calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 25/09/2016 n. 2635

 

Simbruini - Da Camerata Nuova alle Vedute

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
Ore 8.45 Fontanile di Camerata Nuova - Partenza ore 9.00
 
Contatti e Organizzazione:
Stefano Ferri Ferretti
Antonio Maisto
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 4
Diff. Tecnica (1-5): 4
Lunghezza del percorso: 38 km
Dislivello: 1100 mt
 
Situazione Acqua: NO - ACQUA SOLO ALLA PARTENZA
 
Descrizione Ambientale
Il parco regionale dei monti Simbruini è delimitato a ovest e nord-ovest dalla Valle dell'Aniene , a sud-ovest da quella del Sacco, a est dal confine abruzzese (monti Simbruini d'Abruzzo e monti Carseolani), a sud-est dai monti Ernici. Si estende su circa 30.000 ettari e per la sua vastità rappresenta la più grande area protetta del Lazio.
Montagne vere, quelle alle spalle di Cervara, Subiaco e Filettino, con le cime maggiori come il Viglio, il Cotento, il Tarino, che sfiorano o superano i 2000 metri. Sono montagne ricche di paesaggi integri, di fauna e flora, di storia e arte. I boschi, per la vetustà degli alberi e le associazioni vegetali presenti, sono di grande fascino ed elevato valore naturalistico.
L'acqua è sicuramente uno degli elementi caratterizzanti di questo territorio. Non a caso il nome stesso dei monti deriva dal latino sub imbribus, ossia "sotto le piogge": ne cadono più di 2000 mm annui contro gli 800 di Roma. Gli abbondanti rovesci e le nevi, insieme all'ambiente carsico reso manifesto da inghiottitoi, doline e profonde grotte, hanno creato infatti le condizioni per un sistema di sorgenti pedemontane da cui ancora oggi viene prelevata acqua potabile. Arricchiscono e completano questo considerevole patrimonio idrico il fiume Aniene e il torrente Simbrivio.
(Fonte: http://www.parchilazio.it/montisimbruini
 
Descrizione Tecnica
Giro sui bellissimi Simbruini con partenza dal fontanile di Camerata Nuova, unico punto dove rifornirsi di acqua.
Si parte subito in salita su un fondo sterrato abbastanza sconnesso. Arrivati al bivio per le rovine di Camerata Vecchia, termina il tratto più duro, dopo 2,5 km e 10% di pendenza media. Si continua su una salita più moderata fino al grande e suggestivo pianoro di Camposecco, per poi abbandonare la pista principale e prendere a dx la carrareccia, poi single track, che porta verso Tre Confini e Valle Maiura, seguendo i segni bianco rossi su alberi e pietre. In alcuni brevi tratti potrà essere necessario scendere ma il fondo al 95% è assolutamente pedalabile.
Si sbuca sulla strada asfaltata che si prende a sx e che dopo meno di un km ritorna sterrata e che da Campo dell'Osso porta alle Vedute sotto il Monte Autore. Breve sosta per ammirare lo splendido panorama e poi in discesa a sx nel Vallone di Monte Autore per un percorso divertente quasi tutto pedalabile, prima in single track e poi su carrareccia.
Si sbuca nuovamente nel pianoro di Camposecco e si gira a dx per proseguire su una bella sterrata che poi inizia a salire e quindi termina in prossimità del Vallone di Femmina Morta.
Si gira così a sx in discesa: questo tratto è in parte pedalabile e in parte costringe a scendere dalla MTB ma le condizioni possono variare molto a seconda del periodo, se piovoso o meno. Anche sulla base di questo elemento si deciderà se percorrere tutto il Vallone oppure abbandonarlo, più o meno a metà, per un single track alternativo a dx indicato da una freccia ben visibile su un albero.
In entrambi i casi si sbuca sulla sterrata che affianca il Fosso Fioio e che, girando a sx, ci riporta in discesa verso Camerata Nuova. Anche in questo caso il fondo è quasi interamente pedalabile fatta eccezione per due brevi tratti.
 
Note
Affronteremo il giro a ritmo tranquillo e moderato.
Per avere un'idea dei tempi di percorrenza, tenete conto che nella prescout abbiamo impiegato 3 ore e 50 minuti di pedalata effettiva, ad andatura tranquilla e chiacchierando.
Sono comunque necessari un buon allenamento e una discreta resistenza in considerazione delle caratteristiche del percorso.
 
Link discussione sul forum: link
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg