calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 09/10/2004 n. 160

 

La Marcigliana

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
9.00 - Incrocio Via della Cesarina - Via di Tor S.Giovanni
 
Contatti e Organizzazione:
Gianni Tolomei
Marcello Procaccini
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 2
Diff. Tecnica (1-5): 1
Lunghezza del percorso: 21 km
Dislivello: 300 mt
 
Situazione Acqua:
 
Descrizione Ambientale
L’itinerario si svolge all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana, area facente parte del sistema di aree protette gestite da Roma Natura, a cavallo tra le vie Nomentana e Salaria, subito oltre il G.R.A.
Il parco si estende sul sistema di basse alture che, partendo dalla valle del Tevere, giungono fino ai rilievi sempre più accentuati della Sabina, dei Monti Lucretili e dei Monti Tiburtini; il paesaggio è caratterizzato da profonde valli ricoperte da vegetazione a macchia e ameni pianori a pascolo o a seminativo estensivo. Pochi residui di bosco testimoniano l’esistenza, in tempi remoti, di una copertura vegetazionale imponente (cerri, farnie, roverelle ed altre specie quercine oltre a olmi ed aceri); anche la fauna selvatica, ancorché presente in molti esemplari, tra cui è da notare soprattutto la lepre italica, appare notevolmente depauperata.
La caratteristica più apprezzata appare però la coesistenza, all’interno della riserva, di attività dell’uomo e natura: ne sono testimonianza i molti casali antichi, sovente realizzati su preesistenti ville romane (Casale della Marcigliana, Casale della Cesarina), le torri medievali (Tor S.Giovanni), i segni di insediamento urbano (città latina di Crustumerium) e le particolari produzioni quali quella dell’argilla (fornaci di Valle Ricca).

Per maggiori informazioni sulla Riserva della Marcigliana ci si può fermare presso la Coop. Tor S.Giovanni oppure consultare i siti Internet : www.romanatura.roma.it/parchi/marcigliana.php o http://web.tiscali.it/marcigliana/
 
Descrizione Tecnica
Il percorso è adatto a tutti i bikers e non presenta che poche difficoltà dovute ai saliscendi che caratterizzano questo tipo di paesaggio. Il fondo è discreto e gli sterrati sono per lo più ampi e senza insidie nascoste, almeno con tempo atmosferico buono.
In generale si svolge per circa il 40% su asfalto e per il resto su carrareccia.

Si parte dall’incrocio tra Via della Cesarina e Via di Tor S.Giovanni, accanto ad un evidente stazione di trasmissione di segnali radio. Ben presto si lascia il viale di eucalipti presso un bivio a sinistra dove inizia una strada in asfalto che si dirige a saliscendi verso il centro della riserva, in mezzo a un piacevole paesaggio di campi coltivati e casali.
Arrivati in prossimità della valle del fosso Ornale si scende rapidamente su sterrato fino ad un ponticello e, passato il corso d’acqua, si inizia a salire, dapprima con uno strappo più ripido e poi più dolcemente fino ad un casale ove troviamo un incrocio a T.
Qui si gira a destra rimanendo in quota e in breve si giunge ad un incrocio e si svolta a sinistra in ripida discesa su asfalto (attenzione alla velocità: ci sono alcuni dossi dissuasori). Si arriva in basso sulla provinciale di Valle Ricca, caratterizzata da opifici e fornaci; si prosegue in pianura (facendo attenzione alle numerose automobili e lasciando a destra il bivio per Monterotondo) fino ad un incrocio sulla sinistra per Via Monte Massa, nei pressi di una fornace. Si costeggia in leggera salita il muro della fornace e si superano alcune sbarre, che si possono superare facilmente. La strada, sterrata ma agevole, sale ora con maggiore pendenza con due tornanti fino alla sommità del colle per proseguire con variazioni di pendenza e l’attraversamento di un casale abbandonato (ma pieno di cani) fino ad un cocuzzolo, dove si inizia a scendere. Si raggiunge una strada più ampia che, dopo aver attraversato un`altra azienda agricola in disuso, oltrepassa il fosso di Valle Regina e comincia a risalire velocemente. Si giunge in breve, dopo una sbarra, all’incrocio a T già percorso in precedenza e si gira quindi a destra ripercorrendo a ritroso la strada in discesa fino al fosso Ornale e poi in salita fino all’asfalto che ci riporta al punto di partenza.
 
Note
Portare acqua a sufficienza : non ci sono fontanelle!
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg