calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 14/03/2004 n. 115

 

Parco del Circeo

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
ore 07:30, all’E.U.R. Piazza G. Marconi (con l’obelisco) lato DX direzione Pontina
 
Contatti e Organizzazione:
Ezio Carallo
Danilo Mariani
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 1
Diff. Tecnica (1-5): 1
Lunghezza del percorso: 40 km
Dislivello: 0 mt
 
Situazione Acqua:
 
Descrizione Ambientale
Lungo la costa tirrenica del Lazio meridionale c.100 km a sud di Roma, trovasi il Parco Nazionale del Circeo che copre 8.500 kmq.
La sua istituzione (espressamente voluta da Mussolini) risale al 1934 quando, contestualmente ed in contrapposizione con la logica “integrale” della Bonifica Pontina degli anni 30, che prevedeva interventi di prosciugamento, disboscamento a tappeto, la legge n°285 istituiva il Parco che salvò il taglio una parte della Selva di Terracina, l’odierna Foresta del Parco che insieme al promontorio del Circeo, icona del Parco, comprende il Lago di Paola e le Dune del Litorale di Sabaudia costituì il primo nucleo del Parco Nazionale del Circeo cui, in seguito, si aggiunsero anche i Laghi Costieri di Caprolace, dei Monaci e di Fogliano e l’Isola di Zannone.
Al di là del mito della maga Circe e della leggenda di Ulisse è comunque una disponibilità di testimonianze storiche, inoltre la Foresta “Selva di Circe” costituisce l’unica presenza di foresta naturale di pianura in Italia, con le sue “piscine” periodicamente allagate. Il Promontorio del Circeo, con i suoi versanti, ammantati dalle massime espressioni di vegetazione “mediterranea” oggi ospita il falco pellegrino e in passato ha offerto rifugio all`uomo di Neanderthal.
La fascia litoranea esile striscia di sabbia, che la vegetazione estiva del giglio marino, e gli estesi cuscini di ginepro marino difendono dall’erosione del vento marino, offrendo un impareggiabile spettacolo di paesaggio di dune marine, fra le poche rimaste in Italia.
I sentieri che attraversano il bosco sono caratterizzati da una estrema varietà di specie ed associazioni vegetali; si passa infatti da zone di querceto sempre asciutto, ad altre in cui la pioggia primaverile ed autunnale possono riproporre il passaggio della palude, con i suoi insoliti abitanti come la testuggine palustre, il tritone crestato, piccoli crostacei………..e zanzare.
Le Zone umide del Parco, che comprendono una sequenza di pascoli, laghi acquitrini in cui si alternano canneti e distese di giunchi, nei periodi di passo sono frequentati da una moltitudine di uccelli acquatici.
 
Descrizione Tecnica
La riserva naturale del Circeo non è particolarmente ampia, ma molto interessante, tecnicamente semplice e di scarsissimo impegno fisico, tuttavia merita per l’ambiente naturale unico nel suo genere (è la sola foresta di pianura esistente sulla nostra penisola) in particolare fuori stagione balneare, anche per la vicina spiaggia, raro ormai in Italia con le dune più belle del litorale Tirrenico, permette di essere goduto nel suo particolare, seppur ormai in parte, aspetto selvaggio.
Il giro è impostato nelle comode sterrate del parco senza percorso obbligato tempo necessario una mattinata, per chi ha tempo (e vuole capitalizzare i km fatti in macchina tra andata e ritorno) abbiamo proposto, oltre alla parte nel bosco, un percorso sul lungomare, privo in questa stagione di automobili e bagnanti, e se possibile anche percorrere il bagnasciuga quindi se la giornata
 
Note
ingresso principale del Parco al km 89,400 della SS Pontina al piazzale Cerasela al punto 5 della pianta del Parco (ore 09:00).
Non e` previsto pranzo al sacco se si effettuera` il solo giro nel parco. Se si proseguira` lungo il litorale si dovra` provvedere per il pranzo al sacco.
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg