calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 27/03/2004 n. 112

 

Parco di Vejo

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
ore 9.30 Via prato della coorte - roma
 
Contatti e Organizzazione:
Paolo Paleani Vettori
Ezio Carallo
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 3
Diff. Tecnica (1-5): 2
Lunghezza del percorso: 43 km
Dislivello: 0 mt
 
Situazione Acqua:
 
Descrizione Ambientale
Vejo era la città più meridionale dell`Etruria, e raggiunse l`apice della propria potenza tra l`VIII ed il VI sec. A.C., arrivando a controllare la sponda destra del Tevere, dal mare fino a Capena. Con l`ascesa della vicina città di Roma, Vejo si trova a dover fronteggiare una rivalità impegnativa, per il controllo del corso inferiore del Tevere e delle saline a nord della foce. Gli scontri andarono avanti a fasi alterne fino alla sconfitta definitiva dei veientani nel 396 a.C. Il territorio conserva ancora numerose tracce della presenza etrusca e poi romana, nei resti delle numerosissime necropoli delle alture circostanti, e negli scavi archeologici di Vejo.
La zona dell`escursione attraversa alcune parti della campagna romana, purtroppo intaccate dall`abusivismo e dall`incuria nella parte più vicina alla città, per poi snodarsi su un comprensorio fatto di piccole vallate e numerosi fossi, ripieni di vegetazione naturale mediterranea, con vasti fondi in parte adibiti a pascolo.
 
Descrizione Tecnica
L`escursione prende parte da via Prato della Corte, strada inizialmente asfaltata, poi sterrata. Al termine, (Vaccareccia), nei pressi di un incrocio a T, imbocchiamo a destra percorrendo un leggero tratto in piano fino a pervenire nei pressi di una abitazione rurale: la superiamo mantenendoci sempre sulla carrareccia principale (Oltrepassare il cancello) fin ad un incrocio.
All`incrocio giriamo a destra (Indicazione S.Michele), in discesa, non abbandonando mai il sentiero principale fino ad un bivio dove si va a sinistra (strada di nuovo asfaltata, nei pressi della sede della S.S. lazio), per giungere su via di S.Cornelia.
Oltrepassiamo via di S.Cornelia, seguendo l`indicazione "Capitan Paff" su strada asfaltata (bivio a sinistra no) in salita, facendo attenzione poco dopo a svoltare a destra per una carrareccia, che con il suo susseguirsi di strade sterrate e bivi ci condurrà sopra Formello (Tratto questo piuttosto impegnativo).
Dobbiamo ora percorrere un breve tratto della strada provinciale Formellese e, poco prima della caserma dei Carabinieri, deviamo a sinistra su una strada sterrata in discesa, poi asfaltata, e quindi di nuovo sterrata, fino a ritornare di nuovo su via di S.Cornelia.
A questo punto riprendiamo l`asfalto in direzione Roma facendo attenzione a girare a sinistra per una stradina sterrata che ci condurrà in breve alle suggestive cascate di Vejo e, poco oltre, all`abitato di Isola Farnese.
Imbocchiamo per una strada sterrata a destra, in discesa, che ci permetterà di attraversare la valle di Cremera (attraversandone il fosso, su pontile di legno), fino ad arrivare all0incrocio a T di via Prato della corte dove termina l`escursione.


, che si percorre fino a raggiungere il borghetto dell`Isola Farnese, e di lì a poche centinaia di metri, la zona delle rovine di Vejo. Il ritorno avverrà per lo stesso tracciato, salvo qualche variante.
Il percorso prevede un 50% di strade asfaltate ed un 50% di sterrate. Sono presenti alcuni tratti di salita che richiedono un certo impegno, e qualche discesa da percorrere con cautela.
Per la sua lunghezza e per la presenza di diversi saliscendi, è necessario avere un discreto allenamento al fondo. Se dovesse piovere nei giorni precedenti all`escursione, il percorso diviene molto fangoso in alcuni suoi tratti, incrementando il livello di difficoltà.
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg