calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 26/01/2008 n. 553

 

Castelli Romani

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
Genzano, Parcheggio dei Salesiani: Per chi arriva da Roma, raggiungere la piazza centrale di Genzano, salire per Via Garibaldi. Superare infine la rotatoria. Si vedra` il cartello parcheggio. - appuntamento: ore 8.45 partenza ore 9.00
 
Contatti e Organizzazione:
Vittorio Totonelli
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 2
Diff. Tecnica (1-5): 3
Lunghezza del percorso: 25 km
Dislivello: 0 mt
 
Situazione Acqua: SI
 
Descrizione Ambientale
I Pratoni del Vivaro e tutto il comprensorio dei Castelli Romani sono una sorta di grande palestra a cielo aperto. Dal correre a piedi, all`andare in bici, al cavalcare, ogni fine settimana questi boschi raccolgono migliaia di personaggi pronti a sudare un po.
Per la Bici, inoltre, con Salite impegnative, discese divertenti dal facile al free-ride, con passaggi mozzafiato e panorami eccezionali, permettono al ciclista di allenarsi al meglio e di godere nel contempo di una natura ricca.
Le altezze non sono proibitive anche se le salite, in qualche caso fanno sudare piu` del dovuto.
I punti piu` alti, a partire da MonteCavo non superano i 900 metri ma cio` non significa che la salita sia poca, soprattutto per chi frequenta il versante sud dell`Artemisio, altra cima dei Castelli, dove si parte da quote molto basse (siamo fin sempre sul confine con la pianura Pontina).
 
Descrizione Tecnica
Per l`escursione di oggi ho preferito non calcare la mano, e vi garantisco che cio` e` possibile, ma ho preferito preparare un percorso gradevole, non troppo difficile ma comunque farcito di tutte quelle primizie che i ciclisti amano.
Si parte da Genzano e si affronta subito la prima salita, un paio di chilometri scarsi, La zona, conosciuta come Le Piagge, riserva subito una bellissima sopresa: il lago di Nemi e la cittadina di Nemi stessa in una cornice molto piacevole.
Superata questa prima fase, dove qualcuno potrebbe essere tentato di mettere il piede a terra, iniziano le cose facili: Partendo da Via dei Corsi si attraversano tutta una serie di sentieri, piccoli singole-track, discesette tecniche, salite brevissime ma impegnative fino a centro di Vivaro dove sara` possibile, per chi ne avesse bisogno, fare rifornimento.
Ripreso fiato, ma in realta` la cosa non e` cosi` impegnativa, si parte, attraversando prima il centro federale equestre, dove in questi giorni molta gente riprendere ad andare a Cavallo, e una volta attraversata la strada asfaltata, si iniziera` a camminare accanto all`Artemisio su una sterrata molto ampia, forse un po` fangosa, visto il clima degli ultimi giorni. Nulla di estremo, ma qualche bici si sporchera`.
Percorso questo tratto, ormai siamo a quota quasi 20 chilometri percorsi, inizia una bellissima discesa che ci riportera` a Genzano in modo molto rapido.
Un ultimo tratto di asfalto e si torna alle Macchine.
 
Note
Il percorso semplice nella sua struttura e facile nella sua evoluzione, potrebbe essere modificato all`ultimo momento in caso di eccessiva presenza di fango.
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg