calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 24/09/2005 n. 249

 

Monti Sabatini

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
ore 09:00 Trevignano in Via degli Asinelli angolo via dei Platani -dove è presente un parcheggio libero e fontanella per il rifornimento- - ore 09:30 tassativo
 
Contatti e Organizzazione:
Claudio Nichele
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 3
Diff. Tecnica (1-5): 3
Lunghezza del percorso: 30 km
Dislivello: 800 mt
 
Situazione Acqua:
 
Descrizione Ambientale
I Monti Sabatini, compresi fra i Monti della Tolfa e Roma, sono un`area collinare piuttosto bassa di quota formata dai resti dell`antico vulcano sabatino, del quale rimangono evidenti i crateri occupati dai laghi di Bracciano e di Martignano. Coperti da fitta vegetazione, presentano un`interessante bosco mediterraneo, una particolare morfologia del suolo vulcanico e tracce storiche ed archeologiche sparse su tutto il territorio.



Descrizione generale del percorso

Il percorso è tratto dalla Gara (Gara mtb GF Trevignano del 24/4/2005) dal fascino incredibile, percorso bellissimo in mezzo ai boschi che circondano il Lago di Bracciano, nessuna presenza di difficoltà tecniche particolari.
Percorso molto difficile da descrivere e da tracciare per via dei numeri bivii e di alcuni attraversamenti su proprietà privata.
 
Descrizione Tecnica
La partenza avviene da Trevignano (in gara la partenza si è effettuata dal Campo Sportivo e si è scesi in paese), P.zza Vittorio Emanuale III (160 m), prendere il lungolago, percorrerlo per circa 1,3 km fino a girare a destra per Via S. Pietro fino a sbucare sulla SP 4/a proprio davanti ad una stazione di benzina (1,7 km). Girare a sinistra e dopo 300 m, al bivio (2 km), girare a destra seguendo le indicazioni per Sutri. Dopo 2 km di salita piuttosto impegnativa, prima del Campo Sportivo, si abbandona l’asfalto seguendo le indicazioni a sinistra per Sentiero Spalletoni (4 km, 300 m). Superato un grande cancello di ferro, si prosegue ora su questa larga sterrata, con scorci panoramici bellissimi sul lago sottostante, senza deviazione alcuna, fino al Piazzale tra Monte Rocca Romana e Monte Rinacceto (7,5 km, 470 m).

Da quì ora, si puntano le bike verso sinistra per un single track nella fitta boscaglia, fino alla strada asfaltata, si continua in discesa per altri 10 m su quest’ultima, e ci si rimmette a sinistra in un altro single track sempre in discesa nel bosco, che ci porta ad uno slargo sterrato (8 km). Si gira verso sinistra, sempre su sterrato, ora più largo e si affronta un duro ma corto strappo in salita, leggera discesa, al bivio girare verso destra (8,7 km) e la sterrato si trasforma dopo poco, in single track di circa 200 m, fino al bivio dove si gira a destra, altri 100 m e al bivio a T si gira a sinistra e si raggiunge, poco dopo, il Fontanile Sutrium del 1939 nella area pic-nic di Valle Gaiano (10 km). Si prosegue sulla carrabile fino alla curva dove si gira a sinistra e si incontra una sbarra di ferro, superata la quale, si affronta un durissimo strappo in salita di circa 500 m (scommesse su chi lo fa in sella!) fino alla sommità del colle (11 km). Immediata discesa ma si curva dopo 100 m a destra per single track prima nel sottobosco (taglio recente) poi nel fitto bosco (attenzione alla recinzione in fondo alla discesa) fino a sbucare nel nocchieto e prendere strada che passa il mezzo allo stesso. Altri 500 m bivio a sinistra (non proseguire x strada principale nei castagni), ancora strada in mezzo al nocchieto che si trasforma poi in single track nel bosco, poi ancora carrareccia nel nocchieto fino a trovare un bivio con strada cementata (14 km).
Girare a sinistra (no dritti per strada cementata) ed ancora proseguire per carrareccia nel nocchieto. Arrivati al trivio (km 15,5, 290 m) delle 3 larghe carrabili, proseguire dritti per Loc. Valle Petrara. Dopo 2 km girare asinistra per Strada comunale Monte Cuculo (17,5 km) e dopo 1 km di discreta salita voltare a destra (18,5 km, 400 m). Questo è il punto di deviazione per percorso corto (dritto) e percorso lungo (destra).

Proseguire, pertanto dritti senza voltare a destra, fino a raggiungere un bivio a T (davanti recinzione, 19,5 km), girare a sinistra, proseguire per circa 1 altro km fino a raggiungere un altro bivio a T (20,5 km), voltare a destra e dopo 10 m, sulla sinistra , oltrepassare la sbarra verde e prendere la dura salita. La percorriamo per circa 1 km fino ad immetterci in una ripidissima discesa, a metà della quale, curviamo a gomito a sinistra (22 km) per immetterci in un`altra discesa, percorsi 200 m della quale, in prossimità di un`altra curva a gomito a sinistra, l’abbandoniamo per immetterci in un single track che si prende sul lato destra della carrabile. Ora siamo in un bellissimo single track nel fittissimo bosco e bisogna fare molta attenzione anche perché in alcuni punti le piante sono talmente ravvicinate che il manubrio della nostra bike non ci passa per dritto ma saremmo obbligati a metterlo di traverso. Proseguiamo fino a sbucare su una carrabile (23 km), giriamo a destra e percorsi circa 500 m arriviamo ad una larga carrabile bianca. Giriamo a sinistra e percorsi circa altri 500, dopo aver ritrovato l’asfalto (24 km), l`abbandoniamo immediatamente per prendere, sulla destra, un single track che ci conduce alla sterrata del Sentiero Spallettoni (25 km). Girare a destra e ripercorrere il Sentiero Spallettoni in senso inverso all’andata fino a sbucare alla SP. Girare verso destra e raggiungere su comoda discesa asfaltata Trevignano (30 km).
 
Note
Vista la breve lunghezza, e` anche possibile portarsi solo una snack.

Il rifornimento d`acqua e` possibile solo a inizio giro, e vista la lunghezza e` meglio premunirsi in anticipo con piu` di una borraccia o il camelback.

Da Roma a Trevignano -40 min circa-:

Strade Statali Ss 2bis/2 Cassia Bis/Cassia per 24 Km complessivi. Lasciare la cassia all`uscita per Mazzano ma subito al cavalcavia prendere a sinistra sulla Sp 4A e proseguire per 4 km. Giunti al lago di Bracciano seguire le indicazioni per Trevignano -destra- lasciandosi a sinistra la strada che porterebbe ad Anguillara.

Una volta arrivati al centro di Trevignano proseguire sul lungo lago sino ad incrociare sulla destra via degli asinelli.
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg