Forums Pedalando

Il mio telaio 'de fero'...


mauro65 » 13 anni fa


da ->Link Sito<-

Zona termicamente alterata (The heat-affected zone HAZ)

Nella zona termicamente alterata, causata dal processo di saldatura, la microstruttura può essere modificata causando problemi al materiale e al pezzo.
In particolare si altera la grana cristallina che cresce diminuendo le proprietà  meccaniche.
Inoltre diffusione e segregazioni della zona di fusione alterano la composizione chimica e possono dare origine a corrosioni.




1290597686 2069 FT158342 Zona Termicamente Alterata

Roby e 14
cerco di spiegarmi:
se consideri come concetto assoluto la saldatura o qualsiasi tipo di giunzione su una costruzione meccanica , questa è sempre un punto debole del sistema , qualunqe essa sia , saldatura , chidatura , brasatura filettatura o incollaggio (ed era a questo concetto assoluto che si riferiscono le note che tu ci ha mostrato), se invece consideri in modo relativo il sistema , cioè compari una saldatura ben fatta con una buona penetrazione , con una saldatura senza penetrazione , avremo che la saldatura con buona penetrazione , sarà  decisamente superiore ad una senza penetrazione e quindi le caratteristiche meccaniche conferite alla costruzione saranno decisamente superiori .
per chiarezza devo dire che ho semplificato ed estremizzato molto in questa discussione ci sono ancora un infinità  di fattori da prendere in considerazione tensioni, superfici di contatto metalli sollecitazionii ecc. ecc. ma risulta difficoltoso condensarli e renderli chiari in 4 righe
p.s. @zz @roby fare i saldatori non è mestire per voi ...le mani diventano peggio di quelle di Pegoretti

ZZ » 13 anni fa
Grazie Mauro...mai pensato di saldare biciclette....Dario si autoproduce pure gli attrezzi del mestiere...trovo l'articolo e te lo posto...mi interessa sapere cosa ne pensi tu.....

ZZ » 13 anni fa
ecco qui una pina-pegoretti...(notare il tubo di sterzo)

->Link Sito<-


per Centurione....lo capisci adesso perchè le Pinarello di adesso non sono più come quelle de "na volta"? Io non credo che lo capisci....ma lo spero tanto...

Centurione » 13 anni fa


ecco qui una pina-pegoretti...(notare il tubo di sterzo)

->Link Sito<-


per Centurione....lo capisci adesso perchè le Pinarello di adesso non sono più come quelle de "na volta"? Io non credo che lo capisci....ma lo spero tanto...

zio zakimort
archeologia, non la si può neanche definire "vintage"......

Moderatore: fabioman, gerpas