calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 13/05/2007 n. 432

 

CANALE MONTERANO: LA BANDITA

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
ore 8:15 Piazza principale di Montevirginio

ore 8:30 Partenza
 
Contatti e Organizzazione:
Bruno Giuliani
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 4
Diff. Tecnica (1-5): 4
Lunghezza del percorso: 43 km
Dislivello: 1200 mt
 
Situazione Acqua: SI
 
Descrizione Ambientale
LA RISERVA NATURALE REGIONALE DI MONTERANO

Si tratta di un’area molto gradevole, con sentieri semplici e dislivelli modesti,che portano alla scoperta,oltre che di una zona interessante dal punto di vista naturalistico, di una continua e antica presenza umana, a partire dall’età del bronzo fino alla fine del 1800.

La flora è composta prevalentemente da bosco misto di specie caducifoglie, in particolare da vegetazione ripariale lungo i numerosi fondovalle (ontani e salici), e da specie tipiche della della vegetazione mediterranea nelle esposizioni più assolate (lecci, eriche, corbezzoli), passando per specie ad esigenze microclimatiche intermedie sugli ambienti collinari (carpini, aceri, frassini, castagni e cerri). Numerose in primavera le orchidee fiorite, nonché primule, crochi, anemoni e bucaneve negli ambienti umidi.

Assai ricco il patrimonio faunistico della Riserva, anche grazie ai tanti anni trascorsi dalla chiusura dell’area alla caccia e al recupero dei suoli abbandonati dal pascolo e dall’agricoltura, abbandono che ha consentito il ritorno del bosco e degli arbusti. Numerose le specie rare e minacciate tra gli invertebrati: gli anfibi quali la rarissima salamandrina dagli occhiali, i rettili, quali la testuggine palustre, il saettone, il biacco e la coronella; moltissime specie di rapaci quali il bianco, il nibbio, la poiana, lo sparviero. Tra i mammiferi citiamo il gatto selvatico, la martora, la lepre, oltre ai tanti piccoli mammiferi del bosco.


(da MONTI DELLA TOLFA edizioni IL LUPO)

 
Descrizione Tecnica
L’escursione interessa la zona compresa tra Oriolo e Veiano, interamente su fondo sterrato tranne la parte finale che prevede il rientro su asfalto, si guaderà due volte il Mignone ed il punto più alto si raggiungerà una volta terminata la scalata al monte Casella (562mt.).

La difficoltà è maggiore di quanto possa indicare il fattore numerico, per la presenza di numerosi strappi molto ripidi, di discese tecniche e sconnesse e per l’arrivo in salita!

Dopo aver percorso una parte del viale delle Olmate si gira in direzione della vecchia Monteranno, fino ad incontrare un cancello, oltrepassato il quale si affronta una bella discesa molto sassosa e parecchio segnata che porta al primo attraversamento del Mignone. Si risale quindi su comoda carrareccia per poi ridiscendere verso Fontiloro e continuare per Veiano, affrontando dapprima una salita in single track e poi una discesa ancora una volta complicata dalla presenza di scalini naturali.

Attraversato l’abitato di Veiano, inizia la lunga salita che porterà in cima al monte Casella, sulla sommità del quale si trova un’area pic-nic attrezzata dove ci si potrà fermare per rifiatare. Le difficoltà infatti sono tutt’altro che finite e dopo una parte iniziale in discesa, dove lo sguardo potrà spaziare fino a raggiungere il mare, si risale ancora affrontando due ripide salite, la prima delle quali, dal fondo cementato di recente, veramente impegnativa.
Tanta fatica sarà però ricompensata dalla discesa che segue, una mulattiera di due km. che introduce alla zona detta Bandita. Terminata la prima parte più tecnica, la discesa continua fino a raggiungere il punto più basso dell’escursione (159mt.) che coincide con il nuovo guado del Mignone. Da qui si risale fino all’arrivo, inizialmente su sterrato e poi, come detto in apertura, su asfalto una volta incrociata la provinciale in prossimità di Stigliano.

In definitiva un giro adatto alle full e che, per gli amanti delle discese, riunisce quelle più interessanti ed impegnative della zona.


File GPS:

(.gdb è un file per MapSource)

(.mps è un file per MapSource)

(.plt è un file per OziExplorer)

(.wpt è un file per OziExplorer)

 
Note
COME ARRIVARE ALL’APPUNTAMENTO
Da Bracciano proseguire in direzione di Oriolo (ss493 Braccianese). Due kilometri dopo l’incrocio per Manziana (attenzione a non passare con il rosso causa telecamere) svoltare a sinistra per Monrevirginio.

PER CHI VIENE IN TRENO

Andata

22136 Roma Ostiense 06:53 Manziana Canale Monteranno 08:03

Ritorno

22149 Manziana Canale Monteranno 13:33 Roma Ostiense 14:50

.......... Manziana Canale Monteranno 15:33 Roma Ostiense 16:50
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg