa neanche rumore. Ripeto la prova sia a salire che a scendere, la catena non cade. Faccio varie prove, sul cavalletto e in pedalata, stesso risultato.
Adesso pedalo un po' di sentieri e chilometri e vi faccio sapere.

Il filmatino del funzionamento del mio kit/modifica e' qui:

->Link Sito<-

Energy » 8 anni fa
Seguo sempre con interesse le tue modifiche....grazie.

Energy

gerpas » 8 anni fa
prima o poi questo passaggio al monocorona lo farò pure io e considerando i rapporti e le mie scarse qualità  in salita le soluzioni sono quelle da te fatte
facci sapere qual'è la soluzione migliore ed i costi relativi
Ragazzi, io ho modificato mio comando slx 10 velocità , limando un pezzo di plastica si riesce a ottenere un click in più, la modifica non è complicatissima e dovrebbe anche applicarsi al'XT.
Mio deragliatore è un XT m780 con gabbia modificata in casa.
Il tutto funziona benissimo con una cassetta Sram gx 10-42 e catena kmc 10v e corona Hope 30 denti, anche in retropedalagio sul 42...
Se interessa a qualcuno posso creare una documentazione.

ZZ » 7 anni fa
...tra poco dovremo passare al 1*12...nel frattempo però fate attenzione ai mozzi posteriori che montate...che a forza di ingrandire i pignoni dietro lo sforzo che deve sopportare il corpetto ruota libera non è cosa di poco conto.....

Moderatore: fabioman, gerpas