REGOLAMENTO ESCURSIONE COVID-19


GRUPPO MTB PEDALANDO
REGOLAMENTO ESCURSIONE COVID-19

NUOVO REGOLAMENTO ESCURSIONE COVID-19 (Agg. 2 Nov 2021)


GRUPPO MTB PEDALANDO
REGOLAMENTO ESCURSIONE COVID-19

PREMESSA
Le misure sotto indicate vanno considerate come minime e non esaustive.
Le stesse andranno completate tenendo conto di tutte le disposizioni governative nazionali, regionali e locali in vigore.
Si richiede la massima osservanza e, qualora dovesse presentarsi una situazione non regolata dal seguente protocollo, di attuare tutte le misure di igiene e distanziamento necessarie per evitare momenti di potenziale contagio.

1.PRENOTAZIONE
La prenotazione sarà obbligatoria da effettuarsi privilegiando la modalità online attraverso il sito o in alternativa o contattando il coordinatore.
Il Coordinatore potrà dichiarare all’apertura della Scheda Escursione il numero massimo di soci partecipanti e altre eventuali restrizioni specifiche, in base ai luoghi dell’escursione, con il solo fine di non creare assembramenti e altre situazioni di potenziale contagio nei punti critici del percorso.
Rimane comunque valida la regola standard di avere un massimo di 9 soci partecipanti per ogni Coordinatore.


2.EQUIPAGGIAMENTO
Ciascun socio partecipante deve presentarsi all’escursione necessariamente munito di abbigliamento e attrezzatura tecnica idonea all’escursione cosi come previsto dal regolamento dell’Associazione, oltre ai seguenti dispositivi di protezione individuale (DPI):
- Mascherina
- Gel disinfettante
- Sacchetti per lo smaltimento dei DPI
Tutti i DPI devono essere non autoprodotti e a norma di legge.


3.COMPORTAMENTO DEI SOCI PARTECIPANTI
Il socio partecipante dovrà attenersi a tutte le disposizioni date dal Coordinatore per tutta la durata dell’escursione.
Qualora un socio partecipante non dovesse rispettare le disposizioni date, il Coordinatore può richiedere al socio partecipante di lasciare l’escursione e dichiarare in modo chiaro e inequivocabile per gli altri soci partecipanti l’esclusione dall’escursione e che non sarà più in alcun modo sotto la responsabilità di Coordinatore/i e Associazione.



4.MASCHERINA
La mascherina va indossata nei momenti di arrivo, accoglienza, briefing, durante le soste e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone, anche non appartenenti alla propria escursione, nonché qualora si debba tossire o starnutire.
Si indossa e si rimuove secondo le indicazioni ministeriali.


7.MANI
Le mani vanno disinfettate molto spesso con il disinfettante a norma. L’uso dei guanti non è necessario durante l’escursione ma è obbligatorio averli con sé per situazioni di emergenza. Una volta tolti e ben smaltiti occorre disinfettare nuovamente le mani. Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con o senza DPI.
Si indossano e si rimuovono secondo le indicazioni ministeriali.


8.SMALTIMENTO DPI
Durante l’escursione ogni socio partecipante dovrà essere dotato di un doppio sacchetto di plastica per riporre i DPI usati e potenzialmente infetti.


9.DISTANZIAMENTO
È obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, eccezion fatta per i conviventi. Tale distanza minima sarà maggiore durante l’escursione in base alla velocità. È possibile richiederla direttamente con gentilezza a coloro che inavvertitamente si avvicinano troppo.
Recenti lavori svolti dalle Università di Eindhoven e Leuven, nonché della FMSI, suggeriscono che in caso di camminata a 4 km/h, un soggetto in scia dovrebbe mantenere la distanza di sicurezza di 5 metri per avere un’esposizione equivalente a quella di due soggetti fermi a 1.5 m di distanza; in caso di corsa a 14.4 km/h la distanza equivalente per due soggetti in scia è di circa 10 metri.


10.INDUMENTI
È obbligatorio presentarsi già vestiti adeguatamente per l’escursione e muniti di buste sigillanti per la raccolta di rifiuti e o qualunque altro oggetto potenzialmente infetto.


11.OGGETTI.
È assolutamente vietato lo scambio - anche momentaneo - di oggetti personali: borracce, fazzoletti, attrezzi, occhiali, cibi, burro cacao, creme e qualunque altro oggetto personale o reperiti in natura. Si consiglia sempre di disinfettare gli stessi periodicamente