calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 25/04/2010 n. 1017

 

ANNULATA - I Piani di RASCINO - PER I PEDALANDINI

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
ANNULLATA - ANNULLATA
ANNULLATA CAUSA TERRENO RESO NON ADATTO AI BAMBINI PER MALTEMPO
 
Contatti e Organizzazione:
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 1
Diff. Tecnica (1-5): 1
Lunghezza del percorso: 10 km
Dislivello: 0 mt
 
Situazione Acqua: SI - Nessun problema di approvvigionamento
 
Descrizione Ambientale
Gli altopiani di RASCINO si trovano nel cuore del gruppo dei Monti CICOLANI tra le provincie di RIETI e L`AQUILA. L`altipiano si trova ad una altezza media di circa 1200 Metri s.l.m. con culmini attorno ai 1300 metri in prossimità dei valichi di sbocco nelle vallate. In zona centrale rispetto agli sbocchi in valle si trova il Lago di RASCINO (poco più di una pozza in verità) che però visto dall`alto risulta molto bello visivamente. Nelle vicinanze del lago vi sono anche le rovine dell`omonimo castello. L`altipiano, oltre che zona di pascolo (qui si svolge anche una frequentatissima fiera del bestiame) e zona di coltivazione di vari ortaggi e legumi d`altura (lenticchie) è anche sede di una zona di un rinomato centro addestramento per cani.
 
Descrizione Tecnica
Il percorso che abbiamo studiato (anche con i suggerimenti dei nostri grandi amici Paola e Gino) prevede di percorrere le strade sterrate dell`altopiano per circa 10 km. Partendo dal rifugio USCERTU (nostra base di partenza e arrivo) dove anche chi non pedala potrà riposarsi aspettandoci, percorreremo verso destra alcuni km per poi far ritorno verso il rifugio non prima di aver provato una puntata verso le rive del Lago di RASCINO. Tornati sulle nostre tracce ripasseremo dinanzi al rifugio per arrivare sino alla strada asfaltata e infine far ritorno al punto di partenza (rifugio) dove un ottimo pranzo ci aspetterà.
Percorreremo in totale circa 10 km. Con dislivelli di minima entità quantificabili nell`ordine dei 30-50 metri con pendenze che difficilmente supereranno il 3-4% nei punti più ripidi. Il percorso si svolgerà UNICAMENTE su strada sterrata e bianca ben battuta ma COMUNQUE NON CONSIGLIATA a bambini che utilizzano le biciclette con ruotine in appendice (rotelle).

 
Note
PER ARRIVARE
Percorrere l`Autostrada A24 verso l`Aquila uscendo a VALLE DEL SALTO. Usciti dal casello al lato opposto della rotonda che incontrate imboccare la statale per BORGOROSE/FIAMIGNANO.
Percorrere la statale sino al bivio per S.ELPIDIO (troverete al bivio un primo segnale turistico per gli ALTOPIANI DI RASCINO). Proseguire lungo la strada principale attraversando il paese. Dapprima in salita poi ridiscendendo sempre diritti verso FIAMIGNANO. Arrivati in località LE PIAGGE (starete già in salita) troverete un primo bivio con indicazione ALTOPIANI DI RASCINO (indicazioni anche per A24 L`AQUILA) verso destra che prenderete. Poco dopo un secondo bivio in corrispondenza di un tornante e qui anche proseguirete verso ALTOPIANI DI RASCINO (destra o meglio diritto dinanzi a voi perchè siete al centro di un tornante). Proseguite per alcun chilometri e incontrrerete un altro bivio con indicazione diritto per gli ALTOPIANI DI RASCINO mentre a destra (ponte) si va verso l`Autostrada A24. Proseguite sempre diritti dinanzi a voi per alcuni altri chilometri. Passate alcun fontanili e arrivati al culmine della salita ancora un paio (forse 3) chilometri in discesa. Al termine della strada asfaltata ( subito dopo 2 tornanti in rapida successione in discesa) proseguite sulla sterrata per circa un chilometro e vi troverete sulla destra il rifugio USCERTU. Siete arrivati. Dall`Autostrada sono circa 30 km e circa 35/40 minuti di tempo.




INFORMAZIONI SUL PRANZO

Per coloro che lo desiderano (grandi e piccoli) abbiamo la possibilità di mangiare presso il ristoro del RIFUGIO USCERTU che propone una buona cucina. Abbiamo concordato con i gestori un prezzo di Euro 20 per gli adulti e di Euro 18 per i bambini.

Chi vuole pranzare con noi al rifugio è pregato di prenotare presso i coordinatori Antonio MAIORANI o Barbara BALESTRIERI entro e non oltre Giovedì 22 Aprile.
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg