Forums Pedalando

Sondaggio: FRONT oppure FULL


controvento » 14 anni fa
Per me è meglio front perchè più leggera e scattante.


sparv » 14 anni fa
AGGIORNAMENTO!

Considerando le escursioni di PEDALANDO dal 2005 al 2009 come riferimento i bikers del forum dovrebbero preferire le FRONT o le FULL ?

Riepilogo ad oggi, siete pregati di riportare la tabella, correggere e aggiungere se volete, oppure di esprimervi di nuovo dopo 5 anni ed io aggiornerò il sondaggio.

Naturalmente tutti possono esprimersi e votare anche i nuovi arrivati.

FRONT 8 : sparv, quentin, subarasci, ozzy, zio zakimort, centurione, controvento, olmetto

FULL 12 : amaiorani, iguanasapiens, sirbone, wolverine, torpado, pirata, willi, robyone, lobo, pininfarina, giramondo, crix

01

Crix » 14 anni fa
Rispondo come dice Schurter:
minore di 2 ore ---- Front.
maggiore di 2 ore ---- Full.

Per cui visto che le escursioni di pedalando durano in media settordici ore: Full e la schiena ringrazia!

leon » 14 anni fa
Caro Crix,
per le escursioni di Pedalando ci vuole un week end!
Mejeo un divavo biammortizzato.

sparv » 14 anni fa


Rispondo come dice Schurter:
minore di 2 ore ---- Front.
maggiore di 2 ore ---- Full.
Per cui visto che le escursioni di pedalando durano in media settordici ore: Full e la schiena ringrazia!

Crix
Se lo dice il campione mondiale di mountain bike, Nino Schurter è vangelo.

In effetti le considerazione da fare sono tante e chi ha sia FULL che FRONT può scegliere in base all'uscita da fare.

Riepilogando: per le nostre uscite tipiche di solito miste tra salite e discese, di lunghezza media 35-45 Km per tre-quattro ore, con dislivello medio di 500 metri, all'interno del Lazio su terreni mediamente duri ed erbosi, poco pietrosi e poco sabbiosi vanno bene bikes con forke e ammo da 100-120 possibilmente leggere anche perchè capita di scavalcare cancelli o di portarle a mano per qualche metro.

Altro discorso: le FULL costano di più, serve più manutenzione, le FRONT sono più diffuse sia sul nuovo che sull'usato e quindi offrono più scelta.

Avanti bikers voglio sentire il vostro spassionato parere. 201

ZZ » 14 anni fa
Nino dice quello che gli conviene dire...un pò come tutti i pro.....non li prenderei tanto come riferimento.
A quello che dice Sparv mi permetto di fare alcune puntualizzazioni:

Le full sono meno diffuse delle front? Vero ma solo in Italia....basta confrontare i test di una qualsiasi rivista italica con quelle non dico usa ma europee per rendersene conto....


Le full necessitano di maggiore manutenzione delle front? Delle boccole ogni tanto e un controllino all'ammo non credo siano questo problema, inoltre in questi ultimi anni l'affidabilità  della componentistica è molto migliorata....ricordo un ragionamento analogo anche nel confronto v-brake/disco..sappiamo bene tutti come è andata a finire....chi rinuncia ai dischi oggi?

Starei inoltre molto attento con l'usato in mtb....
Ritornando comunque "on topic" direi che per le escursioni pedalandiane, dove a farla da padrone deve essere il divertimento e la gioia di stare assieme e non certo la volontà  di staccare tutti in salita o discesa, secondo me le alternative sono due:

1. Una bella front con i suoi soliti 80-100 mm di esc anteriore, gommata adeguatamente per offrire sempre un buon grip e con adeguata rapportatura (tripla e cassetta 12-34)

2. Una "trail bike" ossia una bella full con i suoi 120-140 mm di escursione con le stesse caratteristiche di montaggio di quella sopra.

olmetto » 14 anni fa
Forever front!!! (almeno fino a quando la schiena me lo permetterà !........poi obtorto (ma nemmeno tanto - si spera-) collo.....

Felix » 14 anni fa
Come tanti ho sia una front che una full (trail).
Personalmente mi piace pedalare con entrambe e, a differenza della comune opinione, anche in discesa trovo la front più divertente (la full perdona, la front no!) e, salvo utilizzo al bike-park e paranoie personali per "non "rovinare il telaio", con una front si può fare davvero tutto.
Tuttavia, nonostante anche una bella differenza di peso (quasi 5 kili a favore della front), sono sicuro di poter fare molti più km con la full (per via della comodità  in sella) e, per un uso escursionistico, non ho dubbi che la full sia la scelta migliore (anche nell'ottica di salvaguardare un po' il proprio fisico).

Moderatore: fabioman, gerpas