calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 06/09/2008 n. 710

 

CASTEL DI GUIDO

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
Stazione di Maccarese ore 08:45 (per chi viene in macchina da Roma via Aurelia al km 20 circa, prendere direzione Fregene)
 
Contatti e Organizzazione:
Ezio Carallo
Pietro Oddo
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 3
Diff. Tecnica (1-5): 3
Lunghezza del percorso: 35 km
Dislivello: 350 mt
 
Situazione Acqua: NO
 
Descrizione Ambientale
Siamo nel Comune di Roma, nell`immediate vicinanze con il centro, a pochi minuti da tutto quello che fa della Capitale una metropoli, eppure qui lasciando l`Aurelia e inoltrandosi nella campagna Romana si percepisce un`atmosfera che rispetta l`uomo ed i suoi ritmi.
Le origini di queste colline non sono antiche erano bagnate dal mare prima che si ritirasse nell`attuale bacino, lo testimoniano i depositi di ghiaia e sabbia tipiche della linea costiera.
L`uomo ebbe qui già in epoca preistorica (400.000 anni fa) i suoi siti, e visse in queste terre fino ai Romani che hanno lasciato resti d`abitazioni e poi fino ai nostri giorni.
Questa zona è protetta sotto forma di Riserva Statale del Litorale Romano, alla quale fanno parte vari lembi di costa laziale residui dell`originaria natura giunta a noi dopo le bonifiche e gli utilizzi operati dall`uomo.
Data la vicinanza alla città questo parco è molto frequentato dai biker ed è considerato una vera e propria palestra di MTB.
L`andamento del territorio è tipico della Campagna Romana con dolci colline ed ampi campi coltivati, condivisi con pascoli di mucche Maremmane e greggi di pecore.
Dal cielo è consuetudine essere osservati dai rapaci silenziosi ed immobili, mentre nei campi i corvi fanno un gran casino.
Le vicende storiche di questo luogo dalle origini ad oggi, e precise e dettagliate relazioni naturalistiche si possono apprendere sul sito: www.comune.roma.it al link ambiente litorale e aziende agricole.
 
Descrizione Tecnica
La Riserva Statale del Litorale Romano zona Castel di Guido non è un territorio sconfinato, in essa si possono percorrere qualche decina di km costituiti da varianti intersecate tra loro insinuate tra la strada bianca direttrice principale i tratturi per le coltivazioni, le strade antincendio e single trek in comune tra biker e cinghiali. Per questo non si traccia un percorso "tipo" ma ognuno potrà di volta in volta ritagliarsi un giro diverso conoscendo i punti "chiave". Questo percorso tende a dare una prospetto d`insieme e far conoscere un`interessante alternativa per brevi uscite di relax o allenamento, in un ambiente sempre piacevole vario per la notevole evidenza dell`alternarsi delle stagioni.

 
Note
Chi preferisce il treno può prendere il n. 3252 che parte da Termini alle 8.09, ferma anche a Roma Tuscolano, Ostiense e Trastevere ed arriva a Maccarese alle 8.42
Per il rientro treni alle 12:13 - 12:38 - 13:13 - 14:11
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg